Scheda informativa

Commissione regionale per le pari opportunità (Crpo)

Cittadini

Organismo previsto dallo Statuto della Regione Piemonte per garantire l'attuazione dei principi di uguaglianza e di parità

Rimuovere gli ostacoli che costituiscono discriminazione diretta e indiretta nei confronti delle donne e realizzare i principi di uguaglianza e di parità sanciti dalla Costituzione: sono gli obiettivi principali della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna, un organismo indipendente, previsto dallo Statuto della regione Piemonte, che opera su varie linee di intervento: salute, lavoro, rapporti con la rete degli organismi di parità, violenza di genere, ricerca e analisi per proposte legislative, donne migranti.

Maggio 2021 - Nuovo Ufficio di Presidenza

Maria Rosa Porta è stata eletta Presidente della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna. Completano l'Ufficio di Presidenza le due vice presidenti Caterina Agus e Paola Berzano

Come si compone

L'attuale  Commissione è composta da 18 membri.

• Deborah Abate Zaro
  • Caterina Angela Agus
  • Patrizia Maria Alessi
  • Luigina Bassignana
  • Paola Berzano
  • Monica Carità
  • Monica Cat Genova
  • Chiara Cerrato
  • Maria Teresa Cianciotta
  • Enrica Marianna Di Ielsi
  • Noemi Favale
  • Monica Iviglia
  • Sabrina Mannarino
  • Tiziana Mossa
  • Laura Onofri
  • Maria Peano
  • Maria Rosa Porta
  • Carlotta Sartorio
Che cosa fa

Cultura di genere

Un'azione della Crpo riguarda la cultura di genere e il linguaggio: una parola non vale l'altra. Attraverso le parole si definisce il modo di essere. In un convegno il 1° febbraio 2019 si sono affrontati gli argomenti del linguaggio sessista e dell'odio on line.

Ecco i testi di alcuni interventi.

Intervento Belluatti

Intervento Quagliano

Più donne per i cda e le posizioni apicali (2019)

In collaborazione con la Consigliera di parità regionale, la Commissione Pari opportunità lavora alla realizzazione del progetto "Più donne per i cda e le posizioni apicali", che comprende la realizzazione e l'aggiornamento di una banca dati di candidate a ricoprire posizioni di vertice nelle società pubbliche; il progetto, avviato già da alcuni anni, ha promosso cicli di incontri formativi per le donne interessate a candidarsi.

Concorso "Io e il cibo" (2018)

La Commissione promuove diverse iniziative rivolte in modo particolare ai giovanissimi, come il concorso "Io e il cibo", un contest fotografico dedicato ai ragazzi/e di età compresa tra i 14 e i 16 anni, invitati a esprimere il proprio rapporto e le proprie idee  relative al cibo, attraverso gli scatti fotografici accompagnati da una breve descrizione e dalle motivazioni che hanno portato a realizzarli, secondo la tecnica del cosiddetto Photovoice.

Riferimento
Per contatti