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Scheda informativa

Albo imprese forestali del Piemonte

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Strumenti di crescita, promozione e valorizzazione delle professionalità del settore forestale. Procedure di iscrizione e conferma all'Albo

L'Albo è uno strumento previsto dall'art. 31 della l.r. 4/2009 per conoscere e valorizzare le imprese che eseguono lavori, opere e servizi in ambito forestale. L'Albo è disciplinato dal Regolamento regionale 2/R/2010 ed è gestito da uno specifico applicativo informatico denominato TAIF (acronimo di “Albo delle imprese e degli operatori forestali professionali a livello transfrontaliero), in grado di fornire alle imprese ed agli operatori professionali una maggiore visibilità per i potenziali fruitori delle loro prestazioni professionali.

TAIF, realizzato grazie al progetto Interreg Informa Plus, è composto da tante sezioni quanti sono i partner progettuali (Regioni Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta e, per la Francia, ASDEFS per Rhône Alpes e SEFSAM per Provence Alpes Côtes d'Azur): ogni sezione contiene l’Albo delle imprese e degli Operatori forestali professionali operanti nel territorio di competenza ed è gestito secondo regole condivise e codificate a livello locale.

Perchè utilizzare l'Albo delle imprese?

Rivolgersi alle imprese forestali iscritte all’Albo significa sostenere la politica di attenzione verso le foreste e investire sul miglioramento del territorio.

Per garantirsi qualità e professionalità: le imprese forestali iscritte sono composte da operatori che lavorano con capacità e professionalità, chiamati a rispettare comportamenti virtuosi.

Per risparmiare tempo e risorse nei controlli amministrativi assicurando serietà e correttezza delle imprese coinvolte: non è necessario, infatti, verificare direttamente la correttezza e la serietà delle imprese iscritte perché è garantita dalla Regione Piemonte, che verifica a campione il possesso dei requisiti obbligatori previsti per l’iscrizione all’Albo.

Per trovare più agevolmente le imprese con le caratteristiche necessarie: utilizzando la procedura di ricerca sviluppata nel sistema informativo è possibile fare ricerche a partire dai dati delle singole imprese, oppure procedendo per provincia, per comune o per tipologia di intervento. Inoltre è possibile visualizzare ed estrarre i dati di interesse delle imprese individuate (macchine ed attrezzature possedute, ultimi lavori effettuati, personale formato).

Infine è possibile contattare le PA con le quali le imprese individuate hanno intrapreso rapporti per condividere le esperienze.

Per essere sempre più attenti alla sicurezza nei cantieri: le imprese forestali iscritte all’Albo sono costantemente impegnate ad operare nel rispetto delle norme sulla sicurezza.

Perché l’Albo si aggiorna continuamente: la consultazione degli iscritti all’Albo è semplice e i nuovi iscritti sono visibili dopo aver completato le procedure previste. Inoltre ogni anno le imprese iscritte confermano di possedere i requisiti necessari per l’iscrizione e possono modificare i dati inseriti aggiornando il proprio profilo aziendale.

Com’è strutturato?

(artt. 2 e 4 regolamento Albo)

L’Albo è articolato in due sezioni:

  • sezione A , per le imprese con sede legale in Piemonte;
  • sezione B, per le imprese con sede legale fuori Piemonte e quelle iscritte in analoghi albi di altre regioni.

Nell’Albo le imprese vengono classificate in cinque categorie:

1. imprese di utilizzazione forestale che svolgono principalmente per sé o conto terzi attività forestale;

2. imprese agricole o soggetti ad esse equiparate;

3. imprese che commerciano o vendono il legno o i prodotti di prima trasformazione;

4. imprese che effettuano la prima trasformazione del legno, dal tondame ai semilavorati (segati, sfogliati, tranciati, pannelli);

5. imprese impegnate nella vivaistica forestale (ai sensi dell’art. n. 5 della l.r. n. 4/2009) o che non rientrano nelle categorie precedenti, ma che svolgono comunque attività in ambito forestale.

Chi lo gestisce?

(art. 5 regolamento Albo)

Il Settore Foreste della Regione Piemonte (C.so Stati Uniti, 21 - 10128 Torino) si occupa della gestione dell’Albo, del suo aggiornamento entro il 31 marzo di ogni anno, e ne promuove la conoscenza, l’utilizzo e la diffusione.

Contatti:

Imma Cioffi
Email: taif@regione.piemonte.it
Tel. 011.4325261

Caterina Livorno
Email: taif@regione.piemonte.it
Tel. 011.4322532

Perché un’ impresa dovrebbe iscriversi?

(art. 3 regolamento Albo)

L’impresa iscritta beneficia di vantaggi competitivi.
L’iscrizione è indispensabile per effettuare interventi selvicolturali su aree di proprietà o possesso pubblico o di proprietà privata, qualora beneficino di finanziamenti o contributi pubblici per la loro esecuzione, e per i quali è prevista l’“autorizzazione regionale”.

Ciò vale anche quando, per la presenza di pianificazione forestale aziendale, sia possibile eseguire l’intervento presentando una “comunicazione semplice”.

Inoltre l’iscrizione all’Albo è condizione preferenziale per:

  • ottenere in gestione aree silvo-pastorali di proprietà o possesso pubblico;
  • accedere ad agevolazioni in ambito forestale;
  • aggiudicazione nei casi di vendita di lotti boschivi di proprietà pubblica con procedure di evidenza pubblica.

L’iscrizione all’Albo può:

  • essere un elemento di valutazione per l’aggiudicazione di lavori e servizi in ambito forestale con il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa;
  • essere utilizzato dalle amministrazioni locali per finalità connesse allo sviluppo e allacorretta gestione del patrimonio boschivo.

Le imprese con sede legale in Piemonte e iscritte all’Albo hanno accesso prioritario ai corsi di formazione promossi e finanziati della Regione Piemonte.

Risulta quindi evidente il notevole valore aggiunto per le imprese iscritte all’Albo, considerando anche che queste costituiranno un punto di riferimento per la condivisione delle scelte in campo forestale in quanto interlocutore privilegiato, oltre ad essere il target di riferimento per specifiche azioni di promozione.

Infine, alle imprese iscritte, sarà garantita la massima visibilità tecnica e commerciale.

Quanto costa iscriversi?

(art. 3 regolamento Albo)

L’iscrizione all’Albo è gratuita.

Come fare per iscriversi?

(art. 6 regolamento Albo)

Prima di tutto, un’impresa che vuole iscriversi all’Albo deve verificare di essere in possesso dei seguenti requisiti obbligatori:

a) iscrizione al Registro imprese della competente Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura con attività prevalente o secondaria di “Silvicoltura e altre attività forestali” (codice ATECO2007 02.10.00, o equivalenti) o “Utilizzo di aree forestali” (codice ATECO2007 02.20.00, o equivalenti) o ad analoghi registri dello Stato di appartenenza per le imprese aventi sede legale all’estero;

b) non essere in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, né essere sottoposte ad alcun procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

c) non aver commesso, nel corso dei tre anni precedenti la richiesta di iscrizione, gravi violazioni delle norme in materia ambientale, forestale, del lavoro e di sicurezza dei cantieri, che abbiano comportato condanna penale definitiva;

d) non essersi resi colpevoli di negligenza o malafede nella realizzazione di opere o servizi nell’anno precedente alla richiesta;

e) non aver riportato sanzioni interdittive o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;

f) non aver riportato, nell’anno precedente alla richiesta, sanzioni amministrative per importi superiori a 10.000,00 euro ai sensi dell’art.n. 36 della l.r. n. 4/2009.

Inoltre, le imprese devono dimostrare di avere nel proprio organico almeno un addetto, stabile ed esclusivo, con specifiche competenze tecnico-professionali in campo forestale.

L’iscrizione va confermata?

(art. 8 regolamento Albo)

L’iscrizione all’Albo ha validità annuale e va confermata dal 1° novembre al 31 dicembre di ogni anno, a partire dall'anno successivo a quello di iscrizione. Con la conferma si deve attestare la permanenza dei requisiti di iscrizione o comunicare le eventuali variazioni (es. societarie, di personale, di attrezzature).

 

Modalità d’iscrizione all’Albo piemontese

La richiesta d'iscrizione può essere presentata tutto l'anno (leggi le istruzioni di utilizzo):

  • direttamente dall’impresa, in maniera autonoma attraverso la procedura informatica;
  • presso gli Sportelli forestali presenti sul territorio regionale che possono trasmettere l’istanza dell’impresa;
  • per il tramite di professionisti/consulenti, espressamente incaricati, che offrono servizi di supporto alle imprese.

L'impresa è iscritta all'Albo entro 60 giorni dalla richiesta. La Regione non comunica l'avvenuta iscrizione perché è direttamente verificabile sull’applicativo TAIF.

Tutte le domande di iscrizione devono essere munite di marca da bollo da € 16,00 opportunamente annullata a cura dell'impresa.

Modalità di conferma annuale

Ogni anno (dal 1° novembre al 31 dicembre a partire dall'anno successivo a quello di iscrizione) le imprese devono confermare il possesso dei requisti richiesti per l'iscrizione.

La conferma può essere presentata (leggi le istruzioni di utilizzo):

  • direttamente dall’impresa, in maniera autonoma attraverso la procedura informatica;
  • presso gli Sportelli forestali presenti sul territorio regionale;
  • per il tramite di professionisti/consulenti, espressamente incaricati, che offrono servizi di supporto alle imprese.

Contatti

Riferimento
Imma Cioffi
Telefono
011.4325261
Email
taif@regione.piemonte.it
Riferimento
Caterina Livorno
Telefono
011.432.2532
Email
taif@regione.piemonte.it