Scheda informativa

Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Guida all'uso del marchio/logo della Regione Piemonte

In occasione del 50° anniversario dell’istituzione delle Regioni, il Piemonte ha ritenuto di rimarcare la propria identità ideando un logo rappresentativo che viene affiancato al marchio istituzionale. Fino al 31 dicembre 2020 l’immagine coordinata della Regione Piemonte vedrà il logo celebrativo aggiunto accanto al marchio, così da costituire un’unica immagine rappresentativa per tutta la comunicazione. Nella sottostante area "download dei marchi ufficiali", sono a disposizione il manuale di utilizzo e i vari formati scaricabili dei loghi.

ll marchio (o logo o stemma) regionale è l'immagine istituzionale che rappresenta la Regione Piemonte. L'uso del marchio è stabilito dalle leggi regionali che stabiliscono regole precise per il suo utilizzo.

Per non rischiare di creare un danno all'immagine dell'Ente, occorre ricordare che:

• non è possibile modificare il marchio nelle sue proporzioni, forme e colori;
  • vanno rispettate le indicazioni contenute nella Guida all'uso del marchio della Regione Piemonte.

L'uso del marchio deve essere autorizzato preventivamente, presentando un'istanza che indichi in modo dettagliato i motivi per cui è richiesto (iniziative, tipologia di materiali, luoghi e tempi) indirizzata al Settore Comunicazione, Ufficio stampa, Comunicazione, Relazioni esterne e URP, Piazza Castello, 165 10122 - Torino, e-mail: relazioni.esterne@regione.piemonte.it.

Dal 1° gennaio 2020 le manifestazioni sportive realizzate sul territorio piemontese che richiedono il patrocinio con uso del marchio o un contributo economico dovranno osservare il Decalogo Piemonte Sport Plastic free (approvato con D.G.R. 12-372 dell'11 ottobre 2019 “Prime linee guida relative all’organizzazione di manifestazioni sportive libere dalla plastica”).

L'autorizzazione all'uso del marchio non è necessaria, se è già stata richiesta e ottenuta nel corso della procedura di patrocinio.

Guida all'uso del marchio 2020
File pdf - 16.42 MB

Riferimento
Direzione Coordinamento politiche e fondi europei - Settore comunicazione, ufficio stampa, Relazioni esterne e URP