Ufficio Transizione al Digitale

Struttura prevista dall’art. 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) quale supporto alle attività in capo al Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD).

Le finalità e i compiti del Responsabile della Transizione al Digitale, da svolgere con il supporto dell’Ufficio Transizione al Digitale, sono descritti dettagliatamente nell’art. 17 del CAD ed hanno lo scopo di gestire la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione al fine di realizzare un'amministrazione digitale e aperta, servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità.

Nello svolgimento delle attività, si evidenziano le seguenti dimensioni:

  • tecnologica (sviluppo dei sistemi informativi, sicurezza informatica, cooperazione applicativa, ecc.)
  • normativa (garanzia del rispetto degli adempimenti previsti dalla legge)
  • organizzativa interna (reingegnerizzazione di processi interni) ed esterna (pianificazione e coordinamento dei sistemi di identità e domicilio digitale, del processo di integrazione e di interoperabilità tra i sistemi delle PA e degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici).

Spetta all'Ufficio Transizione al Digitale:

  • redigere e proporre alla Giunta il Piano triennale per l’informatica dell’Ente;
  • vagliare periodicamente la conformità dei propri siti istituzionali per rilevare se questi rispettano i parametri di accessibilità previsti dalle norme tecniche;
  • curare il rispetto delle misure minime di sicurezza ICT di cui alla circolare AgID 18 aprile 2017, n. 2/2017;
  •  relazionare annualmente all’organo politico sull’attività svolta.

Il Responsabile della Transizione al digitale della Regione Piemonte è il Dott. Giorgio Consol (atto di nomina). 

L’ufficio Transizione al digitale attualmente è incardinato nel Settore A1911A - Sistema Informativo regionale.

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