Tipologia di contenuto
Modulistica

Moduli e fac-simili per presentare una richiesta di accesso

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Moduli e fac-simili per presentare richiesta di accesso documentale e generalizzato agli uffici della Giunta regionale del Piemonte

La richiesta di accesso può essere presentata in carta libera o utilizzando i moduli e fac-simili realizzati dalla Regione Piemonte.

Se si conosce già la direzione/ufficio che è competente si invia direttamente ai relativi recapiti. In questi casi, non occorre mettere per conoscenza l'URP e per evitare duplicazioni e appesantimenti burocratici, si prega di non procedere con invii multipli a strutture non interessate. Se vi sono dubbi o incertezze, si può contattare preventivamente la sede URP di Torino o consultare le FAQ per aver chiarimenti.

L'invio attraverso PEC deve rispettare le indicazioni e i formati pubblicati su https://www.regione.piemonte.it/web/pec-posta-elettronica-certificata e deve essere effettuata secondo una di queste modalità:

  1. firmata e trasmessa tramite posta elettronica alla/al Direzione/Settore regionale che detiene i dati e i documenti allegando la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità. I recapiti e le caselle di posta elettronica delle Direzioni e dei Settori regionali sono reperibili alla pagina https://www.regione.piemonte.it/web/amministrazione/organizzazione/direzioni-settori-regionali
  2. firmata con firma digitale o qualificata e trasmessa tramite posta elettronica alla Direzione/ Settore regionale che detiene i dati e i documenti. I recapiti delle Direzioni e dei Settori regionali sono reperibili sul sito ufficiale della Regione Piemonte alla pagina https://www.regione.piemonte.it/web/amministrazione/organizzazione/direzioni-settori-regionali;
  3. firmata digitalmente e trasmessa tramite casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo PEC della/del Direzione/Settore regionale che detiene i dati e i documenti. I recapiti PEC sono reperibili sul sito ufficiale della Regione Piemonte alla pagina https://www.regione.piemonte.it/web/amministrazione/organizzazione/direzioni-settori-regionali;
  4. consegnata personalmente presso le sedi dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Regione Piemonte negli orari di apertura al pubblico o presso la Direzione/Settore che detiene i dati e i documenti e firmata in presenza di un funzionario regionale che verifichi l’identità del richiedente;
  5. inviata alla casella e-mail dell’URP urp@regione.piemonte.it e firmata allegando la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità o con firma digitale. Può inoltre essere inviata firmata digitalmente alla casella PEC dell’URP urp@cert.regione.piemonte.it

Si precisa, inoltre, che: