5 novembre 2024
COMUNICATO
Rispetto del principio del DNSH - Do No Significant Harm
L’Unità di Missione per l’attuazione del PNRR ha trasmesso in data 22 ottobre 2024 e 4 novembre 2024 gli strumenti di supporto alla compilazione delle check list collegate alle schede tecniche DNSH (regime 2) n. 5 “Interventi edili e cantieristica generica non connessi con la costruzione/rinnovamento di edifici”, n. 20 “Coltivazione di colture perenni e non perenni”, n. 27 “Ripristino ambientale delle zone umide” e n. 19 “Imboschimento e restauro forestale”, con aggiornamento alla III^ edizione della Guida Operativa DNSH di cui alla circolare MEF/RGS 16 maggio 2024, n. 22, tra le caratterizzanti la misura in oggetto.
Le schede vanno ad aggiungersi alle precedenti schede “Scheda 2 - Ristrutturazioni e riqualificazioni di edifici residenziali e non residenziali” ed alla “Scheda 12 - Produzione elettricità da pannelli solari”:
- 2024.07.01 – UDM_Supporto-CL_DNSH_02_aggiornato
- 2024.07.01 – UDM_Supporto-CL_DNSH_12_aggiornato
- 2024.10.22 – UDM_Supporto-CL_DNSH_5
- 2024.10.22 – UDM_Supporto-CL_DNSH_20
- 2024.10.22 – UDM_Supporto-CL_DNSH_27
- 2024.11.04 – UDM_Supporto-CL_DNSH_19
Le medesime sono da intendersi quale strumento di supporto alla compilazione - aggiornato alla III^ edizione della Guida Operativa DNSH di cui alla circolare MEF/RGS 16 maggio 2024, n. 22, con l’esclusivo fine di agevolare gli adempimenti relativi alla compilazione delle sopraddette check-list e non costituiscono “fonte” vincolante.
24 luglio 2024
AGGIORNAMENTO DNSH
Con DD 240/2024 la Regione Piemonte ha aggiornato l'allegato 20 al Vademecum con la sintesi adempimenti relativi al rispetto del principio DNSH aggiornati alla nuova guida operativa allegata alla circolare RGS n.22 del 14 maggio 2024 disponibile al seguente link. Sono state fornite altresì indicazioni e strumenti di supporto utili ai beneficiari della misura nella sezione del sito contenente le schede DNSH, si invita pertanto a consultare la sottostante sezione aggiornata.28 giugno 2024
AGGIORNAMENTO VADEMECUM
Con DD 193/2024 la Regione Piemonte ha aggiornato il Vademecum relativo alla Misura PNRR M1C3 Turismo e Cultura - Misura 2 “Rigenerazione piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.2: “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale", da leggere e osservare con la massima attenzione. Il nuovo Vademecum e tutti gli allegati aggiornati sono disponibili su questa pagina web.
23 marzo 2023 (Aggiornamento 28 giugno 2024)
VADEMECUM PER LA GESTIONE DEGLI INTERVENTI E LA RENDICONTAZIONE DELLE SPESE SOSTENUTE RIVOLTO AI SOGGETTI BENEFICIARI (aggiornato al 28 GIUGNO 2024)
La Regione Piemonte ha selezionato 311 progetti a valere sull’Avviso pubblico per il finanziamento PNRR [M1.C3 – “Cultura 4.0” degli interventi di soggetti privati per il recupero conservativo e la valorizzazione di edifici storici e altre strutture tipiche del paesaggio rurale piemontese e testimonianza dell’economia agricola tradizionale e dell’evoluzione del paesaggio, allo scopo di tutelare e valorizzare i beni della cultura materiale e immateriale e di ripristinare la qualità paesaggistica dei luoghi.
Con la firma di tutti gli Atti d’obbligo da parte dei soggetti beneficiari, e a seguito della approvazione delle linee guida del Ministero della Cultura per l’applicazione del Sistema di Gestione e Controllo nazionale (Si.Ge.Co.), il Settore Valorizzazione del Patrimonio Culturale, musei e siti UNESCO, in seno alla Direzione Cultura e Commercio ha proceduto alla redazione ed approvazione con Determinazione Dirigenziale n. 68/A2002C/2023 del 21 marzo 2023 di uno specifico Vademecum per i soggetti beneficiari, contenente le indicazioni operative per accompagnare ciascun beneficiario in tutte le fasi di attuazione del progetto e nelle attività di rendicontazione della spesa sostenuta.
Con il Vademecum sono stati approvati tutti gli schemi di dichiarazioni e documenti richiesti in ciascuna fase di comunicazione tra uffici regionali e soggetti beneficiari, disponibili in allegato in formato pdf.
La Regione Piemonte ha predisposto la piattaforma GESTIONALE FINANZIAMENTI volta a facilitare il monitoraggio dello stato d’avanzamento a livello finanziario, fisico e procedurale degli interventi finanziati nonché il grado di avanzamento e conseguimento di milestone e target, piattaforma attraverso la quale andranno compilati e sottoscritti i documenti necessari.
La piattaforma gestionale costituisce l’unico canale di trasmissione e caricamento della documentazione richiesta: la sua attivazione verrà comunicata su questo sito nelle prossime settimane e sarà accompagnata da un webinar di istruzione all’uso.
L’intera documentazione allo stato attuale già prodotta, ed ogni aggiornamento che potrà intervenire in futuro in coerenza con l’evoluzione del quadro normativo nazionale, sarà disponibile in questa pagina.
Per ogni richiesta di ulteriori informazioni e per comunicare con la Regione Piemonte sull’attuazione degli interventi di Architettura Rurale già finanziati si prega di fare unicamente riferimento ai seguenti contatti:
email: patrimonioculturalemusei-unesco@regione.piemonte.it
PEC: musei-sitiunesco@cert.regione.piemonte.it
Segreteria Settore A2002C tel. 0114321562
Per informazioni sul quadro di regole definito a livello nazionale per l’attuazione del PNRR e in particolare dell’insieme di Azioni che concorrono al PNRR – M1.C3 “Cultura 4.0” sono consultabili al seguente link: Adozione del Sistema di Gestione e Controllo versione 1.2 – Decreto Direttore Generale Unità di Missione Attuazione PNRR n. 1389 del 04/12/23
Documenti:
Determinazione Dirigenziale n. 68/A2002C/2023 del 21 marzo 2023
Determinazione Dirigenziale n. 193/A2002C/2024 del 27 giugno 2024 (aggiornamento Vademecum e allegati GIUGNO 2024)
Allegati al Vademecum: in pdf i documenti da compilarsi sulla piattaforma Gestionale Finanziamenti; in formato editabile gli altri allegati da trasformare in pdf e sottoscrivere digitalmente previa compilazione.
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ALLEGATO n. 0 - Sintesi grafica adempimenti
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ALLEGATO n. 1 - Tutorial Informazioni di accesso alla piattaforma gestionale
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ALLEGATO n. 2 - Domanda di erogazione a SAL
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ALLEGATO n. 3 - Domanda di pagamento a saldo
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ALLEGATO n. 4 – Schema di Relazione Periodica
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ALLEGATO n. 5 – Nota informativa “Trattamento Dati personali”
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ALLEGATO n. 6 - DSC “Fatture elettroniche”
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ALLEGATO n. 7 - DSC “anti-pantouflage”
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ALLEGATO n. 8 - Prospetto di Rendiconto
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ALLEGATO n. 8 bis - Dichiarazione di spesa SAL
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ALLEGATO n. 8 ter - Dichiarazione di spesa finale
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ALLEGATO n. 9 - Schema Polizza fideiussoria
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ALLEGATO n. 10 - Richiesta Svincolo Polizza
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ALLEGATO n. 11 - Comunicazione estremi del conto corrente dedicato
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ALLEGATO n. 12 - Dichiarazione sulla riconducibilità delle spese e dei pagamenti precedenti alla generazione del CUP al programma di interventi in oggetto (solo per interventi avviati a partire dal 01/02/2020)
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ALLEGATO n. 13 - Dichiarazione di impegno al rispetto del principio DNSH
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ALLEGATO n. 14 - Dichiarazione di assenza di conflitti d'interesse (beneficiario)
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ALLEGATO n. 14 bis - Dichiarazione di assenza di conflitti d'interesse (titolare effettivo)
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ALLEGATO n. 15 - Dichiarazione del titolare effettivo (imprese)
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ALLEGATO n. 15 bis - Dichiarazione del titolare effettivo (associazioni, fondazioni ed enti ecclesiastici diversi dalle parrocchie)
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ALLEGATO n. 15 ter - Dichiarazione del titolare effettivo (parrocchie)
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ALLEGATO n. 16 - Dichiarazione su doppio finanziamento
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ALLEGATO n. 16 bis - Dichiarazione su doppio finanziamento (rendicontazione)
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ALLEGATO n. 17 - Format unico di variazione progetto
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ALLEGATO n. 18 - Comunicazione di avvio lavori
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ALLEGATO n. 19 - Comunicazione di fine lavori
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ALLEGATO n. 20 - Sintesi adempimenti rispetto del principio DNSH
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ALLEGATO n. 21 - Dichiarazione di impegno sulla fruizione del bene
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ALLEGATO n. 22 - Dichiarazione titolo abitativo urbanistico-edilizio
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ALLEGATO n. 23 - Assenza variazioni quadro economico
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ALLEGATO n. 24 - Quietanza liberatoria
24 aprile 2024
AVVISO PER I NUOVI BENEFICIARI DELLA LISTA D'ATTESA
Si richiede esclusivamente ai soggetti che riceveranno in questi giorni la comunicazione via pec di ammissibilità alla Misura PNRR M1C3 Turismo e Cultura - Misura 2 “Rigenerazione piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.2: “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale", la compilazione e l'inoltro via PEC, in formato pdf, debitamente firmato dei documenti qui sotto allegati entro e non oltre il 31/05/2024.
- Allegato A_attestazione conformità
- Allegato B_marca da bollo
- Allegato C_dichiarazione antimafia
- Allegato D_dichiarazione de minimis
- Allegato E
- Allegato F
- Allegato 15 - Dichiarazione del titolare effettivo (imprese)
- Allegato 15 bis - Dichiarazione del titolare effettivo (associazioni, fondazioni, ed enti ecclesiastici diversi dalle parrocchie)
- Allegato 15 ter - Dichiarazione del titolare effettivo (parrocchie)
16 aprile 2024
Si avvisa che nell'area "RISPETTO DEL PRINCIPIO DNSH" sono stati aggiornati l'ALLEGATO 13 (DICHIARAZIONE DNSH) e le schede n. 1 e n 2.
2 aprile 2024
PNRR - M1C3 Turismo e Cultura - Misura 2 - Investimento 2.2: “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”. Deliberazione di Giunta Regionale n. 3-4894 del 20/04/2022
14 febbraio 2024
AVVISO IN MERITO ALLA RELAZIONE PERIODICA (ALLEGATO 4)
Si ricorda ai soggetti beneficiari l'obbligo di sottoporre alla Regione Piemonte, tramite caricamento su portale Gestionale Finanziamenti, la relazione periodica semestrale (dal giugno 2023 al dicembre 2023) sullo stato di avanzamento del progetto ("Allegato 4"), come indicato nell'atto d'obblighi sottoscritto.
Si ricorda inoltre che non è sufficiente inserirla nell'Archivio File ma è necessario collegarla nelle Attività da svolgere, in "Gestione dati di progetto - Allegati". Si invita a verificare l'avvenuto deposito della relazione al 31/12/2023.
12 gennaio 2024
RIAPERTURA PIATTAFORMA
La piattaforma dedicata al bando PNRR M1C3 Turismo e Cultura - Misura 2 “Rigenerazione piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.2: “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale." è nuovamente disponibile online.
Si ricorda come il gestionale online sia l’unica forma accettata di ricezione dei documenti. Si prega quindi di caricare su piattaforma tutti i documenti non ancora consegnatici tramite tale mezzo in quanto le comunicazioni a mezzo PEC non saranno considerate valide, come scritto chiaramente nel Vademecum.
19 dicembre 2023
AVVISO/COMUNICAZIONE IN MERITO AL CONFLITTO DI INTERESSE
Conflitto di interesse durante l’esecuzione dei lavori, forniture, servizi ed autofatturazione
Richiamato quanto previsto, in particolare, dall’art. 7, n. 4, lett d) dell’Avviso Pubblico; dal capo 3, lett. g) del Vademecum e dal relativo allegato 14), dall’art. 3, comma 1, punto 2 dell’Atto d’obbligo si precisa:
preliminarmente si specifica che si ha conflitto di interesse quando il soggetto beneficiario affida l’esecuzione di lavori, servizi o forniture a ditta individuale di cui è titolare, ovvero a società di cui è socio unico o pro-quota, ovvero che è intestata a parente sino al IV grado o affine o coniuge o convivente. In questi casi il soggetto beneficiario interviene per la rimozione del conflitto di interesse palese o potenziale nei seguenti modi:
a) nei casi in cui si configuri la fattispecie dell’autofatturazione, cioè quando il proponente affida il servizio di progettazione, ovvero l’esecuzione di lavori o la fornitura di beni a sé stesso (compresa l’ipotesi di fatturazione a società di cui il beneficiario è socio unico) si evidenzia che l’incarico è ammesso ma il pagamento corrispondente è spesa non ammissibile che non concorre a determinare il costo totale ammissibile dell’intervento su cui è calcolato l’importo del contributo finanziario provvisoriamente concesso dalla Regione che sarà conseguentemente ridotto;
b) al di fuori dell’ipotesi del punto precedente a), ove ricorrano condizioni che rendano possibile giustificare opportunamente l’adeguatezza del contratto/incarico confliggente (ad es. miglior rapporto qualità/prezzo in un confronto tra preventivi congrui e compatibili con la normativa vigente, creazione o acquisizione di un’opera d’arte o rappresentazione artistica unica, concorrenza assente per motivi tecnici, tutela di diritti esclusivi, ecc.), la potenziale situazione di conflitto di interesse va notificata alla Regione che provvederà a verificarne la consistenza e a considerarne la relativa spesa come interamente o parzialmente ammissibile.
c) tutte le ipotesi di conflitto di interesse, comprese quelle che dovessero essere ritenute superabili dal Soggetto Attuatore, saranno formalmente comunicate al Ministero della Cultura (Amministrazione centrale titolare dell’investimento) tenuta a sua volta a procedere con segnalazione alla Guardia di Finanza in forza di adesione del MIC al protocollo d’intesa 17/12/2021 tra MEF/RGS e Guardia di Finanza.
CHIARIMENTI IN MERITO ALL'AVVIO INTERVENTI E LAVORI:
Si ricorda ai soggetti beneficiari che l' "ALLEGATO n. 18 – Comunicazione di avvio lavori" dovrà essere sottoposto ai nostri uffici ENTRO E NON OLTRE LA DATA INDICATA NELL'ATTO D'OBBLIGHI.
Si ricorda a tutti i beneficiari che il mancato rispetto del termine per dare avvio agli interventi è a pena di revoca del finanziamento.
Si chiarisce che l’avvio dei lavori con la consegna del cantiere alla ditta appaltatrice, da comunicare con l'ALLEGATO 18, non deve intendersi solo e in senso stretto con la consegna del cantiere alla ditta appaltatrice.
Il Soggetto beneficiario potrà infatti in alternativa entro il 30/06/2023 dichiarare, coerentemente con il cronoprogramma presentato ed anche retroattivamente rispetto alla sottoscrizione dell’Atto d’obblighi, l’avvenuto avvio delle attività, al fine di rendere ammissibili le spese già sostenute prima della firma dell’atto d’obblighi.
Tale dichiarazione può essere inserita nella RELAZIONE PERIODICA (di cui schema ALLEGATO 4) che ciascun Beneficiario è in ogni caso tenuto a trasmettere entro il 30/06/2023 e il 31/12/2023 per adempiere all’impegno già previsto nell’atto d’obblighi sottoscritto, pena la revoca del contributo.
Nella dichiarazione dovranno essere esplicitate le attività che risultino già avviate alla data della stessa, con ciò intendendo, a titolo esemplificativo, l’affidamento degli incarichi di progettazione, la ricognizione di mercato per le forniture di beni e servizi, la formalizzazione delle richieste dei titoli abilitativi sui progetti esecutivi già elaborati, la sottoscrizione dei contratti per l’esecuzione delle opere, il materiale avvio del cantiere dei lavori, ecc…
Resta fermo, in ogni caso, l’obbligo in capo al soggetto beneficiario di concludere l’intervento e di quietanzare tutta la spesa connessa entro e non oltre il 31/12/2025.
26 settembre 2023
COMUNICAZIONI IMPORTANTI IN MERITO ALLA POLIZZA FIDEIUSSORIA ED AI DOCUMENTI DI SPESA
Si ribadisce che la polizza fideiussoria, richiesta tra i documenti da inviare al momento della richiesta di erogazione dell’acconto, deve essere a copertura dell’importo totale del contributo finanziario concesso (si precisa che la polizza non deve coprire solo l’importo dell’acconto che verrà erogato ma copre il totale del contributo finanziario concesso dalla Regione, a garanzia della recuperabilità integrale dell’importo in caso di non completamento dell’operazione da parte del beneficiario).
Si rimanda all’articolo 13 dell’Avviso e all’articolo 5 dell’Atto d’obblighi firmato da ogni beneficiario.
Per quanto riguarda i documenti di spesa relativi alla rendicontazione del contributo, si rimanda all’articolo 11 comma 2 lettera d dell’Avviso “Obblighi del Soggetto beneficiario” in cui i soggetti ammessi a finanziamento si impegnano a rispettare l’obbligo di indicazione del Codice Unico di Progetto (CUP) su tutti gli atti amministrativi e contabili.
Trattandosi infatti di operazioni finanziate da fondi pubblici, è obbligatorio riportare su ciascuna fattura il codice CUP (assegnato dalla Regione e già comunicato a ciascun Beneficiario con lo stesso Atto d’obblighi).
Particolare importanza assume la descrizione in fattura, ove devono essere indicati il CUP, l'eventuale CIG, la natura, qualità e quantità dei lavori, dei beni o dei servizi formanti oggetto dell’operazione ed i dati relativi al contratto cui la fattura fa riferimento.
12 giugno 2023
COMUNICATO
Si rammenta che non è prevista una fase di pre-istruttoria circa la rispondenza dei documenti ai facsimile pubblicati. In sede di valutazione dell'ammissibilità delle domande di rimborso caricate sulla piattaforma verrà effettuata l'istruttoria e valutata, tra il resto, anche la rispondenza dei documenti presentati alle previsioni delle disposizioni che regolano l'investimento.
12 giugno 2023
AVVISO
10 maggio 2023
AVVISO
Si richiede ai soggetti che riceveranno in questi giorni una comunicazione dai nostri uffici, la compilazione e l'inoltro via PEC, in formato pdf, debitamente firmato, del modello n.15, "DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETÀ RELATIVA ALL’INDIVIDUAZIONE DEL TITOLARE EFFETTIVO" per le imprese.
Per le associazioni, fondazioni ed enti ecclesiastici diversi dalle parrocchie dovrà essere compilato il modello n. 15 bis
Per le parrocchie si prega di compilare il modello n. 15 ter
PIATTAFORMA GESTIONALE FINANZIAMENTI (aggiornamento 19 dicembre 2023)
A partire da lunedì 8 maggio 2023 è possibile accreditarsi sulla nuova piattaforma messa a disposizione dalla Regione Piemonte per facilitare le attività di rendicontazione degli utenti.
Le modalità di accesso alla piattaforma sono riportate nell'Allegato 1 del Vademecum "Tutorial Informazioni di accesso alla piattaforma gestionale"
Per accedere al Gestionale, cliccare sul seguente link: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/gestionale-finanziamenti
Webinar utilizzo piattaforma rendicontazione
La modulistica di rendicontazione dovrà essere trasmessa in modalità telematica dal legale rappresentante tramite la piattaforma Servizionline seguendo le istruzioni contenute:
- nel Tutorial posto al fondo della pagina web sopra riportata nella sezione “Documentazione”;
- nelle “Regole di compilazione” poste nelle pagine successive all’autenticazione.
Per accedere a Servizionline il legale rappresentante deve essere munito di una delle seguenti credenziali di autenticazione digitale:
- SPID 2 Livello Sistema Pubblico di Identità Digitale
- Carta di Identità Elettronica (CIE)
- Certificato digitale in formato Carta Nazionale Servizi - CNS con lettore di smart-card collegato al proprio personal computer.
Il primo accesso al Gestionale Finanziamenti DEVE essere effettuato dal Beneficiario. Lo stesso tramite la procedura potrà delegare ulteriori soggetti all’utilizzo della piattaforma ma per le sole operazioni di inserimento dati, in quanto la firma sui documenti deve essere apposta dal Beneficiario.
Si ricorda che la documentazione deve essere firmate digitalmente.
In attesa dell’apertura vi alleghiamo una prima informativa da cui è possibile conoscere come dotarsi di credenziali di autenticazione e firma digitale:
RISPETTO DEL PRINCIPIO DNSH (aggiornamento luglio 2024)
Guarda i video: DNSH - Generalità e DNSH per le Architetture rurali
Per quanto di interesse ai fini della "Protezione e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale", il Ministero della Cultura, ha fornito precisazioni sugli adempimenti richiesti per il rispetto del principio DNSH ed una sintesi degli adempimenti.
La Guida Operativa per il rispetto del principio DNSH aggiornata colloca l'Investimento 2.2. nel REGIME 2, (cioè tra quelli che si limitano a "non arrecare un danno significativo" attraverso l'esclusivo rispetto dei principi DNSH), diversamente da quanto previsto nella precedente versione del 2021, che lo inquadrava nel REGIME 1 (tra gli investimenti che contribuiscono sostanzialmente al raggiungimento dell'obiettivo della mitigazione dei cambiamenti climatici).
Nella documentazione allegata sono fornite informazioni per accompagnare nel merito del principio DNSH ciascun beneficiario in tutte le fasi di attuazione del progetto ed una sintesi degli adempimenti richiesti.
Allegati
- Sintesi Adempimenti DNSH - nuovo allegato 20 con indicazioni schemi di supporto
- Guida Operativa DNSH e schede checklist
- Allegato 13 - Dichiarazione DNSH
- Checklist_1_Costruzione_di_edifici_Regime_2.xlsx
- Checklist_2_Ristrutturazione_di_edifici_Regime_2.xlsx
- Checklist_3_AEE_Regime_2.xlsx
- Checklist_4_Acquisto_Leasing_e_Noleggio_di_AEE_medicali_Regime_2.xlsx
- Checklist_5_Interventi_edili_e_cantieristica_generica_Regime_2.xlsx
- Checklist_6_Servizi_informatici_di_hosting_e_cloud_Regime_2.xlsx
- Checklist_7_Acquisto_di_servizi_per_fiere_e_mostre_Regime_2.xlsx
- Checklist_8_Data_Center_Regime_2.xlsx
- Checklist_9_Acquisto_di_veicoli_Regime_2.xlsx
- Checklist_10_Trasporto_per_acque_interne_e_marittimo_Regime_2.xlsx
- Checklist_11_Produzione_di_biometano_Regime_2.xlsx
- Checklist_12_Produzione_elettricita_da_pannelli_solari_Regime_2.xlsx
- Checklist_13_Produzione_di_elettricita_da_energia_eolica_Regime_2.xlsx
- Checklist_14_Produzione_elettricita_da_combustibili_da_biomassa_Regime_2.xlsx
- Checklist_15_Produzione_e_stoccaggio_di_Idrogeno_in_aree_industriali_dismesse_Regime_2.xlsx
- Checklist_16_Produzione_e_stoccaggio_di_Idrogeno_hard_to_abate_Regime_2.xlsx
- Checklist_17_Impianti_di_recupero_di_rifiuti_Regime_2.xlsx
- Checklist_18_Realizzazione_infrastrutture_per_la_mobilita_personale_ciclologistica_Regime_2.xlsx
- Checklist_19_Imboschimento_Regime_2.xlsx
- Checklist_20_Coltivazione_di_colture_perenni_e_non_perenni_Regime_2.xlsx
- Checklist_21_Impianti_teleriscaldamento_teleraffrescamento_Regime_2.xlsx
- Checklist_22_Mezzi_di_trasporto_ferroviario_Regime_2.xlsx
- Checklist_23_Infrastrutture_per_il_trasporto_ferroviario_Regime_2.xlsx
- Checklist_24_Realizzazione_impianti_trattamento_acque_reflue_Regime_2.xlsx
- Checklist_25_Apparecchi_per_la_produzione_di_idrogeno_Regime_2.xlsx
- Checklist_26_Finanziamenti_a_impresa_e_ricerca_Regime_2.xlsx
- Checklist_27_Ripristino_ambientale_delle_zone_umide_Regime_2.xlsx
- Checklist_28_Collegamenti_terrestri_e_illuminazione_stradale_Regime_2.xlsx
- Checklist_29_Raccolta_e_trasporto_di_rifiuti_Regime_2.xlsx
- Checklist_30_trasmissionedistribuzioneenergia_Regime_2.xlsx
- Checklist_31_Irrigazione_Regime_2.xlsx
- Checklist_32_moto_ondoso_regime_2.xlsx
- Checklist_33_idroelettrico_regime_2.xlsx
- Checklist_34_dissalatori_regime_2.xlsx
- Istruzioni compilazione checklist_2_supporto UDM
- Istruzioni compilazione checklist_12_supporto UDM
- Esempio di compilazione checklist_2
- Esempio di compilazione checklist_12
- Schemi di supporto Allegati checklist_2_ristrutturazione edifici
- cl2_allegato_2.1_efficientamento_energetico_0.docx
- cl2_allegato_3.1_analisi_rischio_climatico_0.odt
- cl2_allegato_4.1_impianti_idrici_0.docx
- cl2_allegato_5.1_rifiuti_0.docx
- cl2_allegato_6.1_disassemblaggio_0.docx
- cl2_allegato_7.1_amianto_0.docx
- cl2_allegato_8.1_pac_0.docx
- cl2_allegato_9.1_materiali_pericolosi_0.docx
- cl2_allegato_10.1_legno_0.docx
- cl2_allegato_12_soluzioni_adattabilita_0.docx
- cl2_allegato_14.1_rifiuti_0.docx
- Schemi di supporto allegati checklist_12_produzione elettricità da pannelli solari
- cl12_allegato_1_caratteristiche_tecniche_impianti_fotovoltaici_0.docx
- cl12_allegato_5_aree_sensibili_0.docx
- cl12_allegato_6_nulla_osta_dellente_preposto_alla_tutela_dellarea_protetta_0.docx
- cl12_allegato_7_parere_di_valutazione_di_incidenza_-_vinca_0.docx
AVVISO - ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI (aggiornato 19 dicembre 2023)
Le determinazioni di assegnazione adottate sono le seguenti:
- DD 390/A2002C/2023 del 23 novembre 2023 (riduzione contributo)
- DD 350/A2002C/2023 del 7 novembre 2023 (assegnazione contributo)
- DD 328/A2002C/2023 del 19 ottobre 2023 (modifica beneficiario)
- DD 296/A2002C/2023 del 21 settembre 2023 (riduzione contributo)
- DD 287/A2002C/2023 del 15 settembre 2023 (enti ecclesiastici)
- DD 283/A2002C/2023 del 13 settembre 2023 (associazioni)
- DD 280/A2002C/2023 dell'11 settembre 2023 (persone fisiche)
- DD 279/A2002C/2023 del 5 settembre 2023 (imprese)
- DD 232/A2002C/2023 del 25 luglio 2023 (imprese)
- DD 222/A2002C/2023 del 21 luglio 2023 (modifica beneficiario)
- DD 197/A2002C/2023 del 14 luglio 2023 (enti ecclesiastici)
- DD 191/A2002C/2023 del 12 luglio 2023 (persone fisiche)
- DD 30/A2002C/2023 del 09 febbraio 2023 (modifica beneficiario)
- DD 15/A2002C/2023 del 30 gennaio 2023 (persone fisiche)
- DD 9/A2002C/2023 del 24 gennaio 2023 (persone fisiche)
- DD 425/A2002C/2022 del 30 dicembre 2022 (enti ecclesiastici, 2° elenco)
- DD 421/A2002C/2022 del 29 dicembre 2022 (persone fisiche)
- DD 419/A2002C/2022 del 29 dicembre 2022 (associazioni, fondazioni, enti ecclesiastici, 2° elenco)
- DD 413/A2002C/2022 del 28 dicembre 2022 (imprese, 2° elenco)
- DD 397/A2002C/2022 del 23 dicembre 2022 (associazioni, fondazioni, enti ecclesiastici)
- DD 391/A2002C/2022 del 22 dicembre 2022 (persone fisiche)
- DD 373/A2002C/2022 del 20 dicembre 2022 (enti ecclesiastici)
- DD 339/A2002C/2022 del 13 dicembre 2022 (imprese)
AVVISO - APPROVAZIONE DOMANDE AMMISSIBILI E NON AMMISSIBILI
Si è provveduto ad approvare, nell’ambito dell’Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale da finanziare dell’ambito del PNRR M1C3 Turismo e Cultura – Misura 2, i seguenti elenchi delle domande ammissibili e non ammissibili al finanziamento:
- DD 130/A2002C/2023 del 30/05/2023
- DD 17/A2002C/2023 del 30/01/2023
- DD 8/A2002C/2023 del 24/01/2023
- DD 3/A2002C/2023 del 17/01/2023
- DD 411/A2002C/2022 del 28/12/2022
- DD 390/A2002C/2022 del 22/12/2022 (integrazione Elenco 1)
- DD 362/A2002C/2022 del 19/12/2022
- DD 305/A2002C/2022 del 22/11/2022
- DD 239/A2002C/2022 del 20/10/2022
- DD 142/A2002C/2022 del 06/07/2022
Le domande ammissibili all’istruttoria, pervenute entro il termine ultimo ma eccedenti le risorse finanziarie disponibili sulla base della quota assegnata alla Regione Piemonte, saranno collocate, ai sensi dell’art. 9 dell’Avviso pubblico, in una lista d’attesa in fase di definizione e potranno accedere alla fase di istruttoria solo laddove si rendano disponibili ulteriori risorse. La lista d'attesa, in fase di istruttoria e definizione, comprende domande pervenute sulla piattaforma Cassa Depositi e Prestiti dalle ore 18 del giorno 27 settembre 2022 sino alle ore 16.59 del 30 settembre 2022.
Documentazione in formato DOC per i soli soggetti ammissibili (allegati da compilare e inviare firmati via PEC a seguito della ricezione di una nota da parte dell'Amministrazione regionale contenente le indicazioni per accedere al finanziamento):
Avviso Pubblico PNRR - Valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale
COS’È
Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stato pubblicato l’Avviso Pubblico per la protezione e la valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale. L’obiettivo è preservare i paesaggi rurali e storici attraverso la tutela dei beni della cultura materiale e immateriale e la promozione di iniziative e attività legate ad una fruizione turistico-culturale sostenibile, dando valore alle tradizioni e alla cultura locale.
A CHI È RIVOLTO
Possono presentare domanda le persone fisiche e i soggetti privati profit e non profit, compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, enti del terzo settore e altre associazioni, fondazioni, cooperative, imprese in forma individuale o societaria, che siano proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili appartenenti al patrimonio culturale rurale, definiti all’art. 2 dell’ Avviso pubblico.
I proprietari, possessori o detentori del bene devono impegnarsi a proseguire l’attività oggetto dell’intervento per una durata pari almeno a 5 anni successivi alla conclusione amministrativa e contabile dell’operazione finanziata, mantenendo i vincoli di destinazione per analoga durata .
La titolarità sul bene deve essere antecedente al 31.12.2020.
Gli immobili definiti come architetture rurali devono essere provvisti della dichiarazione di interesse culturale con corrispondente decreto ministeriale ai sensi del D.lgs. n. 42/2004 oppure devono essere costruiti da più di 70 anni ed essere censiti o classificati dagli strumenti regionale e comunali di pianificazione territoriale e urbanistica (ex art 1, comma 5).
TERMINE FINALE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE - AGGIORNATO
Il termine finale per la presentazione delle domande è stato prorogato alle ore 16.59 del 30 settembre 2022.
FAQ
FAQ Avviso Pubblico PNRR - Valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale
COME FUNZIONA
Sono oltre 39 milioni di euro le risorse della dotazione finanziaria che il Ministero della Cultura ha assegnato con D.M. n. 107 del 18 marzo 2022 alla Regione Piemonte a valere sulle risorse del PNRR, con un obiettivo minimo di progetti finanziati pari ad almeno 263 interventi.
Le spese ammissibili comprendono:
-
spese per l’esecuzione di lavori o per l’acquisto di beni/servizi, compresi gli impianti tecnici;
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spese per l’acquisizione di autorizzazioni, pareri, nulla osta e altri atti di assenso da parte delle amministrazioni competenti;
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spese tecniche di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza e collaudi, opere d’ingegno, nel limite massimo del 10%;
-
imprevisti (se inclusi nel quadro economico);
-
allacciamenti, sondaggi e accertamenti tecnici;
-
spese per attrezzature, impianti e beni strumentali;
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spese per l’allestimento degli spazi.
Le risorse a fondo perduto vengono assegnate secondo la seguente ripartizione:
-
fino al 80% delle spese ammissibili, nei limiti massimi di Euro 150.000,00 per soggetto ammissibile
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fino al 100% delle spese ammissibili, nei limiti massimi di Euro 150.000,00 per soggetto ammissibile, se il bene è oggetto di dichiarazione di interesse culturale con corrispondente decreto ministeriale ai sensi del D.lgs. n. 42/2004
-
Non vengono presi in considerazione progetti il cui importo sia inferiore a Euro 10.000,00
COME RICHIEDERLO - AGGIORNATO
Le domande di ammissione possono essere presentate a partire dalle ore 12 del 5 luglio 2022 esclusivamente tramite l’applicativo predisposto da Cassa Depositi e Prestiti https://portale-paesaggirurali.cdp.it/ per tutte le Regioni. La selezione degli interventi da ammettere ai finanziamenti avviene attraverso una procedura a sportello con valutazione, nella quale l’ordine temporale di arrivo delle domande guiderà sia l’istruttoria della domanda che la valutazione di merito da parte della Commissione.
Le domande potranno essere inviate fino alle 16:59 del 30 settembre 2022, e saranno istruite e valutate solo fino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.
Di seguito l’elenco della documentazione da presentare per la presentazione della domanda sull’applicativo CDP [max 70 MB totali]:
a) Documento di identità del Soggetto proponente;
b) Tavole di inquadramento dei beni/planimetria generale;
c) Relazione descrittiva dell’intervento, contenente gli elementi utili per la relativa valutazione di merito, il quadro tecnico economico (QTE), il cronoprogramma di spesa (è vincolante lo schema allegato all'Avviso pubblico);
d) Documentazione fotografica dello stato dei beni prima dell’intervento;
e) Layout dei lavori da realizzare;
f) Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per l’attestazione di intervento che concorre a un progetto d’ambito (eventuale - è vincolante lo schema allegato all'Avviso pubblico);
g) Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per epoca di costruzione superiore a 70 anni e censiti o classificati da strumenti urbanistici (è vincolante lo schema allegato all'Avviso pubblico);
h) Titolo di proprietà/godimento del bene;
i) Relazione sulle attività di fruizione del bene da parte del pubblico: articolazione temporale delle aperture, modalità di fruizione, target di pubblico, ecc. (è vincolante lo schema allegato all'Avviso pubblico);
j) Ulteriore documentazione.
Gli allegati di cui ai punti c), f), g), i) devono essere firmati digitalmente dal dichiarante; in caso di persona giuridica il dichiarante è il rappresentante legale.
NOTIZIE PRATICHE
I soggetti proponenti che intendono presentare la domanda di finanziamento dovranno essere obbligatoriamente in possesso di una casella di posta elettronica certificata e di firma digitale.
Prima di inserire la domanda è necessario accreditarsi sulla piattaforma della Cassa depositi e prestiti seguendo la procedura che trovate nella Guida per l’utilizzo del portale per la presentazione della domanda
Se aveste ulteriori dubbi potete scrivere all’indirizzo email pnrr.cultura@regione.piemonte.it
ASSISTENZA DI TIPO INFORMATICO
- sito CDP cdp.it/pnrr_architettura_e_paesaggirurali
- numero verde CDP 800.020.030
- indirizzo email dedicato bando.architettura@cdp.it
FAQ
- FAQ Avviso Pubblico PNRR - Valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale
- FAQ tecniche a cura di Cassa Depositi e Prestiti (CDP)
WEBINAR INFORMATIVO SUL BANDO
Il 3 maggio 2022 ha avuto luogo un webinar informativo sul bando. Al seguente link sono disponibili la registrazione e le slide illustrate nel corso del webinar.
Per la modulistica e qualsiasi informazione aggiuntiva si invitano gli utenti a prendere visione anche della pagina dedicata al Bando, consultabile al seguente link: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/avviso-pubblico-pnrr-m1c3-cultura-40-mis-2-rigenerazione-piccoli-siti-culturali-patrimonio-culturale
Allegati
- bando.pdf
- File pdf - 771.98 KB
- determina riapertura dei termini
- File pdf - 195.93 KB
- allegato_c.docx
- File word - 450.03 KB
- allegato_f_dichiarazione_ambito.doc
- File word - 166 KB
- allegato_g_dichiarazione_vincoli.doc
- File word - 166.5 KB
- allegato_i.docx
- File word - 437.08 KB
- regolamento_fondo_architettura_rurale.pdf
- File pdf - 180.64 KB
- portale_fondo_architettura_paesaggi_rurali_guida.pdf
- File pdf - 772.29 KB
- Slide webinar 3 maggio 2022 - Regione Piemonte
- File pdf - 733.96 KB
- Slide webinar 3 maggio 2022 - Cassa Depositi e Prestiti
- File pdf - 637.23 KB