Gli Uffici di Prossimità in Piemonte

Nasce in Piemonte la rete degli Uffici di Prossimità, un servizio gratuito di orientamento e informazione per tutti i cittadini, per rendere la giustizia più vicina ai cittadini

In queste sedi, vicino a casa tua, puoi ottenere aiuto e orientamento senza doverti recare presso una sede di Tribunale.
Con gli Uffici di Prossimità risolvi le difficoltà di venire a capo di moduli, documenti, formalità sconosciute, evitando anche code perditempo e scomode trasferte.
La “giustizia di prossimità” è anche una risposta alle esigenze dei Tribunali, che intendono ridurre la distanza dai cittadini attraverso luoghi di mediazione, e degli Enti Locali, che intendono semplificare l’accesso e la fruizione dei servizi della giustizia ai propri cittadini.
 

In Piemonte sono operativi Uffici di Prossimità in 25 comuni.

Indirizzi delle sedi UdP

 

Cosa puoi fare in un Ufficio di Prossimità?

Gli UFFICI DI PROSSIMITÀ, in collaborazione con i Tribunali e gli enti locali, nascono per avvicinare la giustizia ai cittadini, attraverso una presenza diffusa
sul territorio regionale, erogando servizi integrati, facilmente raggiungibili e accessibili.

QUI PUOI RICEVERE:

  • Assistenza per servizi della volontaria giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato
  • Supporto alla compilazione della modulistica del Tribunale di riferimento
  • Informazioni e supporto sull’avvio di procedimenti davanti al Tribunale in materia tutelare

QUI PUOI RICHIEDERE:

  • L’inoltro delle pratiche sull’Amministrazione di Sostegno
  • Autorizzazione al rilascio di documenti validi per l’espatrio per il minore
  • La trasmissione di istanze al giudice tutelare
  • La trasmissione delle pratiche per la nomina di un curatore speciale

 

Gli UFFICI DI PROSSIMITÀ, hanno l’obiettivo di una giustizia più vicina ai cittadini che avranno un unico punto di contatto, un riferimento vicino al luogo in cui vivono e un servizio completo di orientamento e informazioni sulla volontaria giurisdizione, che non prevede il supporto obbligatorio di un legale.

Gli UFFICI DI PROSSIMITÀ, sono il settore della giurisdizione più vicino alle esigenze delle persone fragili, una risposta concreta per tutti i cittadini.