La Strategia Regionale per l'idrogeno del Piemonte

Immagine grafica

La Strategia Regionale per l’Idrogeno del Piemonte si pone quale quadro di riferimento per le azioni e le politiche regionali sull’idrogeno, identificando le priorità di policy e d’investimento in tale ambito.

La Strategia consentirà da un lato di valorizzare le competenze regionali, considerando che il Piemonte è una delle poche regioni europee a vantare un ecosistema regionale dell’idrogeno completo, in termini di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, sistema manifatturiero attivo negli ambiti della mobilità, della produzione e degli usi industriali; dall’altro, mira a cogliere le opportunità a sostegno dell’idrogeno quale componente chiave della strategia di decarbonizzazione energetica e industriale dell’Unione, coerentemente con i principali strumenti programmatici europei.

Il documento è articolato in 4 aree di intervento:

  • Diversificazione produttiva, Ricerca, Sviluppo e Innovazione

  • Mobilità e trasporti

  • Produzione, distribuzione e uso energetico dell’idrogeno

  • Aree Trasversali

La governance e l’attuazione della Strategia saranno affidate a un apposito “Team Idrogeno”, che proseguirà anche nel dialogo con gli stakeholders del sistema regionale, che ha caratterizzato la fase di definizione della Strategia.

Il testo della Strategia regionale sull’Idrogeno è disponibile qui

Le tappe:

  • 18 maggio 2022: presentazione e lancio della consultazione pubblica sulla “Proposta di Strategia regionale per l’idrogeno”, aperta fino al 10 giugno.