Tipologia di contenuto
Normativa

Albo imprese e elenco operatori forestali del Piemonte

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Disposizioni per le procedure di iscrizione e modalità di funzionamento.

Albo imprese forestali del Piemonte

L'Albo delle imprese forestali del Piemonte, attivo dal 1° ottobre 2010, è stato istituito dall'art. 31 della l.r. 4/2009 con l'obiettivo di promuovere la crescita delle imprese e qualificarne la professionalità, ai sensi dell'articolo 7 del d.lgs. 227/2001; e successivamente reso operativo con il Regolamento regionale di "Disciplina dell'Albo delle imprese forestali del Piemonte" n. 2/R dell'8 febbraio 2010 e s.m.i. Il Regolamento stabilisce gli effetti, i tempi e le modalità d'iscrizione e individua i soggetti che ne hanno titolo; stabilisce le modalità per la tenuta e l'aggiornamento dell'Albo, i casi di sospensione, cancellazione e decadenza; e definisce le modalità con cui è promossa la qualificazione delle imprese iscritte.

L'art 7 comma 3 lettera “b” del Regolamento regionale, definisce il procedimento per l’iscrizione all’Albo: "in caso di esito favorevole dell'istruttoria, all'iscrizione all'Albo entro sessanta giorni dalla presentazione della domanda, dandone comunicazione all'impresa interessata nei trenta giorni successivi. La mancata comunicazione equivale ad accoglimento della domanda".

L'art 8 del Regolamento regionale stabilisce il procedimento di conferma annuale: "le istanze di conferma sono presentate alla struttura regionale competente dal 1° novembre al 31 dicembre di ogni anno a partire dall'anno successivo a quello di iscrizione, attestando la permanenza dei requisiti per l'iscrizione ovvero comunicando le variazioni intervenute nella struttura aziendale."

Con D.D. n. 2106 del 13.07.2018  sono state cancellate alcune imprese dall'Albo delle imprese forestali del Piemonte.

Elenco operatori forestali del Piemonte

L'Elenco operatori forestali del Piemonte è stato istituito il 14 novembre 2012 con D.G.R. n. 20-4914 nell'ambito del percorso di riconoscimento e valorizzazione delle professionalità del settore forestale ed ambientale.

La D.D. n. 67 del 14.01.2013 che rende operativo l'Elenco ne stabilisce le modalità di funzionamento e di gestione.

Atti collegati

Tipo di atto
Provvedimento interno