Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Report “OKkio alla Salute”

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici

I risultati della rilevazione "OKkio alla Salute" 2019.

Okkio alla Salute raccoglie informazioni sugli stili di vita dei bambini, sul loro stato ponderale e sulle iniziative scolastiche riguardanti la nutrizione e il movimento. La sesta indagine, svolta nel 2019, ha interessato in Piemonte oltre 5600 bambini appartenenti a 290 classi terze della scuola primaria ed evidenzia che:

  • l’1,7% dei bambini piemontesi risulta in condizioni di obesità severa

  • il 5,3% è obeso

  • il 18,5% è sovrappeso

  • il 25,5% dei bambini piemontesi di 8-9 anni è quindi in eccesso ponderale, in lieve aumento rispetto al 2016 (24,4%) ma al di sotto della media nazionale (29,8%).

Il 14,2% dei bambini non ha svolto attività fisica il giorno precedente l’indagine e il 36,3% trascorre più di 2 ore al giorno davanti a uno schermo.

Il 16,8% consuma frutta e/o verdura meno di una volta al giorno, mentre il 23,9% consuma quotidianamente bibite zuccherate/gassate. Si conferma una non corretta percezione dei genitori dello stato ponderale e dell’attività motoria dei propri figli: il 47,6% delle madri di bambini sovrappeso e l’8,5% delle madri di bambini obesi ritiene che il figlio sia normopeso o sottopeso.

Il sovrappeso e l’obesità infantili hanno implicazioni a breve e a lungo termine sulla salute e rappresentano un fattore di rischio per lo sviluppo di patologie in età adulta. Le informazioni ottenute sono quindi fondamentali per attuare strategie di prevenzione innovative e politiche intersettoriali per la salute.