- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Una sana alimentazione è alla base di una vita in salute
Il significato di “salute” negli anni è cambiato, passando dalla semplice “assenza di malattia” a uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale; non si può parlare di buona salute se la nutrizione non è adeguata. Un’alimentazione non equilibrata rappresenta infatti uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di malattie croniche non trasmissibili, oltre a incidere sul benessere psico-fisico.
Comportamenti alimentari adeguati e consapevoli, insieme a uno stile di vita sano e attivo, vissuto non come costrizione, ma come valore condiviso, consentono una autonoma capacità di gestione della propria alimentazione e, dunque, della propria salute.
- Cosa fa la sanità pubblica
-
La prevenzione dei rischi legati all’alimentazione e la tutela della salute della popolazione sono ambiti di lavoro dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL che, con i Servizi di igiene degli alimenti e della nutrizione (SIAN) e in particolare con l’Area funzionale Igiene della Nutrizione, ha tra le proprie funzioni quelle relative alla promozione dell’allattamento al seno, alla sorveglianza nutrizionale, all’educazione verso scelte alimentari sane a scuola, nei luoghi di vita e di lavoro attraverso attività di promozione della salute.
Queste attività si inseriscono nel Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025, in particolare nel Programma “Alimenti e Salute” (PL13), pensato e sviluppato con l’obiettivo principale di promuovere la diffusione di una cultura del consumo alimentare consapevole, responsabile e sostenibile.
Il Piemonte, in linea con quanto previsto a livello nazionale, ha istituito il Tavolo Tecnico Regionale sulla Sicurezza Nutrizionale (TaRSiN) composto da esperti in grado di definire gli aspetti epidemiologici, informativi, comunicativi, educativi e formativi legati all’alimentazione, che produce documentazione scientifica di approfondimento.
- Ristorazione collettiva
-
La ristorazione collettiva copre il 100% della giornata alimentare degli ospiti dei centri assistenziali e dei degenti dell’ospedale e il 75% di quella dei bambini in età prescolare e scolare. Pertanto è importante orientare le scelte alimentari in fase di formulazione dei menù per promuovere una sana alimentazione in queste fasce d’età fragili.
I bambini in età prescolare e scolare attraversano una fase di approccio al cibo e di formazione del proprio stile alimentare: il pasto in mensa scolastica è quindi un momento ideale per promuovere una sana alimentazione. Mangiare in mensa diventa una buona occasione per educare al gusto e fare nuove esperienze culinarie al fine di variare l’alimentazione, senza però dimenticare il legame con le tradizioni locali, la dieta mediterranea e la sicurezza alimentare.
In quest’ottica, la Regione Piemonte nel 2024 ha approvato le nuove proposte operative per la ristorazione scolastica (che comprende gli asili nido e le scuole dell’infanzia fino alla scuola primaria e secondaria) e ospedaliera-assistenziale. I documenti definiscono i criteri da seguire per la composizione di menu che favoriscano una adeguata nutrizione. Pur mantenendo il focus sugli aspetti nutrizionali, toccano aspetti relativi alla sicurezza alimentare, alla disciplina dei capitolati di appalto, ai requisiti applicabili a prodotti e servizi e alla riduzione dello spreco alimentare.
Le indicazioni riportate nel documento rivolto agli utenti che afferiscono agli ospedali e ai centri assistenziali sono state sviluppate nell’ottica di migliorare il processo del pasto nella sua globalità, dalla materia prima all’organizzazione complessiva del servizio, fino all’assistenza nutrizionale del paziente.
I due documenti sono stati realizzati da Commissioni multidisciplinari ad hoc composte da professionisti delle ASL competenti in materia di nutrizione clinica, prevenzione nutrizionale, sicurezza alimentare.Proposte operative per la ristorazione scolastica della Regione Piemonte
Proposte operative per la ristorazione ospedaliera e assistenziale della Regione Piemonte
Ristorazione collettiva e nutrizione: facciamo rete
Il 20 settembre 2024 presso il Palazzo della Regione Piemonte si è tenuto il Primo Convegno Itinerante della rete TaRSiN (Tavoli tecnici Regionali sulla Sicurezza Nutrizionale). L’evento è stato l’occasione per presentare le proposte operative per la ristorazione scolastica, ospedaliera e assistenziale. Di seguito sono scaricabili i materiali presentati dai relatori.
La rete dei TaRSiN per promuovere salute - Dr. Roberto Copparoni, Ministero della Salute
L’esperienza della Regione Campania - Dr. Fabio Iavarone, TaRSiN Campania
L’esperienza della Regione Umbria - Dr.ssa Cinzia Mari, TaRSiN Umbria
L’esperienza della Regione Piemonte - Dott.ssa Lucia Bioletti, TaRSiN Piemonte e PRP - PL13
Le politiche locali del cibo della regione Piemonte - Dott.ssa Tiziana Pia, Regione Piemonte
Le proposte operative per la ristorazione scolastica in Piemonte - Dr.ssa Sabrina Guidi, ASL TO4
I nidi dell’infanzia - Dott.ssa Marina Spanu, ASL Città di Torino
Ristorazione scolastica: modulistica e allegati - Dott. Cristian Valle, ASL AT
- Prevenzione di carenza nutrizionale, sovrappeso e obesità
-
In Piemonte circa un quarto dei bambini di 8-9 anni è in eccesso ponderale (dati OKkio alla Salute).
Per contro, negli anziani istituzionalizzati la malnutrizione per difetto è molto frequente e la sua prevalenza può variare dal 20% fino all’80% se è presente un deterioramento funzionale o cognitivo.
Per far fronte a questo tema, sono state recepite le “Linee di indirizzo nazionali per la prevenzione e il contrasto del sovrappeso e dell’obesità” e sono state approvate le proposte operative per la ristorazione scolastica (che comprende gli asili nido e le scuole dell’infanzia fino alla scuola primaria e secondaria), ospedaliera e assistenziale.Proposte operative per la ristorazione scolastica della Regione Piemonte
Proposte operative per la ristorazione ospedaliera e assistenziale della Regione Piemonte
Inoltre è stato avviato uno specifico programma di attività integrate per l’intercettazione precoce e la lotta alla malnutrizione in ambito pediatrico realizzate sul territorio regionale, con la compartecipazione di pediatri, nutrizione clinica e SIAN. Ogni ASL svolge azioni integrate per l’intercettazione precoce e la lotta al sovrappeso e obesità in ambito pediatrico, almeno per uno dei tre gradi di complessità individuati a livello regionale:
1. divulgazione di materiale informativo sulla promozione del consumo di frutta come spuntino di metà mattina nelle scuole disincentivando il consumo di prodotti ultra-lavorati;
2. corsi/progetti di educazione alimentare rivolti alle scuole che mirino alla promozione del consumo di frutta durante gli spuntini e disincentivando il consumo di prodotti ultra-lavorati;
3. collaborazione con PLS / MMG per l’attuazione di percorsi mirati caratterizzati da interventi personalizzati, con monitoraggio nel tempo ai fini del mantenimento del miglioramento ponderale e di uno stile di vita sano.Un’altra azione importante di prevenzione consiste nel programma regionale di sorveglianza della qualità nutrizionale dei pasti offerti nella ristorazione collettiva. In occasione delle visite ispettive effettuate dai SIAN nelle mense e nei centri cottura, viene verificata l’applicazione delle indicazioni nazionali e regionali, attraverso una check-list di valutazione del rischio nutrizionale.
- Il baracchino perfetto: la salute a portata di pranzo
-
Spunti per comporre un piatto sano, leggero ed equilibrato per la pausa pranzo sul luogo di lavoro (a cura di: Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, Università degli Studi di Torino, ASL Città di Torino).
Il baracchino perfetto: opuscolo
Il baracchino perfetto: poster A3
Allegati
- Proposte operative per la ristorazione scolastica in Piemonte (2024)
- File pdf - 1.7 MB
- Proposte operative per la ristorazione ospedaliera e assistenziale in Piemonte (2024)
- File pdf - 2.74 MB
- Il Baracchino Perfetto: la salute a portata di pranzo (opuscolo)
- File pdf - 2.37 MB
- Il Baracchino Perfetto: la salute a portata di pranzo (poster A3)
- File pdf - 486.62 KB
- La rete dei TaRSiN per promuovere salute - Dr. Roberto Copparoni, Ministero della Salute
- File pdf - 2.04 MB
- La rete dei TaRSiN per promuovere la sana alimentazione - Dr.ssa Elena Alonzo, Coordinatrice Rete TaRSiN
- File pdf - 1.01 MB
- L’esperienza della Regione Campania - Dr. Fabio Iavarone, TaRSiN Campania
- File pdf - 3.38 MB
- L’esperienza della Regione Umbria - Dr.ssa Cinzia Mari, TaRSiN Umbria
- File pdf - 3.72 MB
- L’esperienza della Regione Piemonte - Dott.ssa Lucia Bioletti, TaRSiN Piemonte e PRP - PL13
- File pdf - 1.82 MB
- Le politiche locali del cibo della regione Piemonte - Dott.ssa Tiziana Pia, Regione Piemonte
- File pdf - 28.76 MB
- Le proposte operative per la ristorazione ospedaliera e assistenziale in Piemonte - Dr.ssa Cloe Dalla Costa, ASL CN2; Dr. Luca De Carli, ASL Città di Torino; Dott.ssa Sara Diberti, AOU San Luigi Orbassano; Dott.ssa Elena Lenta, ASL CN2
- File pdf - 4.44 MB
- Le proposte operative per la ristorazione scolastica in Piemonte - Dr.ssa Sabrina Guidi, ASL TO4
- File pdf - 348.46 KB
- Le proposte operative per la ristorazione scolastica in Piemonte - Dott.ssa Debora Lo Bartolo, ASL TO3
- File pdf - 1.7 MB
- I nidi dell’infanzia - Dott.ssa Marina Spanu, ASL Città di Torino
- File pdf - 2.88 MB
- Ristorazione scolastica: modulistica e allegati - Dott. Cristian Valle, ASL AT
- File pdf - 1.99 MB