World Obesity Day

world obesity day 2024

“Sistemi in cambiamento, vite più sane” è il tema dell’Obesity day in programma il 4 marzo 2025.

Il World Obesity Day è un’iniziativa globale istituita nel 2015 dalla World Obesity Federation e incentrata sulla promozione della salute e sulla sensibilizzazione contro l’obesità. Il tema di quest’anno, Sistemi in cambiamento, vite più sane, auspica un cambiamento di prospettiva, da un’ottica incentrata sulla persona, ad uno sguardo più allargato all’insieme dei sistemi (sanitari, alimentari, normativi, governativi e persino urbanistici) che influenzano gli ambienti in cui viviamo, il cibo che mangiamo e le cure che riceviamo e, in una parola, la nostra salute.

La diffusione dell’obesità è aumentata nel tempo, raggiungendo dimensioni epidemiche, e costituisce ormai uno dei maggiori problemi di salute pubblica a livello mondiale. Le stime parlano di 1,9 miliardi di obesi entro il 2035 in tutto il mondo e di un aumento del 100% dell’obesità infantile. Il fenomeno potrebbe essere arginato non solo intervenendo sull’insieme dei sistemi che influenzano gli ambienti di vita, ma anche adottando stili di vita salutari, cominciando da una alimentazione sana e  una regolare attività fisica.

Le dimensioni del fenomeno

Obesità e sovrappeso sono condizioni ormai universalmente riconosciute come fattori di rischio per le principali malattie croniche. Particolarmente preoccupante è la diffusione dell’obesità tra bambini e adolescenti, per i quali aumenta il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari (ipertensione, malattie coronariche, tendenza all’infarto) e condizioni di alterato metabolismo (diabete di tipo 2, colesterolo elevato).

I dati sull’obesità infantile in Piemonte sono derivati dall’ultima indagine di OKkio alla Salute (2023) e descrivono un trend leggermente migliore della media nazionale: i bambini in sovrappeso sono il 16,9% e gli obesi il 7,8%. Gli adulti in sovrappeso sono il 29,5% e quelli con obesità il 9,3% (dati sorveglianza PASSI 2022-2023), mentre dopo i 65 anni le persone in sovrappeso sono il 34,3% e quelle con obesità il 13,4% (dati sorveglianza Passi d’Argento 2022-2023).
Consulta i dati sul sovrappeso e obesità in Piemonte tratti dalle sorveglianze OKkio alla Salute, PASSI, Passi d’Argento.

Le politiche di Regione Piemonte

La Regione Piemonte ha predisposto un programma di azioni integrate per l’intercettazione precoce della malnutrizione in ambito pediatrico. Il programma coinvolge le strutture di dietologia clinica, di nutrizione preventiva territoriale, medici e pediatri, si avvale dell’ausilio del Tavolo Tecnico Regionale per la Sicurezza Nutrizionale (TaRSiN) e fa riferimento alle “Linee di indirizzo per la prevenzione e il contrasto del sovrappeso e dell’obesità” del Ministero della Salute.
Inoltre, proprio nell’ottica sistemica suggerita dal focus della campagna 2025, la Regione Piemonte ha adottato le proposte operative per la ristorazione scolastica (che comprende gli asili nido e le scuole dell’infanzia fino alla scuola primaria e secondaria), ospedaliera e assistenziale.
È a disposizione degli operatori sanitari un kit di prodotti di comunicazione tra i quali la rielaborazione in formato poster dell’opuscolo “Il baracchino perfetto”, particolarmente adatto per l’esposizione negli spazi comuni adibiti al consumo del pasto portato da casa da parte dei lavoratori.

Le iniziative sul territorio regionale

L’ASL di Novara ha in programma per il 3 marzo un’intervista radiofonica con specialisti dell’ASL che sarà postata sul canale facebook ASL NO

L’ASL CN1 propone per il 4 marzo iniziative di sensibilizzazione presso gli ambulatori dietistici della Diabetologia ed Endocrinologia Territoriale, gli ambulatori della Salute, i gruppi di cammino condotti dalla infermiere di Famiglia e Comunità, la mensa aziendale dell’ASL.

L’ASL CN2 organizza un evento ad Alba il 4 marzo: gli operatori sanitari saranno a disposizione per proporre attività di educazione alimentare e per la misurazione dei parametri antropometrici.

A Vercelli il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ASL propone per il 4 marzo l’accesso gratuito allo Sportello Nutrizionale: sarà possibile ottenere una valutazione dello stile di vita alimentare e di attività fisica insieme a indicazioni per prevenire l’insorgenza di problemi di sovrappeso e obesità e in generale delle malattie croniche non trasmissibili.