Scheda informativa

Approfondimenti sull'orientamento e sul sistema regionale

Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Documenti, presentazioni e video a disposizione di orientatori e cittadini per conoscere meglio Obiettivo Orientamento e per approfondire i temi correlati

In questa pagina vengono raccolti i documenti, le pubblicazioni, i materiali, i video e le testimonianze che raccontano dell'impegno di Obiettivo Orientamento nella costruzione della rete, nell'aggiornamento degli orientatori e nella condivisione, anche al di fuori della Regione, di quello che è il sistema di orientamento piemontese.

Il sistema regionale di orientamento

Obiettivo Orientamento si è costituito come un vero e proprio sistema regionale di orientamento che non solo prevede l'erogazione diretta degli interventi, ma prevede anche la costruzione di una solida rete territoriale volta a condividere e ottimizzare gli sforzi di tutti i soggetti che, a vario titolo, lavorano per favorire il successo scolastico e formativo.
Qui di seguito è possibile consultare una breve presentazione che illustra il sistema regionale partendo dai fondamenti teorici di riferimento per arrivare a ciò che è stato concretamente strutturato nel periodo 2016-2019.

- Il sistema regionale di orientamento. Competenze orientative, scelte, transizioni

- Linee guida regionali orientamento adolescenti e giovani

Newsletter Obiettivo Orientamento Piemonte

Da ottobre 2018 Obiettivo Orientamento si è dotato di una newsletter che viene diffusa a più di duemila contatti su tutto il territorio regionale e nazionale.
Questo strumento consente di conoscere meglio il sistema di orientamento piemontese e di rimanere aggiornati sulle iniziative organizzate e sui risultati raggiunti.
Qui di seguito è possibile scaricare i numeri usciti finora.

Newsletter OOP n° 2 (speciale workshop marzo 2019)

Newsletter OOP n° 1

Formazione e aggiornamento degli orientatori

Obiettivo Orientamento, negli anni, ha previsto una serie di momenti di aggiornamento e formazione dedicato agli orientatori ma, più in generale, a tutti gli attori della rete che lavorano sull'orientamento (insegnanti, operatori CPI e informagiovani, ecc.).
Qui di seguito sono disponibili le slide proposte durante il percorso svoltosi tra ottobre e dicembre 2018.

Modulo 1
- Piattaforme e algoritmi
- Le competenze del lavoro futuro

Modulo 2
- La rete Eures
- Ricerca attiva di lavoro all'estero

Modulo 3
- Le misure della formazione professionale
A breve sarà disponibile anche il restante materiale relativo al terzo modulo.

I risultati e i numeri

Obiettivo Orientamento è un marchio di Regione Piemonte ormai da diversi anni e, dal 2016, ha iniziato una fase operativa che vede l'ente coinvolto nell'erogazione diretta di interventi di orientamento rivolti ad adolescenti e giovani.
Qui di seguito è possibile avere una panoramica dei risultati ottenuti, con approfondimenti sul numero e la tipologia di soggetti coinvolti, sulle peculiarità territoriali e sull'ampiezza della rete.

Grafici con i risultati del primo triennio (ottobre 2016 - luglio 2019)

Il partenariato e la rete dell'orientamento

I video di OOP

Nell'ambito delle attività di Obiettivo Orientamento, sono stati prodotti diversi video volti a raccontare quanto fatto all'interno del progetto e a presentare strumenti specifici.
Eccoli qui di seguito.

Campagna "Lo sapevi che..."
All'inizio del 2019, la Regione Piemonte ha lanciato la parte di campagna Lo sapevi che per quanto riguarda le attività di orientamento.
Nell'ambito di questa campagna sono stati realizzati due video che raccontano storie di ragazze che hanno costruito il loro progetto scolastico e formativo anche grazie al supporto dei nostri orientatori.
- La storia di Gift
- La storia di Sofia

Testimonianze di percorsi di orientamento sul territorio
- Il recupero della dispersione nell'area di Cuneo
- Gli sportelli di orientamento nell'area nord orientale
- Il coinvolgimento delle famiglie nell'area di Alessandria e Asti
- Il lavoro con le scuole nell'area di Città metropolitana di Torino

Le guide di orientamento
La Regione Piemonte mette a disposizione delle famiglie delle guide di orientamento per aiutare nelle delicate fasi di transizione dopo la fine della scuola media, oppure dopo aver conseguito una qualifica o un diploma.
Questi sono i video di introduzione alle guide.
- Guida dopo la scuola media
- Guida dopo la qualifica o il diploma

WORKSHOP OOP DI CHIUSURA DEL PRIMO TRIENNIO DI ATTIVITA' - MARZO 2019

Nel mese di marzo 2019 Obiettivo Orientamento ha organizzato 4 workshop territoriali per raccontare alle reti locali ciò che è stato fatto nei tre anni di attività tra il 2016 e il 2019 e per confrontarsi su alcuni temi specifici come la rete, la coprogettazione, i luoghi dell'orientamento e le alleanze per contrastare la dispersione scolastica.

Qui di seguito riportiamo alcuni dei contributi presentati nelle quattro occasioni da parte di esperti e professionisti in rete con OOP, rimandandovi alle altre sezioni di questa pagina per ulteriori approfondimenti sul sistema regionale.

7 marzo, Torino - Territori in rete. Rafforzare i percorsi orientativi e accompagnare le transizioni
Boerchi - Lavorare in rete per l'educazione alla carriera

11 marzo, Alessandria - Orientamento come progetto educativo condiviso. Mettere in comune le progettazioni e sviluppare i servizi
Baldovino - Soft skills e peer education, il Progetto Giovani di Ass. Cultura e Sviluppo