Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Il diritto di accesso civico "semplice"

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Istruzioni, regole e modulistica per esercitare il diritto di accesso civico “semplice” su dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria

La legge prevede diversi tipi di accesso alla documentazione amministrativa (documentale, generalizzato e civico semplice). Il diritto di accesso civico semplice:

  • è disciplinato da una legge (art, 5 comma 1 del Decreto Legislativo 33 del 2013) e da una deliberazione della Giunta regionale (DGR n. 1-7108 del 29 giugno 2018).
  • può essere chiesto su documenti, informazioni e dati per i quali il Decreto Legislativo 33 del 2013 prevede uno specifico obbligo di pubblicazione sulla sezione Amministrazione Trasparente del sito ufficiale della Giunta regionale del Piemonte;
  • la richiesta di accesso civico semplice può essere presentata da chiunque, in carta libera o sul modulo predisposto. Va inviata al Responsabile della Trasparenza e anticorruzione della Giunta regionale del Piemonte, seguendo le indicazioni indicate sulla sezione Amministrazione trasparente