Tipologia di contenuto
Modulistica

Moduli e fac-simili per presentare una richiesta di accesso

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Moduli e fac-simili per presentare richiesta di accesso documentale e generalizzato agli uffici della Giunta regionale del Piemonte

La richiesta di accesso può essere presentata in carta libera o utilizzando i moduli realizzati dai nostri uffici. Per essere ricevibile, la richiesta di accesso deve essere presentata secondo una di queste modalità:

  1. firmata e trasmessa, tramite posta elettronica, alla Direzione o al Settore regionale che detiene i dati e i documenti o, se non si conosce l’ufficio, alla casella e-mail dell’URP urp@regione.piemonte.it, allegando la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;

  2. firmata digitalmente e trasmessa tramite casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo PEC della Direzione o del Settore regionale che detiene i dati e i documenti o, se non si conosce l'ufficio, alla casella PEC dell’URP urp@cert.regione.piemonte.it

  3. consegnata personalmente presso le sedi dell’Ufficio relazioni con il Pubblico della Regione Piemonte negli orari di apertura al pubblico o presso l’ufficio regionale che detiene i dati e i documenti e firmata in presenza di un funzionario regionale;

  4. firmata con firma digitale o qualificata e trasmessa, tramite posta elettronica, alla  Direzione o al Settore regionale che detiene i dati e i documenti o, se non si conosce, alla casella email dell’URP urp@regione.piemonte.it

Il Dipartimento della Funzione pubblica, attraverso il Centro di competenza nazionale FOIA, mette a disposizione indicazioni operative e fac-simili per favorire l'attuazione del diritto di accesso generalizzato.