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Scheda informativa

Il diritto di accesso

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Norme, istruzioni e modulistica per esercitare il diritto di accesso presso gli uffici della Giunta della Regione Piemonte

La legge consente di esercitare tre tipi di accesso, per i quali sono previsti tempi, requisiti e modalità differenti:

  1. l'accesso “documentale" è il diritto previsto dalla legge 241 del 1990 e spetta ai soggetti che possono dimostrare un interesse diretto, concreto, attuale e si trovano in una situazione tutelata dal diritto e collegata al documento che richiedono;
  2. l'accesso civico “generalizzato” (FOIA)  è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dall’Amministrazione regionale e ha il fine di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubblich
  3. l'accesso civico (semplice) ai dati oggetto di pubblicazione obbligatoria è previsto dalle norme sulla trasparenza e riguarda l'obbligo di pubblicazione di determinati dati e documenti nella sezione Amministrazione trasparente.

Le richiesta di accesso documentale per ottenere l'elenco dei rapporti di lavoro nel territorio della Regione Piemonte effettuati in un determinato periodo (percorso lavoratore) vanno indirizzate all'Agenzia Piemonte Lavoro APL - Via Amedeo Avogadro 30 - 10121 Torino Tel: 011 2271111 - Fax: 011 2271161  PEC: accessoatti.to@pec.agenziapiemontelavoro.it 

Sito ufficiale Agenzia Piemonte Lavoro APL