“Parliamo di obesità e…” è il tema dell’Obesity day in programma il 4 marzo 2024.
L’obesità è molto comune e nel 2020 ha colpito 1 adulto su 6 e 1 bambino su 11 in tutto il mondo. Oltre ad essere una malattia in sé, è collegata a una serie di esiti avversi sulla salute fisica e mentale.
L’obesità è una condizione complessa causata dall’interazione di molteplici fattori, con manifestazioni diverse a seconda dei Paesi e delle culture, per questo non esiste una strategia universale per affrontarla. Ecco perché la Giornata mondiale dell’obesità del 4 marzo 2024 ha come slogan “Parliamo di obesità e…”, con l’intento di avviare conversazioni trasversali, guardare alla salute, ai giovani e al mondo che ci circonda per affrontare insieme l’obesità condividendo conoscenze e strategie.
Purtroppo, chi convive con l’obesità deve spesso affrontare uno stigma sociale. Il servizio sanitario deve quindi supportare e promuovere la salute sia fisica che mentale delle persone obese per affrontare l’obesità e i suoi fattori di rischio.
Il Ministero della Salute con il Piano Nazionale di Prevenzione (PNP) 2020-2025 riconosce che l’obesità incide profondamente sullo stato di salute, poiché si accompagna ad importanti malattie croniche (quali il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica e altre condizioni morbose) che in varia misura peggiorano la qualità della vita e ne riducono la durata. Inoltre considera l’obesità infantile come una delle più importanti sfide per le conseguenze che comporta, quali rischio di diabete di tipo 2, asma, problemi muscolo-scheletrici, futuri problemi cardiovascolari, problemi psicologici e sociali. Tutte le Regioni attraverso i propri Piani Regionali sono impegnate a perseguire obiettivi di promozione della salute e prevenzione dell’obesità e del sovrappeso.
La Regione Piemonte è sensibile all’intercettazione precoce della malnutrizione in tutte le sue forme (per eccesso, per difetto, mista) dedicando nella declinazione territoriale del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2020-2025 un programma apposito denominato “Alimenti e Salute” che coinvolge diversi servizi sanitari ospedalieri e territoriali in azioni congiunte finalizzate alla intercettazione precoce della malnutrizione. Gli interventi previsti vanno da azioni semplici, quali la promozione del consumo di frutta come spuntino di metà mattina nelle scuole, disincentivando il consumo di prodotti ultra-lavorati, fino ad azioni via via più complesse come la realizzazione di corsi/progetti articolati di educazione alimentare e presa in carico personalizzata, con monitoraggio nel tempo ai fini del mantenimento del peso e di uno stile di vita sano. Il PRP piemontese dedica inoltre ampio spazio alla promozione dell’attività fisica e di uno stile di vita sano e attivo in tutte le fasce d’età.
L'opuscolo “Il Baracchino Perfetto: la salute a portata di pranzo” offre spunti per comporre un piatto sano, leggero ed equilibrato per la pausa pranzo sul luogo di lavoro (a cura di: Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, Università degli Studi di Torino, ASL Città di Torino).
- Le iniziative sul territorio regionale
-
L'ASL di Novara posta sul canale facebook le interviste radiofoniche realizzate con specialisti dell'ASL.
L'ASL Cuneo1 promuove un convegno sul tema, il 22 marzo 2024 a Saluzzo.
L'ASL Cuneo2 ha realizzato un'infografica e un video e mette a disposizione uno sportello di counseling nutrizionale.
L'ASL di Vercelli ha realizzato un opuscolo su benefici del cammino per prevenire l'eccesso di peso.
L'ASL TO5 sarà presente al "Villaggio del benessere" allestito il 9 marzo a Moncalieri.
L'ASL VCO propone alcuni consigli per rimanere in salute con uno stile di vita attivo e un approfondimento sulle attività del SIAN.
L'ASL Città di Torino ha realizzato un'infografica di approfondimento.
Allegati
- Il Baracchino Perfetto: la salute a portata di pranzo (opuscolo)
- File pdf - 2.37 MB
- Eccesso ponderale: dati PASSI Piemonte 2020-2021
- File pdf - 690.09 KB