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Scheda informativa

Rimborso dei costi di accesso: tariffe e modalità di pagamento

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

La Giunta della Regione Piemonte ha stabilito che l'accesso ai documenti amministrativi sia gratuito:

  • se dati e documenti richiesti sono messi a disposizione digitalmente attraverso la pubblicazione all’indirizzo http://comunica.regione.piemonte.it/appsuite, fornendo apposita password al richiedente in modo da garantire i corretti profili di riservatezza. Le istruzioni per la pubblicazione dei file (ad uso interno degli uffici  sono pubblicati sulla Intranet della Giunta Regionale);
  • quando gli uffici regionali indicano al richiedente i collegamenti digitali a Banche dati e/o a link di pagine web e di siti ufficiali dove è possibile consultare/stampare i documenti oggetto della richiesta di accesso (ad es. atti che vengono pubblicati integralmente sul Bollettino Ufficiale della Regione; leggi e regolamenti presenti sulla Banca Dati Arianna, documentazione pubblicata nella sezione Amministrazione Trasparente del sito ufficiale della Regione Piemonte,...);
  • se la richiesta riguarda la sola visione delle copie e nei casi in cui riguardi un numero di copie cartacee non superiore alle 20 pagine. Non è consentito frazionare la richiesta di copie relative agli stessi documenti da parte dello stesso richiedente.

Tariffe e modalità per il rimborso dei costi di riproduzione e di ricerca

Con D.G.R n. 8-854 del 23 dicembre 2019 sono stati determinati per le richieste di accesso, presentate alle strutture della Giunta regionale del Piemonte, i seguenti costi di riproduzione e scansione:

Fotocopie o scansione formato A4 bianco e nero

€ 0.20 a pagina

Fotocopie o scansione formato A4 a colori

€ 0.40 a pagina

Fotocopie o scansione con formato superiore ad A4 bianco e nero

€ 0.50 a pagina

Fotocopie o scansione con formato superiore ad A4 a colori

€ 0.70 a pagina

I costi di riproduzione e scansione sono addebitati a chi fa richiesta di accesso solo quando la richiesta riguarda più di 20 pagine (per pagina si intende il foglio composto da due facciate). In questo caso è dovuto l’intero importo.

Rimborso dell'imposta di bollo: se la documentazione è richiesta in copia autentica occorre rimborsare l’imposta di bollo.

Rimborso dei costi di ricerca:

  • documentazione risalente fino a 5 anni: 0 €
  • documentazione risalente oltre 5 e fino a 20 anni: 10 €
  • documentazione risalente oltre 20 anni: 15 €

Rimborso dei costi di spedizione: se il richiedente chiede che la documentazione sia spedita per posta ordinaria o tramite corriere, deve procedere anticipatamente al relativo rimborso dei costi di spedizione.

Rimborso dei costi dei supporti informatici: se chi fa l'istanza di accesso, richiede che la documentazione sia rilasciata su dispositivi e supporti informatici deve preventivamente rimborsare la spesa sostenuta dall’amministrazione regionale per l’acquisto del dispositivo o del supporto, che ammonta ad € 5,00. Per motivi di sicurezza informatica non è consentita la riproduzione su supporti forniti dal privato. Le operazioni di registrazione/salvataggio dei dati sono svolte esclusivamente dai funzionari regionali.

Rimborso dei costi per documenti con particolari caratteristiche: la determinazione dei costi per l’accesso a documenti con caratteristiche tali da non renderne possibile la loro riproduzione e trasmissione con le modalità indicate in precedenza, viene effettuata dal Responsabile del procedimento, in relazione ai costi effettivamente sostenuti.

Modalità di rimborso dei costi

I costi sostenuti dalla Regione per garantire l’accesso sono rimborsati secondo una delle seguenti modalità:

  • mediante pagamento sul conto corrente bancario utilizzato per le entrate non sanitarie intestato a Unicredit Banca Via XX Settembre, 31 - 10122 Torino (codice IBAN IT 91S02008 01033000040777516 - BIC SWIFT UNCRITM1Z43) indicando come causale “Rimborso costi diritto di accesso".

oppure

  • mediante versamento sul conto corrente postale n. 10364107(codice IBAN IT78F0760101000 000010364107), intestato alla Tesoreria regionale, con causale “Rimborso costi diritto di accesso"

Termini di pagamento

La ricevuta del pagamento va consegnata o inviata all’ufficio che gestisce l’istanza prima che vengano riprodotte le copie, nel termine indicato dal Responsabile del procedimento. In caso di mancato pagamento dei costi entro il termine stabilito, si considera che l’istante abbia rinunciato all’accesso.

Tutela della riservatezza

Il Responsabile del Procedimento concede l’accesso a dati e documenti nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali oscurando i dati personali che risultino sproporzionati, eccedenti e non pertinenti all’oggetto della richiesta di accesso, anche qualora la trasmissione di copia dei documenti avvenga per via telematica. I dati ed i documenti trasmessi all’istante contengono l’indicazione delle parti omesse.

Divieti

E' vietato asportare i documenti dal luogo presso cui sono dati in visione, riprodurli con strumenti elettronici, fotografarli, tracciare segni su di essi o comunque alterarli in qualsiasi modo.

Validità

Le modalità indicate hanno validità per l'accesso presentato a uffici della Giunta Regionale. Il Consiglio regionale del Piemonte dispone di un'autonoma regolazione.