Scheda informativa

Albo imprese ed elenco operatori forestali del Piemonte

Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Strumenti di crescita, promozione e valorizzazione delle professionalità del settore forestale. Procedure di iscrizione e conferma all'Albo; modalità di inserimento e cancellazione dall'Elenco.

Albo delle imprese forestali

L'Albo è uno stumento previsto dall'art. 31 della l.r. 4/2009 per conoscere e valorizzare rivolto le imprese che eseguono lavori, opere e servizi in ambito forestale. L'Albo è disciplinato dal Regolamento regionale 2/R/2010.

Iscrizione all’Albo

L'iscrizione può essere presentata tutto l'anno:

Tutte le domande di iscrizione devono essere munite di marca da bollo da € 16,00 opportunamente annullata a cura dell'impresa.

La mancata comunicazione di conferma di iscrizione da parte degli uffici regionali equivale ad accoglimento della domanda.
Dal momento dell'avvenuta iscrizione l'impresa sarà presente nel sistema AIFO.

Conferma annuale

Ogni anno (dal 1° novembre al 31 dicembre) le imprese devono confermare il possesso dei requisti richiesti per l'iscrizione:

È necessario scaricare, compilare e sottoscrivere il modulo relativo alla confema dei requisiti e trasmetterlo tramite PEC a foreste@cert.regione.piemonte.it contestualmente alla scheda aziendale generata dall'applicativo AIFO.

* istruzioni tecniche

Prima di accedere al servizio assicurarsi che:

• la chiavetta Token o il lettore di Smart Card sia riconosciuto dal computer a cui è collegato con l'apposito software;
  • la Carta Nazionale dei Servizi o la chiavetta Token sia stata attivata dall'organo di rilascio e riconosciuta dal computer con specifico programma informatico;in caso di problemi, pulire la cache del browser

Sia per le nuove iscrizioni, sia per le conferme è necessario scaricare e prendere visione del modulo relativo all’informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 e trasmetterlo tramite PEC a foreste@cert.regione.piemonte.it contestualmente alla scheda aziendale generata dall'applicativo AIFO.

Elenco operatori forestali del Piemonte

L'Elenco operatori forestali del Piemonte, uno strumento complementare all’Albo delle imprese forestali del Piemonte, vuole agevolare i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni nella ricerca di lavoratori qualificati.

Nell'Elenco sono inseriti i partecipanti con esito positivo ai corsi di formazione professionale e/o agli esami di qualifica in campo forestale ed ambientale promossi dalla Regione Piemonte. Nell'Elenco sono presenti anche gli Istruttori forestali in possesso di qualifica rilasciata dalla Regione Piemonte .

Modalità di inserimento e cancellazione degli operatori

Ogni operatore che frequenta un corso di formazione professionale e/o un esame di qualifica in campo forestale e ambientale promosso e finanziato dalla Regione è inserito nell'Elenco direttamente dall'Agenzia formativa che lo eroga e che si occupa di ottenere la liberatoria per rendere pubblici i dati dell'operatore se quest'ultimo lo desidera.

In tutti gli altri casi è l'operatore stesso che deve richiedere l'inserimento scrivendo all'indirizzo formazioneforestale@regione.piemonte.it e presentando la documentazione dei corsi/esami frequentati con esito positivo ed eventualmente la liberatoria debitamente compilata (Scarica il modello della liberatoria).

In qualsiasi momento l'operatore può chiedere di essere inserito o cancellato dall'Elenco e di essere reso visibile o meno al pubblico scrivendo a formazioneforestale@regione.piemonte.it.

L'Albo delle Imprese e l' Elenco operatori sono disponibile on line su SistemaPiemonte e liberamente consultabili in tempo reale da tutti i soggetti interessati.

Riferimento
ALBO IMPRESE: Angelo Magliacane