Scheda informativa

Commissione regionale per le pari opportunità (Crpo)

Cittadini

Organismo previsto dallo Statuto della Regione Piemonte per garantire l'attuazione dei principi di uguaglianza e di parità

Rimuovere gli ostacoli che costituiscono discriminazione diretta e indiretta nei confronti delle donne e realizzare i principi di uguaglianza e di parità sanciti dalla Costituzione: sono gli obiettivi principali della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna, un organismo indipendente, che opera su varie linee di intervento: salute, lavoro, rapporti con la rete degli organismi di parità, violenza di genere, ricerca e analisi per proposte legislative, donne migranti.

30 aprile 2020

La conferenza nazionale delle presidenti degli organismi di parità regionali scrive al capo della protezione civile Angelo Borrelli, per richiamarne l'attenzione sul tema della rappresentanza delle donne all'interno dei comitati tecnico-scientifici istituiti per fronteggiare l'emergenza Covid-19.

Qui il testo della lettera

Come si compone

L'attuale  Commissione è composta da 18 membri.

• Deborah Abate Zaro
  • Caterina Angela Agus
  • Patrizia Maria Alessi
  • Luigina Bassignana
  • Paola Berzano
  • Monica Carità
  • Monica Cat Genova
  • Chiara Cerrato
  • Maria Teresa Cianciotta
  • Enrica Marianna Di Ielsi
  • Noemi Favale
  • Monica Iviglia
  • Sabrina Mannarino
  • Tiziana Mossa
  • Laura Onofri
  • Maria Peano
  • Maria Rosa Assunta Porta
  • Carlotta Sartorio
Che cosa fa

Cultura di genere

Un'azione della Crpo riguarda la cultura di genere e il linguaggio: una parola non vale l'altra. Attraverso le parole si definisce il modo di essere. In un convegno il 1° febbraio 2019 si sono affrontati gli argomenti del linguaggio sessista e dell'odio on line.

Ecco i testi di alcuni interventi.

Intervento Belluatti

Intervento Quagliano

Più donne per i cda e le posizioni apicali (2019)

In collaborazione con la Consigliera di parità regionale, la Commissione Pari opportunità lavora alla realizzazione del progetto "Più donne per i cda e le posizioni apicali", che comprende la realizzazione e l'aggiornamento di una banca dati di candidate a ricoprire posizioni di vertice nelle società pubbliche; il progetto, avviato già da alcuni anni, ha promosso cicli di incontri formativi per le donne interessate a candidarsi.

Concorso "Io e il cibo" (2018)

La Commissione promuove diverse iniziative rivolte in modo particolare ai giovanissimi, come il concorso "Io e il cibo", un contest fotografico dedicato ai ragazzi/e di età compresa tra i 14 e i 16 anni, invitati a esprimere il proprio rapporto e le proprie idee  relative al cibo, attraverso gli scatti fotografici accompagnati da una breve descrizione e dalle motivazioni che hanno portato a realizzarli, secondo la tecnica del cosiddetto Photovoice.

Riferimento
Per contatti