Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Commissioni esaminatrici

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Terzo settore

Regole sulle commissioni d'esame relative a qualifiche e diplomi professionali dell’istruzione e formazione professionale e alle qualifiche regionali 

Nuovo Elenco Presidenti delle Commissioni esaminatrici 

Con determinazione 3 aprile 2023 n. 152 è approvato l'Elenco regionale dei Presidenti delle Commissioni esaminatrici

Con determinazione 14 dicembre 2023 n. 730, l’Elenco regionale dei presidenti delle commissioni esaminatrici è stato integrato con i candidati che hanno concluso il percorso formativo propedeutico alla svolgimento del ruolo

Con determinazione 23 aprile  2024 n. 195, l’Elenco regionale dei presidenti delle commissioni esaminatrici è stato nuovamente integrato con i candidati che hanno concluso il percorso formativo propedeutico alla svolgimento del ruolo

Disposizioni di dettaglio Commissioni esaminatrici ed esami finali

Con determinazione 29 marzo 2023 n. 142 sono approvate le disposizioni di dettaglio sulle modalità di funzionamento delle Commissioni esaminatrici e sulle modalità di svolgimento degli esami finali

 

La nuova disciplina regionale sulle commissioni esaminatrici

Il testo della nuova disciplina regionale approvata dalla Giunta il 29 luglio 2022

Il testo della delibera di Giunta regionale n. 6-5441

 

Progetto di efficientamento organizzativo delle commissioni esaminatrici

Con DGR 12/02/2021 n. 3-2858, la Regione Piemonte ha approvato il Progetto triennale di efficientamento organizzativo (2021-23) che prevede l'affidamento agli enti gestori dei corsi delle attività di supporto alla convocazione delle commissioni d’esame, fermo restando la nomina in capo alla Regione Piemonte, ai sensi della l. r. 22/09, art. 59.

La prima fase del progetto, realizzata per gli esami dell'anno 2021  ha previsto l'individuazione dei Presidenti a cura degli enti gestori dei corsi, concludendosi senza criticità, come rilevato dal monitoraggio regionale effettuato.

La seconda fase del progetto prende avvio a partire dagli esami dell'anno 2022 e prevede che gli Enti gestori curino:

  • l'individuazione del Presidente e dell'esperto del mondo del lavoro;
  • la convocazione della commissione d'esame.

La seconda fase del progetto è stata prorogata per il 2023 

Proroga seconda fase del progetto per il 2024 e il 2025, fino alla pubblicazione e alla messa a regime del nuovo Elenco regionale degli Esperti del mondo del lavoro: DD 14 dicembre 2023 n. 731

A tal fine, gli Enti gestori sono nominati responsabili esterni del trattamento dei dati.

Il progetto riguarda le commissioni d'esame di tutti i corsi di formazione professionale tranne quelle relative a:

  • esami dei corsi di formazione regolamentata
  • esami di qualifica erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti Professionali

 

Corsi normati – Professioni regolamentate

Per i corsi di formazione regolamentata dalle leggi nazionali o regionali, in ragione della spendibilità della certificazione finale su tutto il territorio nazionale,  sono previste apposite disposizioni stabilite dagli accordi tra Regioni, sulle prove finali e  sulla composizione delle commissioni esaminatrici.

 

Dipendenti di enti pubblici nominati nelle commissioni d'esame - Autorizzazione dell'amministrazione di appartenenza

I dipendenti pubblici non possono svolgere incarichi retribuiti che non siano conferiti o previamente autorizzati dall'Amministrazione di appartenenza, come previsto dall'art. 53 del Dlgs. 165/2001 e s.m.i. 

Adempimenti a carico dell'ente che convoca la commissione e adempimenti a carico del dipendente: 

1. Dipendenti della Giunta Regionale del Piemonte

La partecipazione dei dipendenti della Regione Piemonte alle commissioni d'esame è regolamentata dalla D.G.R. 22/02/2016 n. 27-2947  

  • Autorizzazione

I dipendenti della Regione Piemonte, iscritti negli elenchi regionali dei Presidenti e degli Esperti del mondo del lavoro, si intendono autorizzati dalla propria amministrazione a svolgere la funzione di Presidenti e di Esperti nelle commissioni d'esame a condizione che vengano rispettati i seguenti adempimenti.

  • Adempimenti a carico dell'Ente che convoca la commissione

L'Ente che convoca la commissione esaminatrice deve inoltrare il modulo di convocazione del Presidente incaricato e il calendario esami alla Direzione della Giunta Regionale- Settore Stato Giuridico, Ordinamento e Formazione del Personale, al seguente indirizzo:

lauradiana.disavino@regione.piemonte.it

  • Adempimenti a carico del dipendente

I dipendenti convocati in esame, appena ricevuta la convocazione, devono inoltrare alla propria amministrazione la comunicazione sottoscritta dell'incarico proposto (modello assunzione incarico esterno WORD ) e il "nulla osta rispetto all'attività di servizio" firmato dal dirigente responsabile della struttura di appartenenza (modello commissioni WORD).

I moduli devono essere trasmessi all'indirizzo:

gestionegiuridica@regione.piemonte.it

2. Dipendenti del Consiglio Regionale del Piemonte

Per i dipendenti del Consiglio Regionale, la partecipazione alle commissioni d'esame è subordinata  all'autorizzazione dell'amministrazione di appartenenza, documento che il dipendente dovrà acquisire e consegnare all'agenzia formativa  che erogherà il compenso.

3. Dipendenti della Città metropolitana di Torino

La partecipazione dei dipendenti della Città metropolitana di Torino alle commissioni d'esame è regolamentata dalla Disposizione organizzativa prot. n. 70796/2021 

  • Autorizzazione

I dipendenti della Città metropolitana, iscritti negli elenchi regionali dei Presidenti e degli Esperti del mondo del lavoro, si intendono autorizzati dalla propria amministrazione a svolgere la funzione di Presidenti e/o dell'Esperto nelle commissioni d'esame, a condizione che vengano rispettati i seguenti adempimenti.

  • Adempimenti dell'Ente che convoca la commissione

L'Ente che convoca la commissione esaminatrice deve inoltrare il modulo di convocazione del Presidente e/o dell'Esperto incaricato e il calendario degli esami alla CMTO - Direzione Risorse Umane - al seguente indirizzo:

risorse_umane@cittametropolitana.torino.it

  • Adempienti dipendente incaricato

I dipendenti convocati in esame, appena ricevuta la nomina, devono comunicare alla propria amministrazione l'oggetto dell'incarico, il calendario d'esame e il compenso lordo presunto, utilizzando l'apposita Modulistica dipendenti Città metropolitana di Torino ( Modulo incarico commissioni CM 2021 WORD)

4. Dipendenti delle Province piemontesi

- Provincia di Biella

La partecipazione dei dipendenti della  Provincia di Biella alle commissioni d'esame è regolamentata dal Provvedimento n. 12 del 26.04.2023

  • Autorizzazione

I dipendenti della Provincia di Biella, iscritti negli elenchi regionali dei Presidenti e degli Esperti del mondo del lavoro, si intendono autorizzati dalla propria amministrazione a svolgere la funzione di Presidenti nelle commissioni d'esame a condizione che vengano rispettati i seguenti adempimenti.

  • Adempimenti a carico dell'Ente che convoca la commissione

L'Ente che convoca la commissione esaminatrice deve inoltrare il modulo di convocazione del Presidente e/o dell'Esperto incaricato e il calendario degli esami al servizio personale della Provincia all'indirizzo:  personale@provincia.biella.it

  • Adempimenti a carico del dipendente

I dipendenti convocati in esame, appena ricevuta la convocazione, devono inoltrare alla propria amministrazione l'oggetto dell'incarico, il calendario d'esame e il compenso lordo presunto, utilizzando l'apposita modulistica.

- Altre Province

Per i dipendenti di tutte le altre Province, la partecipazione alle commissioni d'esame è subordinata all'autorizzazione dell'amministrazione di appartenenza, documento che il dipendente dovrà acquisire e consegnare all'agenzia formativa che erogherà il compenso.

5. Dipendenti di altre amministrazioni

La partecipazione alle commissioni d'esame è subordinata all'autorizzazione dell'amministrazione di appartenenza, documento che il dipendente dovrà acquisire e consegnare all'agenzia formativa  che erogherà il compenso

 

Adempimenti a carico delle agenzie formative: anagrafe delle prestazioni di cui all'articolo 24 della Legge 421/91:

Le agenzie formative sono tenute a conservare tutta la documentazione inerente la commissione d'esame e, in particolare, nel caso di componenti della commissione d'esame dipendenti di enti pubblici, le autorizzazioni delle amministrazioni di appartenenza, anche ai fini della liquidazione del gettone, ove previsto.

Inoltre le agenzie, nel quadro degli adempimenti connessi all'istituzione dell'Anagrafe delle prestazioni (art. 24 legge 421/91), in quanto soggetti che erogano compensi a dipendenti pubblici, devono comunicare, entro 15 giorni dall'erogazione, alle amministrazioni di appartenenza l'ammontare dei compensi corrisposti, come previsto dalla Legge 190/12.

Le commissioni esaminatrici  sono nominate dalla Regione Piemonte. Di norma sono composte da:

  • un presidente
  • un esperto del mondo del lavoro
  • un esperto della formazione


Il presidente e l’esperto del mondo del lavoro sono nominati a partire da elenchi pubblici: l’Elenco dei Presidenti e l’Elenco degli esperti del mondo del lavoro.

Il nuovo Elenco dei Presidenti, approvato il 3 aprile 2023, è attualmente chiuso.

L’elenco degli esperti del mondo del lavoro è stato aggiornato, con l’integrazione annuale di nuovi candidati idonei ed è attualmente chiuso.

In caso di apertura di un nuovo avviso per i Presidenti e per gli Esperti del mondo del lavoro, sarà data tempestiva comunicazione su questa pagina.

L’Esperto della formazione è individuato all'interno dell'ente presso cui hanno sede gli esami.

E’ prevista una normativa specifica che amplia il numero dei componenti della commissione relativa a:

  • professioni regolamentate in cui è la norma a specificare quali figure sono richieste nella commissione
  • nomina delle commissioni d’esame in esito a percorsi IFTS.

Per approfondire: 

 

Contatti

Riferimento
elenchicommissioni@regione.piemonte.it