Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Commissioni esaminatrici

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Terzo settore

Regole sulle commissioni d'esame relative a qualifiche e diplomi professionali dell’istruzione e formazione professionale e alle qualifiche regionali.

DIPENDENTI DI ENTI PUBBLICI NOMINATI NELLE COMMISSIONI D'ESAME - AUTORIZZAZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE DI APPARTENENZA

- ADEMPIMENTI A CARICO DELL'ENTE CHE CONVOCA LA COMMISSIONE

-  ADEMPIMENTI A CARICO DEL DIPENDENTE

I dipendenti pubblici non possono svolgere incarichi retribuiti che non siano conferiti o previamente autorizzati dall'Amministrazione di appartenenza, come previsto dall'art. 53 del Dlgs. 165/2001 e s.m.i.

1. Dipendenti della Regione Piemonte

La partecipazione dei dipendenti della Regione Piemonte alle commissioni d'esame è regolamentata dalla D.G.R. 22/02/2016 n. 27-2947 (LINK http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2016/09/siste/00000114.htm)

  • Autorizzazione

I dipendenti della Regione Piemonte, iscritti negli elenchi regionali dei Presidenti, si intendono autorizzati dalla propria amministrazione a svolgere la funzione di Presidenti nelle commissioni d'esame a condizione che vengano rispettati i seguenti adempimenti.

  • Adempimenti a carico dell' Ente che convoca la commissione

L'Ente che convoca la commissione esaminatrice deve inoltrare il modulo di convocazione del Presidente incaricato e il calendario esami alla Direzione della Giunta Regionale- Settore Stato Giuridico, Ordinamento e Formazione del Personale, a tutti e 2 i seguenti indirizzi:

salvatrice.fraglica@regione.piemonte.it , carla.tinicolo@regione.piemonte.it

  • Adempimenti a carico dipendente

I dipendenti convocati in esame, appena ricevuta la convocazione, devono inoltare alla propria amministrazione comunicazione sottoscritta dell'incarico proposto (modello assunzione incarico esterno WORD ) e il "nulla osta rispetto all'attività di servizio" firmato dal dirigente responsabile della struttura di appartenenza (modello commissioni WORD).

I moduli devono essere trasmessi all'indirizzo: statogiuridicoeformazione@regione.piemonte.it

2. Dipendenti del Consiglio Regionale del Piemonte

  • Autorizzazione

Per i dipendenti del Consiglio Regionale, la partecipazione alle commissioni d'esame è subordinata all'autorizzazione dell'amministrazione di appartenenza, che sarà trasmessa all'agenzia formativa dall'amministrazione stessa o consegnata dal dipendente al momento dell'insediamento della commissione.

  • Adempimenti a carico dell' Ente che convoca la commissione

L'Ente che convoca la commissione esaminatrice deve inoltrare, per il Presidente individuato, la richiesta di autorizzazione a svolgere la funzione di Presidente, al Consiglio regionale del Piemonte - Ufficio personale a tutti e due i seguenti indirizzi:

carla.melis@cr.piemonte.it , luca.raimondi@cr.piemonte.it

  • Adempimenti a carico dipendente

I dipendenti convocati in esame, appena ricevuta la convocazione, devono inoltare alla propria amministrazione comunicazione sottoscritta dell'incarico proposto con in calce il "nulla osta rispetto all'attività di servizio" firmato dal dirigente responsabile della struttura di appartenenza.

3. Dipendenti della Città metropolitana di Torino

La partecipazione dei dipendenti della Città metropolitana di Torino alle commissioni d'esame è regolamentata dalla D.G.P. n. 703-37793/2013

  • Autorizzazione

I dipendenti della Città metropolitana, iscritti negli elenchi regionali dei Presidenti, si intendono autorizzati dalla propria amministrazione a svolgere la funzione di Presidenti nelle commissioni d'esame a condizione che vengano rispettati i seguenti adempimenti.

  • Adempimenti Ente che convoca la commissione

L'Ente che convoca la commissione esaminatrice deve inoltrare il modulo di convocazione del Presidente incaricato e il calendario degli esami alla CMTO - Direzione Risorse Umane - a tutti e tre i seguenti indirizzi:

luciana.di_gilio@cittametropolitana.torino.it, perseg@cittametropolitana.torino.it, franco.nicola@cittametropolitana.torino.it

  • Adempienti dipendente incaricato

I dipendenti convocati in esame, appena ricevuta la nomina, devono comunicare alla propria amministrazione l'oggetto dell'incarico, il calendario d'esame e il compenso lordo presunto, utilizzando l'apposita Modulistica dipendenti Città metropolitana di Torino ( Modulo incarico commissioni CM 2021 WORD)

4. Dipendenti delle Province Piemontesi

- Provincia di Biella

  • Autorizzazione

I dipendenti della Provincia di Biella, iscritti negli elenchi regionali dei Presidenti, si intendono autorizzati dalla propria amministrazione a svolgere la funzione di Presidenti nelle commissioni d'esame a condizione che vengano rispettati i seguenti adempimenti.

  • Adempimenti a carico dell' Ente che convoca la commissione

L'Ente che convoca la commissione esaminatrice deve inoltrare il modulo di convocazione del Presidente incaricato e il calendario esami al servizio personale della Provincia all' indirizzo:  personale@provincia.biella.it

  • Adempimenti a carico dipendente

I dipendenti convocati in esame, appena ricevuta la convocazione, devono inoltrare alla propria amministrazione l'oggetto dell'incarico, il calendario d'esame e i compenso lordo presunto, utilizzando l'apposita modulistica.

- Altre Province

Per i dipendenti di tutte le altre Province,  la partecipazione alle commissioni d'esame è subordinata all'autorizzazione dell'amministrazione di appartenenza, documento che il dipendente dovrà acquisire e consegnare all'agenzia formativa che erogherà il compenso.

5. Dipendenti di altre amministrazioni

La partecipazione alle commissioni d'esame è subordinata all'autorizzazione dell'amministrazione di appartenenza, documento che il dipendente dovrà acquisire e consegnare all'agenzia formativa  che erogherà il compenso

 

DIPENDENTI DI TUTTI GLI ENTI PUBBLICI NOMINATI NELLE COMMISSIONI D'ESAME - ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI

Adempimenti a carico delle agenzie formative: Anagrafe delle prestazioni di cui all'articolo 24 della Legge 421/91

Le agenzie formative sono tenute a conservare tutta la documentazione inerente la commissione d'esame ed in particolare, nel caso di componenti della commissione d'esame dipendenti di enti pubblici, le autorizzazioni delle amministrazioni di appartenenza, anche ai fini della liquidazione del gettone, ove previsto.

Inoltre, le agenzie nel quadro degli adempimenti connessi all'istituzione dell' "Anagrafe delle prestazioni" di cui all'art. 24 della l. 421/91, in quanto soggetti che erogano compensi a dipendenti pubblici, devono comunicare alle amministrazioni di appartenenza l'ammontare dei compensi corrisposti entro 15 giorni dall'erogazione, come previsto dalla Legge 190/12.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI NOTORIETA' RELATIVA ALLE INCOMPATIBILITA' 

Tutti i presidenti di commissione d'esame sono tenuti a compilare e firmare la "Dichiarazione sostitutiva di notorietà (art. 47 D.P.R. 445/2000) ai fini dell’assunzione di incarico di Presidente/Commissario nelle commissioni d’esame dei corsi di Formazione Professionale" ( PDF MODELLO INCOMPATIBILITA')

 

15 giugno 2021

Indicazioni  su modalità erogazione esami

Rilevato che dal 14 giugno alla Regione Piemonte si applicano le misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 previste per la “zona bianca” (Ordinanza del Ministero della Salute dell’11 giugno 2021 pubblicata sulla G.U. n.139 del 12-6-2021), la Regione fornisce alcune precisazioni.

Per le attività di competenza della Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro vale quanto stabilito dall’art. 7, comma 1, del DPCM del 2 marzo 2021: “… (nelle zone bianche) cessano di applicarsi le misure di cui al Capo III relative alla sospensione o al divieto di esercizio delle attività ivi disciplinate”.

Pertanto, non essendo più in vigore le restrizioni previste dal citato Capo III del DPCM del 2 marzo 2021, le attività e gli esami possono svolgersi in presenza, nel rispetto di tutte le misure anti contagio previste dalla normativa nazionale e regionale vigente e da Linee guida e Protocolli per la sicurezza approvati per i singoli settori.

In particolare, come previsto dalla D.D. n. 291/2020 e s.m.i. e dalla DD. 450/2020, gli esami finali si dovranno svolgere in presenza. 

Sarà consentita l'erogazione degli esami a distanza per specifiche situazioni di necessità, (se la modalità è prevista per la tipologia di corso), previa comunicazione ai competenti uffici regionali.

Per ragioni di carattere organizzativo, gli esami già previsti in modalità a distanza per il mese di giugno potranno essere erogati da remoto. 

 

15 febbraio 2021

Prorogate anche per il 2021 (con d.d. 69 del 15.02.2021) le disposizioni emergenziali relative a prove, esami finali e composizione delle commissioni esaminatrici di cui alla d.d. 291/2020, dd 152/2020 e 450/2020 e s.m.i.

 

20 maggio 2020

Nell'emergenza epidemica, sono state approvate nuove indicazioni su contenuti e modalità delle prove d'esame della formazione professionale e sulla composizione delle commissioni esaminatrici, per adattare i propri servizi alle limitazioni e prescrizioni di distanziamento del periodo di emergenza Covid-19. In coerenza con i D.P.C.M., dal periodo di sospensione a oggi, le attività formative sono state erogate in modalità a distanza secondo specifiche disposizioni regionali.

Per saperne di più

 

Nel 2011 la Regione Piemonte ha introdotto una nuova disciplina delle commissioni esaminatrici che ha ridotto il numero dei componenti definendone il ruolo e i compensi.

Le commissioni esaminatrici sono nominate da:

  • Regione Piemonte in esito a corsi finanziati o autorizzati dalla Regione;

  • Città Metropolitana di Torino in esito a corsi finanziati o autorizzati dalla Città Metropolitana di Torino.

La commissione per i casi generali - non disciplinati da norme di settore - è composta da 3 persone:

  • un presidente;

  • un esperto del mondo del lavoro;

  • un esperto della formazione.

Il presidente e l’esperto del mondo del lavoro sono nominati a partire da un elenco pubblico costituito e gestito dalla Regione.

L’elenco dei presidenti è stato istituito nel 2013 ed è attualmente chiuso. (Per consultare l’elenco vedi ALLEGATI)

L’elenco degli esperti del mondo del lavoro è stato aggiornato, con l’integrazione annuale di nuovi candidati idonei ed è attualmente chiuso.

In caso di apertura di un nuovo avviso per i Presidenti e per gli esperti del mondo del lavoro verrà data tempestiva comunicazione su questa pagina .

L’esperto della formazione è individuato all'interno dell'ente presso cui hanno sede gli esami.

E’ prevista una normativa specifica che amplia il numero dei componenti della commissione relativa a:

  • professioni regolamentate in cui è la norma a specificare quali figure sono richieste nella commissione

  • nomina delle commissioni d’esame in esito a percorsi IFTS.

 

Contatti

Riferimento
Teresa Valentino Patrizia Schifino
Telefono
011 432 3158 / 015 8551533
Email
commissioniesamefp@regione.piemonte.it