Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Albo imprese ed elenco operatori forestali del Piemonte

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Strumenti di crescita, promozione e valorizzazione delle professionalità del settore forestale. Procedure di iscrizione e conferma all'Albo; modalità di inserimento e cancellazione dall'Elenco.

Albo delle imprese forestali

L'Albo è uno strumento previsto dall'art. 31 della l.r. 4/2009 per conoscere e valorizzare le imprese che eseguono lavori, opere e servizi in ambito forestale. L'Albo è disciplinato dal Regolamento regionale 2/R/2010.

Perchè utilizzare l'Albo delle imprese?

Rivolgersi alle imprese forestali iscritte all’Albo significa sostenere la politica di attenzione verso le foreste e investire sul miglioramento del territorio.

Per garantirsi qualità e professionalità: le imprese forestali iscritte sono composte da operatori che lavorano con capacità e professionalità, chiamati a rispettare comportamenti virtuosi.

Per risparmiare tempo e risorse nei controlli amministrativi assicurando serietà e correttezza delle imprese coinvolte: non è necessario, infatti, verificare direttamente la correttezza e la serietà delle imprese iscritte perché è garantita dalla Regione Piemonte, che verifica a campione il possesso dei requisiti obbligatori previsti per l’iscrizione all’Albo.

Per trovare più agevolmente le imprese con le caratteristiche necessarie: utilizzando la procedura di ricerca sviluppata nel sistema informativo è possibile fare ricerche a partire dai dati delle singole imprese, oppure procedendo per provincia, per comune o per tipologia di intervento. Inoltre è possibile visualizzare ed estrarre i dati di interesse delle imprese individuate (macchine ed attrezzature possedute, ultimi lavori effettuati, personale formato).

Infine è possibile contattare le PA con le quali le imprese individuate hanno intrapreso rapporti per condividere le esperienze.

Per essere sempre più attenti alla sicurezza nei cantieri: le imprese forestali iscritte all’Albo sono costantemente impegnate ad operare nel rispetto delle norme sulla sicurezza.

Perché l’Albo si aggiorna continuamente: la consultazione degli iscritti all’Albo è semplice e i nuovi iscritti sono visibili dopo aver completato le procedure previste. Inoltre ogni anno le imprese iscritte confermano di possedere i requisiti necessari per l’iscrizione e possono modificare i dati inseriti aggiornando il proprio profilo aziendale.

Com’è strutturato?

(artt. 2 e 4 regolamento Albo)

L’Albo è articolato in due sezioni:

  • sezione A , per le imprese con sede legale in Piemonte;
  • sezione B, per le imprese con sede legale fuori Piemonte e quelle iscritte in analoghi albi di altre regioni.

Nell’Albo le imprese vengono classificate in cinque categorie:

1. imprese di utilizzazione forestale che svolgono principalmente per sé o conto terzi attività forestale;

2. imprese agricole o soggetti ad esse equiparate (cooperative o consorzi in base all’art. 8 del D.lgs. 227/01);

3. imprese che commerciano o vendono il legno o i prodotti di prima trasformazione;

4. imprese che effettuano la prima trasformazione del legno, dal tondame ai semilavorati (segati, sfogliati, tranciati, pannelli);

5. imprese impegnate nella vivaistica forestale (ai sensi dell’art. n. 5 della l.r. n. 4/2009) o che non rientrano nelle categorie precedenti, ma che svolgono comunque attività in ambito forestale.

Chi lo gestisce?

(art. 5 regolamento Albo)

Il Settore Foreste della Regione Piemonte (C.so Stati Uniti, 21 - 10128 Torino) si occupa della gestione dell’Albo, del suo aggiornamento entro il 31 marzo di ogni anno, e ne promuove la conoscenza, l’utilizzo e la diffusione.

Perché un’ impresa dovrebbe iscriversi?

(art. 3 regolamento Albo)

L’impresa iscritta beneficia di vantaggi competitivi.
L’iscrizione è indispensabile per effettuare interventi selvicolturali su aree di proprietà o possesso pubblico o di proprietà privata, qualora beneficino di finanziamenti o contributi pubblici per la loro esecuzione, e per i quali è prevista l’“autorizzazione regionale”.

Ciò vale anche quando, per la presenza di pianificazione forestale aziendale, sia possibile eseguire l’intervento presentando una “comunicazione semplice”.

Inoltre l’iscrizione all’Albo è condizione preferenziale per:

  • ottenere in gestione aree silvo-pastorali di proprietà o possesso pubblico;
  • accedere ad agevolazioni in ambito forestale;
  • aggiudicazione nei casi di vendita di lotti boschivi di proprietà pubblica con procedure di evidenza pubblica.

L’iscrizione all’Albo può:

  • essere un elemento di valutazione per l’aggiudicazione di lavori e servizi in ambito forestale con il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa;
  • essere utilizzato dalle amministrazioni locali per finalità connesse allo sviluppo e allacorretta gestione del patrimonio boschivo.

Le imprese con sede legale in Piemonte e iscritte all’Albo hanno accesso prioritario ai corsi di formazione promossi e finanziati della Regione Piemonte.

Risulta quindi evidente il notevole valore aggiunto per le imprese iscritte all’Albo, considerando anche che queste costituiranno un punto di riferimento per la condivisione delle scelte in campo forestale in quanto interlocutore privilegiato, oltre ad essere il target di riferimento per specifiche azioni di promozione.

Infine, alle imprese iscritte, sarà garantita la massima visibilità tecnica e commerciale.

Quanto costa iscriversi?

(art. 3 regolamento Albo)

L’iscrizione all’Albo è gratuita.

Come fare per iscriversi?

(art. 6 regolamento Albo)

Prima di tutto, un’impresa che vuole iscriversi all’Albo deve verificare di essere in possesso dei seguenti requisiti obbligatori:

a) iscrizione al Registro imprese della competente Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura con attività prevalente o secondaria di “Silvicoltura e altre attività forestali” (codice ATECO2007 02.10.00, o equivalenti) o “Utilizzo di aree forestali” (codice ATECO2007 02.20.00, o equivalenti) o ad analoghi registri dello Stato di appartenenza per le imprese aventi sede legale all’estero;

b) non essere in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, né essere sottoposte ad alcun procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

c) non aver commesso, nel corso dei tre anni precedenti la richiesta di iscrizione, gravi violazioni delle norme in materia ambientale, forestale, del lavoro e di sicurezza dei cantieri, che abbiano comportato condanna penale definitiva;

d) non essersi resi colpevoli di negligenza o malafede nella realizzazione di opere o servizi nell’anno precedente alla richiesta;

e) non aver riportato sanzioni interdittive o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;

f) non aver riportato, nell’anno precedente alla richiesta, sanzioni amministrative per importi superiori a 10.000,00 euro ai sensi dell’art.n. 36 della l.r. n. 4/2009.

 

Inoltre, le imprese devono dimostrare di avere nel proprio organico almeno un addetto, stabile ed esclusivo, con specifiche competenze tecnico-professionali in campo forestale.

L’iscrizione va confermata?

(art. 8 regolamento Albo)

L’iscrizione all’Albo ha validità annuale e va confermata dal 1° novembre al 31 dicembre di ogni anno con le stesse modalità previste per l’iscrizione. Con la conferma si deve attestare la permanenza dei requisiti di iscrizione o comunicare le eventuali variazioni (es. societarie,di personale, di attrezzature).

 

Iscrizione all’Albo

L'iscrizione può essere presentata tutto l'anno:

La mancata comunicazione di conferma di iscrizione da parte degli uffici regionali equivale ad accoglimento della domanda.
Dal momento dell'avvenuta iscrizione l'impresa sarà presente nel sistema AIFO.

Tutte le domande di iscrizione devono essere munite di marca da bollo da € 16,00 opportunamente annullata a cura dell'impresa.

Conferma annuale

Ogni anno (dal 1° novembre al 31 dicembre) le imprese devono confermare il possesso dei requisti richiesti per l'iscrizione:

È necessario scaricare, compilare e sottoscrivere il modulo relativo alla confema dei requisiti e trasmetterlo tramite PEC a foreste@cert.regione.piemonte.it contestualmente alla scheda aziendale generata dall'applicativo AIFO.

* istruzioni tecniche

 Prima di accedere al servizio assicurarsi che:

  • la chiavetta Token o il lettore di Smart Card sia riconosciuto dal computer a cui è collegato con l'apposito software;
  • la Carta Nazionale dei Servizi o la chiavetta Token sia stata attivata dall'organo di rilascio e riconosciuta dal computer con specifico programma informatico;in caso di problemi, pulire la cache del browser

Sia per le nuove iscrizioni, sia per le conferme è necessario scaricare e prendere visione del modulo relativo all’informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 e trasmetterlo tramite PEC a foreste@cert.regione.piemonte.it contestualmente alla scheda aziendale generata dall'applicativo AIFO.

Elenco operatori forestali del Piemonte

L'Elenco operatori forestali del Piemonte, uno strumento complementare all’Albo delle imprese forestali del Piemonte, vuole agevolare i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni nella ricerca di lavoratori qualificati.

Nell'Elenco sono inseriti i partecipanti con esito positivo ai corsi di formazione professionale e/o agli esami di qualifica in campo forestale ed ambientale promossi dalla Regione Piemonte. Nell'Elenco sono presenti anche gli Istruttori forestali in possesso di qualifica rilasciata dalla Regione Piemonte .

Modalità di inserimento e cancellazione degli operatori

Ogni operatore che frequenta un corso di formazione professionale e/o un esame di qualifica in campo forestale e ambientale promosso e finanziato dalla Regione è inserito nell'Elenco direttamente dall'Agenzia formativa che lo eroga e che si occupa di ottenere la liberatoria per rendere pubblici i dati dell'operatore se quest'ultimo lo desidera.

In tutti gli altri casi è l'operatore stesso che deve richiedere l'inserimento scrivendo all'indirizzo formazioneforestale@regione.piemonte.it e presentando la documentazione dei corsi/esami frequentati con esito positivo ed eventualmente la liberatoria debitamente compilata (Scarica il modello della liberatoria).

In qualsiasi momento l'operatore può chiedere di essere inserito o cancellato dall'Elenco e di essere reso visibile o meno al pubblico scrivendo a formazioneforestale@regione.piemonte.it.

L'Albo delle Imprese e l' Elenco operatori sono disponibile on line su SistemaPiemonte e liberamente consultabili in tempo reale da tutti i soggetti interessati.

Contatti

Riferimento
Caterina Livorno
Indirizzo
caterina.livorno@regione.piemonte.it
Telefono
011- 432.2532