- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Norme, istruzioni e modulistica per esercitare il diritto di accesso presso gli uffici della Giunta della Regione Piemonte

La legge consente di esercitare tre tipi di accesso, per i quali sono previsti tempi, requisiti e modalità differenti:
- l'accesso “documentale" è il diritto previsto dalla legge 241 del 1990 e spetta ai soggetti che possono dimostrare un interesse diretto, concreto, attuale e si trovano in una situazione tutelata dal diritto e collegata al documento che richiedono;
- l'accesso civico “generalizzato” (FOIA) è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dall’Amministrazione regionale e ha il fine di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche
- l'accesso civico (semplice) ai dati oggetto di pubblicazione obbligatoria è previsto dalle norme sulla trasparenza e riguarda l'obbligo di pubblicazione di determinati dati e documenti nella sezione Amministrazione trasparente.
Nella richiesta in carta libera bisogna specificare a quale tipo di accesso fa riferimento, la scelta non può essere lasciata all'ufficio. L'invio attraverso PEC deve rispettare le indicazioni e i formati pubblicati su https://www.regione.piemonte.it/web/pec-posta-elettronica-certificata.
Se vi sono dubbi o incertezze, si può contattare preventivamente la sede URP di Torino o consultare le FAQ per aver chiarimenti.
Si precisa, inoltre, che:
- Le copie integrali delle deliberazioni (D.G.R.) e dei decreti (D.P.G.R.) della Giunta regionale, se non reperiti on line sul Bollettino Ufficiale, si richiedono presentando una richiesta di accesso al Settore Segreteria della Giunta regionale
- per le determinazioni dirigenziali (DET) la richiesta di accesso va indirizzata alla Direzione competente per materia.
- Gli enti pubblici possono chiedere copia di deliberazioni e decreti direttamente via Pec, scrivendo a: direzionegiunta@cert.regione.piemonte.it
Le richiesta di accesso documentale per ottenere l'elenco dei rapporti di lavoro nel territorio della Regione Piemonte effettuati in un determinato periodo (percorso lavoratore) vanno indirizzate all'Agenzia Piemonte Lavoro APL - Via Amedeo Avogadro 30 - 10121 Torino Tel: 011 2271111 - Fax: 011 2271161 PEC: accessoatti.to@pec.agenziapiemontelavoro.it