Persone e competenze: c'è formazione e formazione

Una campagna di comunicazione per valorizzare il sistema di Istruzione e Formazione (IeFP) regionale

 

Il sistema piemontese di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) è un’eccellenza assoluta a livello nazionale, basato, tra gli altri elementi, sul rigore dell’accreditamento delle strutture formative, sulla varietà degli standard, sulla ricchezza e sulla qualità dei corsi e sul raccordo con il sistema di orientamento.

In occasione dell’anno europeo delle competenze, la Regione Piemonte, in collaborazione con il sistema delle Agenzie formative accreditate, ha sviluppato una significativa azione di comunicazione finalizzata a valorizzare gli asset principali della formazione e a promuoverne le opportunità presso differenti pubblici.

A volte erroneamente percepiti come di “serie B”, i percorsi di formazione professionale preparano invece i ragazzi e le ragazze che li frequentano a mestieri e professioni nei settori produttivi più strategici del mercato del lavoro, consentendo di acquisire competenze certificate spendibili nel medio e lungo termine.

Non solo, i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) aprono una finestra sul futuro, perché creano solide basi per una formazione professionalizzante e consentono di proseguire il percorso intrapreso attraverso il consolidamento e le specializzazione delle competenze, che facilita la transizione al mondo del lavoro con ottime prospettive di occupabilità.

Accanto alla campagna di comunicazione per promuovere il sistema della formazione, la Regione Piemonte ha attivato campagne di comunicazione complementari sull'orientamento alla scelta consapevole dei percorsi di istruzione e formazione (Obiettivo Orientamento Piemonte) e sulla Certificazione delle competenze.

 

La campagna in sintesi

Hai tra i 13 e i 25 anni e vuoi formati per entrare presto nel mondo del lavoro? Qualificati con i corsi gratuiti di formazione IeFP della Regione Piemonte! Grazie alle lezioni teoriche e pratiche, in aula, laboratorio e allo stage aziendale è più facile acquisire tutte le competenze che ti servono per svolgere la professione che hai scelto!
Hai un talento o una passione e vorresti che diventassero al più presto il tuo lavoro? Scegli una delle 28 Agenzie accreditate ad erogare i di formazione IeFP della Regione Piemonte! I percorsi sono gratuiti (co-finanziati dall'Unione europea, dallo Stato e dalla Regione Piemonte), diffusi su tutto il territorio, e possono facilitare la tua entrata nel mondo del lavoro!
A gennaio devi scegliere cosa fare dopo la terza media, ma hai le idee confuse? Lo sai che nella tua regione esistono percorsi di formazione professionale gratuiti, realizzati sulle specifiche esigenze delle imprese e del mercato del lavoro, che ti possono aiutare a trovare rapidamente un'occupazione? 
Senti che la scuola scelta dopo la terza media non soddisfa le tue aspettative? Non riesci a esprimere il tuo potenziale o il tuo talento? Scegli uno dei 373 diversi percorsi di formazione professionale gratuiti della Regione Piemonte, dove docenti preparati e appassionati ti potranno aiutare a trovare la tua strada professionale!

Sono queste alcune delle domande e delle risposte in cui è articolata la campagna di comunicazione. 

 

La regia della Regione Piemonte, il co-finanziamento del FSE+, 28 Agenzie formative accreditate e 373 corsi su tutto il territorio regionale.

I percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) a titolarità regionale mirano a migliorare la transizione dei giovani verso il mondo del lavoro e contrastare la dispersione scolastica, con programmi che prevedono ampio spazio per la didattica laboratoriale e una parte importante di ore in stage aziendali, potenziando di fatto lo spazio dedicato all’apprendimento esperienziale, sia nella forma della partecipazione effettiva alla vita in azienda nel caso dello stage/tirocinio, sia nella impresa formativa simulata.

Il sistema regionale della formazione è co-finanziato dall'Unione Europea attraverso risorse del Fondo Sociale Europeo plus.

 

L'obbligo formativo

L’obbligo formativo prevede che i giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico frequentino attività formative fino all’età di 18 anni per ottenere un diploma o una qualifica professionale. Per i giovani che non vogliono proseguire il percorso di studi superiore nell'istruzione (scuola secondaria di 2° grado), dopo aver ottenuto il diploma di scuola secondaria di 1° grado (licenza media), la Regione Piemonte offre un consolidato sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che si pone quale efficace strumento di lotta alla dispersione scolastica e di acquisizione di competenze per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili.

 

L’offerta formativa

L’offerta formativa regionale contempla un’ampia scelta di percorsi per la qualifica e il diploma professionale (da attuare sia in modalità “ordinaria” che nel “sistema duale”) validi su tutto il territorio nazionale, della durata di 990 ore annuali e rivolti a giovani tra i 14 e 24 anni in possesso del diploma di scuola secondaria di 1° grado (licenza media), anche assunti in apprendistato.

I percorsi erogati nel sistema duale sono progettati e realizzati in collaborazione con le imprese e prevedono sin dal primo anno un’effettiva esperienza in alternanza simulata e/o rafforzata pari a 300 ore annuali, mentre nei percorsi erogati in modalità ordinaria è previsto all’ultimo anno un periodo di stage di 300 ore.

I percorsi IeFp pertanto, oltre a permettere di conseguire una qualifica che consente di entrare direttamente sul mercato del lavoro, danno la possibilità anche, per chi lo volesse, di proseguire il percorso formativo, frequentando il quarto anno di IeFP finalizzato a conseguire il diploma professionale.

In alternativa si può anche continuare il percorso di studio nella scuola al fine di ottenere un diploma di scuola secondaria superiore.

 

La campagna di comunicazione

Programmata da novembre 2023 a marzo 2024, la campagna di comunicazione è finalizzata a:

  • promuovere il sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) del Piemonte;
  • riposizionarlo come scelta efficace nel percorso di ricerca di lavoro qualificato e come scelta di consapevolezza, non di ripiego;
  • favorire la conoscenza delle opportunità, anche con la finalità di aumentare le iscrizioni ai corsi;
  • valorizzare la varietà e l’eterogeneità dei percorsi e delle opportunità, con focus su alcuni profili professionali;
  • rinsaldare il legame con il sistema imprenditoriale, che ha grande necessità di figure qualificate.

Per raggiungere questi obiettivi è stata realizzata una campagna multi-soggetto, con la realizzazione di annunci stampa, banner, poster e materiali di affissione statica e dinamica, esposti nei circuiti della metropolitane e delle principali stazioni ferroviarie di Torino, dell'area metropolitana e dei capoluoghi di provincia, oltre che dei mezzi pubblici di Torino, spot radiofonici diffusi nel circuito delle 20 radio regionali, spot e video-testimonianze diffuse attraverso il circuito delle 9 televisioni del Piemonte.

La campagna è stata rivolta sia ai ragazzi e alle ragazze in target primario, sia quello degli adulti di loro riferimento (genitori, insegnanti, orientatori ecc).

Tra i principali item della campagna, la sottolineatura che il sistema della Formazione Professionale regionale:

  • è un’eccellenza a livello nazionale per via delle sue caratteristiche di: qualità e innovazione, qualificazione dell’accreditamento, flessibilità nell’adeguamento degli standard alle esigenze del mercato, garanzia da parte della Regione Piemonte, ricchezza dell’offerta formativa e collaborazione efficace ed efficiente tra gli attori del sistema (Regione Piemonte, Agenzie Formative, Imprese);
  • copre i bisogni per tutto il ciclo formativo del Long Life Learning (qualificazione, riqualificazione, certificazione di competenze non formali);
  • è complementare e integrativo, non alternativo, a quello dell’Istruzione e i due sistemi in Piemonte sono comunicanti (si può passare da uno all’altro e viceversa);
  • rilascia un “titolo” riconosciuto a livello europeo.

 

Testimonial reali per raccontare che:

C’è formazione e Formazione! Esprimi il tuo talento e impara lavorando!

Oltre ai mezzi tradizionali, sono stati utilizzati i social media della Regione e delle Agenzie, per una campagna "social", fortemente connotata da storie e video testimonianze: eccone alcune:

 

Sin da piccola Mary si appassiona al mondo delle automobili, osservando il papà lavorare come battilastra. Decide che vuole lavorare in questo ambito, sfidando il pregiudizio che lo vede come prettamente maschile. Durante il corso impara tutte quelle cose che vedeva fare a suo padre, e viene seguita e sostenuta passo passo dai formatori. Si iscrive poi al IV anno, consegue il diploma di perito meccanico e trova subito lavoro come valutatore del danno ai veicoli.

 

Una storia di fatica scolastica, rimotivazione e successo quella che ci racconta Matteo, 28 anni: dopo vari tentativi, il corso di operatore elettrico e i formatori che ha incontrato lo aiutano a recuperare autostima e a trovare una nuova consapevolezza sulle sue potenzialità. Quindi si diploma e si laurea in ingegneria informatica. Oggi è dirigente di una società di informatica forense, un lavoro che ama e che gli dà grandi soddisfazioni!

 

Ottenuta la qualifica di Operatore Meccanico, dopo un triennio vissuto in un crescendo di consapevolezza e rimotivazione, Chiara decide di continuare gli studi iscrivendosi al IV° anno, ottenendo brillantemente il diploma professionale di Tecnico per la programmazione e gestione impianti di produzione. Ora lavora presso la stessa azienda in cui aveva svolto lo stage. Chiara sottolinea l’importanza di una formazione che l’ha aiutata a crescere sia umanamente che professionalmente, le ha dato la possibilità di trovare lavoro nella propria regione, e contribuire al suo sviluppo economico.

 

Vittorio era un ragazzino che sognava di seguire le orme del padre falegname. Grazie al corso di Operatore del legno impara a lavorare il legno con le tecniche più innovative e vince la sua innata timidezza. Ora a Vittorio è il titolare della falegnameria di famiglia!

 

Dopo un anno di frequenza, Chiara si rende conto che il liceo a cui si era iscritta non fa per lei. Si iscrive al corso di qualifica in cameriere e barman, dove, anche grazie alla passione che le viene trasmessa dai docenti formatori, trova finalmente la sua strada. Oggi è molto contenta della scelta fatta, che le ha permesso di fare una bellissima esperienza di stage all’estero e di trovare subito lavoro in rinomati ristoranti. Scelta che comunque non le ha precluso la possibilità di proseguire gli studi: Chiara sta infatti valutando di iscriversi all’Università.

 

A Davide piacciono i lavori pratici e manuali. Dopo un anno in un istituto tecnico che non lo soddisfa, scopre un centro di formazione vicino casa e decide di iscriversi al corso di Operatore Edile. Ciò che apprezza di più del corso è l’aspetto pratico e laboratoriale, il fatto di “costruire cose” già durante la formazione, e che gli permette di acquisire quelle competenze che lo porteranno a trovare facilmente lavoro in un’impresa edile. Grazie al percorso IeFP intrapreso, trova una nuova motivazione a proseguire gli studi per conseguire il diploma.

 

Dopo la scuola media Federico si iscrive al liceo, ma il richiamo della cucina è più forte, così decide di seguire la sua passione e inizia un percorso di qualifica biennale di operatore della ristorazione. Grazie alle attività laboratoriali e pratiche, e al supporto dei bravissimi e appassionati docenti, capisce di aver compiuto la scelta giusta, che gli ha permesso di imparare il mestiere che ama, quello di pasticcere. Ora lavora come pastry chef in un ristorante stellato.

 

Puoi vedere tutte le video-testimonianze nell'apposita playlist.