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Scheda informativa

Il diritto di accesso documentale (Legge 241 del 1990)

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Istruzioni e regole per esercitare il diritto di accesso sui documenti amministrativi della Regione Piemonte

La legge prevede diversi tipi di accesso alla documentazione amministrativa (documentale, civico generalizzato e civico semplice). Il diritto di accesso documentale:

  • consente di ottenere copia di un documento amministrativo in possesso dell'amministrazione regionale;
  • spetta a chi può dimostrare un interesse diretto, concreto e attuale e si trovi in una situazione tutelata dal diritto e collegata al documento che richiede;
  • il diritto di accesso è disciplinato da una legge dello Stato (la n. 241 del 8 agosto 1990) da una legge regionale (la n.14 del 14 ottobre 2014) e da un regolamento regionale (il n. 5/R del 29 giugno 2018);
  • si chiede presentando una richiesta scritta in carta libera o utilizzando il modulo per richiesta di accesso documentale realizzato dai nostri uffici;
  • la richiesta deve esser motivata e indicare in modo chiaro i documenti che si vogliono ottenere. Va indirizzata e trasmessa alla Direzione regionale che ha formato o che detiene il documento oppure, se non si conosce, va inviata all'URP che individua e invia la richiesta alla Direzione competente a rispondere;
  • il termine per la risposta è fissato in 30 giorni, ma può essere differito (spostato in avanti) nel caso in cui siano necessarie integrazioni o nei casi previsti dal Regolamento;
  • se la richiesta di accesso viene negata o limitata o se non si ottiene risposta nei termini previsti, si può fare ricorso al Tar (Tribunale Amministrativo Regionale) e/o chiedere l'intervento del Difensore civico.

N.B: Se si conosce già la direzione/ufficio che è competente, non occorre mettere per conoscenza l'URP. Per evitare ritardi e appesantimenti burocratici si prega, inoltre, di evitare invii multipli a strutture non interessate.

Le richiesta di accesso documentale per ottenere l'elenco dei rapporti di lavoro nel territorio della Regione Piemonte effettuati in un determinato periodo (percorso lavoratore) vanno indirizzate all'Agenzia Piemonte Lavoro APL - Via Amedeo Avogadro 30 - 10121 Torino Tel: 011 2271111 - Fax: 011 2271161  PEC: accessoatti.to@pec.agenziapiemontelavoro.it

Sito https://agenziapiemontelavoro.it/ufficiale Agenzia Piemonte Lavoro APL

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