Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Il diritto di accesso

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Norme, istruzioni e modulistica per esercitare il diritto di accesso presso gli uffici della Giunta della Regione Piemonte

La legge consente di esercitare tre tipi di accesso, per i quali sono previsti tempi, requisiti e modalità differenti:

  1. l'accesso “documentale" è il diritto previsto dalla legge 241 del 1990 e spetta ai soggetti che possono dimostrare un interesse diretto, concreto, attuale e si trovano in una situazione tutelata dal diritto e collegata al documento che richiedono;
  2. l'accesso civico “generalizzato” (FOIA)  è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dall’Amministrazione regionale e ha il fine di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubblich
  3. l'accesso civico (semplice) ai dati oggetto di pubblicazione obbligatoria è previsto dalle norme sulla trasparenza e riguarda l'obbligo di pubblicazione di determinati dati e documenti nella sezione Amministrazione trasparente.