Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Elenco operatori forestali del Piemonte

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Strumenti di crescita, promozione e valorizzazione delle professionalità del settore forestale. Modalità di inserimento e cancellazione dall'Elenco.

L'Elenco operatori forestali del Piemonte, istituito con la D.G.R. n. 20-4914 del 12.11.2012 e disciplinato dalla D.D. n. 67 del 14.01.2013, intende promuovere l'individuazione delle persone fisiche in possesso di comprovate conoscenze e competenze professionali per la realizzazione di attività pratiche in campo ambientale e forestale; affianca e completa l'Albo delle imprese forestali per promuovere la crescita delle stesse e qualificarne la professionalità, agevolando i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni nella ricerca di maestranze qualificate.

L'Elenco operatori è disponibile on line su SistemaPiemonte e liberamente consultabile in tempo reale da tutti i soggetti interessati. E’ gestito da uno specifico applicativo informatico denominato TAIF (acronimo di “Albo delle imprese e degli operatori forestali professionali a livello transfrontaliero), in grado di fornire alle imprese ed agli operatori professionali una maggiore visibilità per i potenziali fruitori delle loro prestazioni professionali.

TAIF, realizzato grazie al progetto Interreg Informa Plus, è composto da tante sezioni quanti sono i partner progettuali (Regioni Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta e, per la Francia, ASDEFS per Rhône Alpes e SEFSAM per Provence Alpes Côtes d'Azur): ogni sezione contiene l’Albo delle imprese e degli Operatori forestali professionali operanti nel territorio di competenza ed è gestito secondo regole condivise e codificate a livello locale.

L'Elenco raccoglie i dati identificativi dei partecipanti ai corsi di formazione professionale in campo forestale ed ambientale realizzati in Piemonte, o riconosciuti equivalenti, e gli elementi qualificanti per descriverne le abilità acquisite. In questo modo è possibile avere un unico archivio delle competenze e qualifiche professionali.

Nell'Elenco sono inseriti d’ufficio i partecipanti con esito positivo ai corsi di formazione professionale e/o agli esami di qualifica in campo forestale ed ambientale promossi dalla Regione Piemonte. Nell'Elenco sono presenti anche gli Istruttori forestali in possesso di qualifica rilasciata dalla Regione Piemonte.

Modalità di inserimento e pubblicazione dati

Ogni operatore che frequenta un corso di formazione professionale e/o un esame di qualifica in campo forestale e ambientale promosso e finanziato dalla Regione è inserito nell'Elenco direttamente dall'Agenzia formativa che lo eroga.

In tutti gli altri casi è l'operatore stesso che deve (leggi le istruzioni):

  • operare autonomamente in TAIF chiedendo di essere inserito;
  • oppure contattare la Regione Piemonte all'indirizzo taif@regione.piemonte.it, presentando la documentazione dei corsi/esami frequentati con esito positivo.

L’inserimento e la modifica di una scheda descrittiva delle competenze professionali possedute da una persona fisica all’interno dell’Elenco operatori possono essere effettuati on-line, tutto l’anno, direttamente dall’Operatore Forestale, dalle Agenzie Formative che erogano i corsi di formazione professionale forestale e dalla Regione Piemonte.

In ogni momento gli operatori possono scegliere se essere visibili o meno al grande pubblico fornendo alle Agenzie formative o alla Regione Piemonte apposita liberatoria o agendo autonomamente sull'applicativo informatico.

Contatti

Riferimento
Caterina Livorno
Telefono
011- 432.2532
Email
taif@regione.piemonte.it
Riferimento
Imma Cioffi
Telefono
011-432.5261
Email
taif@regione.piemonte.it
The website encountered an unexpected error. Please try again later.