Tipologia di contenuto
Normativa

Disciplina sulla formazione forestale

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Disciplina delle attività di formazione e orientamento professionale (l. r. 63/1965)

Con la legge regionale n. 63 del 13 aprile 1995, la Regione Piemonte disciplina interventi di formazione ed orientamento professionale quali strumenti di politica attiva del lavoro diretti a:

  • sviluppare le culture professionali necessarie per la qualificazione della realtà economica e produttiva regionale;
  • rendere effettivo il diritto al lavoro, rimuovendo gli ostacoli e le cause di natura personale o sociale che impediscono la parità di opportunità nell'accesso al mercato del lavoro e la piena partecipazione alla vita economica e sociale;
  • concorrere a realizzare la piena occupazione e a superare gli squilibri territoriali e sociali.

Con la D.G.R. n. 152-3672 la Giunta Regionale delibera di approvare disposizioni generali sugli standard formativi per competenze ai sensi dell’art 20 della l.r. 63/1995

Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro

Il D. lgs n. 81 del 9 aprile 2008 contiene disposizioni per il riassetto e la riforma delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro, mediante il riordino e il coordinamento delle medesime in unico testo normativo.

L’Accordo Stato Regioni e Province Autonome per la formazione dei lavoratori

L’Accordo n. 221/ESR del 21 dicembre 2011 disciplina, ai sensi del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, la durata, i contenuti minimi e le modalità di formazione, nonché dell’aggiornamento, dei lavoratori e delle lavoratrici, dei preposti e dei dirigenti, nonché la formazione facoltativa dei soggetti di cui all’art. 21, comma 1, del medesimo Testo Unico.     

Valorizzazione delle figure professionali

Nell’ottica di valorizzare le professionalità nel settore forestale, a partire dal 2005, l’attuale Direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo, Montagna, Foreste, Protezione civile, Trasporti e Logistica, in accordo con l'Assessorato Formazione Professionale, ha compiuto i seguenti passi:

Atti collegati

Tipo di atto
Provvedimento interno
Allegati
allegato_a_dd_67_del_14.1.13.pdf
File pdf - 603.9 KB