Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Istruttore forestale

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Percorsi formativi, qualifiche di base e specializzazione

L’Istruttore forestale della Regione Piemonte è un operatore specializzato che ha frequentato con esito positivo specifici corsi di formazione ed ha ottenuto la qualifica di Istruttore forestale e che cura il mantenimento della propria professionalità con aggiornamenti e formazione continua. Esistono cinque qualifiche di base da istruttore e una specializzazione da capocorso relativa ad ognuna di esse. Il mantenimento della qualifica richiede di esercitare attività formative per almeno 64 ore (8 gg.) per ogni anno, dalla data di conseguimento dell’attestato.

Qualifiche di base

Istruttore in abbattimento ed allestimento

È una figura altamente qualificata sulle più moderne tecniche di lavoro relative all’abbattimento e allestimento del legname, nella manutenzione degli attrezzi, con particolare attenzione alla sicurezza ed antinfortunistica, adeguatamente formato per trasmettere le proprie conoscenze ai futuri allievi dei corsi di formazione al lavoro in bosco.

Il percorso formativo che permette l’acquisizione della qualifica professionale di Istruttore in abbattimento ed allestimento ha una durata complessiva di 200 ore:

  • 152 ore di pratica
  • 48 ore di teoria
  • minimo 5 giorni di tirocinio pratico nell’ambito di uno dei corsi del percorso da operatore forestale
  • esame finale per il conseguimento della qualifica professionale

Il conseguimento della qualifica professionale richiede il possesso di quella da Operatore forestale.

Istruttore in esbosco terrestre

È qualificato sulle più moderne, efficaci e sicure tecniche di lavoro relative all’esbosco terrestre di legna e legname, alla manutenzione di macchine ed attrezzature, con particolare attenzione alla sicurezza, alla trasmissione di competenze, alla gestione della squadra e all'organizzazione del luogo di lavoro. Con il corso verranno inoltre acquisite le competenze didattiche per trasmettere le proprie conoscenze ai futuri allievi mediante un linguaggio comune e standardizzato, arricchito dall’esperienza professionale.

Il percorso formativo che permette l’acquisizione della qualifica professionale di Istruttore in esbosco terrestre ha una durata complessiva di 80 ore:

  • 48 ore di pratica
  • 32 ore di teoria
  • minimo 5 giorni di tirocinio pratico nell’ambito di uno dei corsi del percorso da operatore forestale
  • esame finale per il conseguimento della qualifica professionale

Il conseguimento della qualifica professionale richiede il possesso di quella da Operatore forestale.

Istruttore in esbosco aereo con teleferiche

È una figura altamente qualificata sulle più moderne, efficaci e sicure tecniche di lavoro di esbosco aereo di legna e legname, sulla scelta delle linee di esbosco e l'analisi del terreno, sulla manutenzione di macchine ed attrezzature, con particolare attenzione alla sicurezza, alla trasmissione di competenze, alla gestione della squadra e all'organizzazione del luogo di lavoro.

Il percorso formativo che permette l’acquisizione della qualifica professionale di Istruttore in esbosco aereo con teleferica ha una durata complessiva di 240 ore:

  • 160 ore di pratica
  • 80 ore di teoria
  • minimo 5 giorni di tirocinio pratico nell’ambito di uno dei corsi del operatore in esbosco con teleferiche
  • esame finale per il conseguimento della qualifica professionale

Il conseguimento della qualifica professionale richiede il possesso di quella da Operatore forestale e la frequentazione di corsi professionali sull'esbosco aereo con teleferiche.

Istruttore in treeclimbing

È una figura altamente qualificata sulle più moderne tecniche di lavoro in treeclimbing, con particolare attenzione alla sicurezza e alle precauzioni previste per i sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (D.Lgs 81/08 e D.lgs n. 106/09), ed è in grado di trasmettere le proprie conoscenze pratiche con un linguaggio comune per mezzo di adeguate tecniche didattiche.

Il percorso formativo che permette l’acquisizione della qualifica professionale di Istruttore in tree climbing ha una durata complessiva di 160 ore:

  • 96 ore di pratica
  • 64 ore di teoria
  • minimo 5 giorni di tirocinio pratico nell’ambito di uno dei corsi del operatore in treeclimbing
  • esame finale per il conseguimento della qualifica professionale

Il conseguimento della qualifica professionale richiede il possesso di quella da Operatore in treeclimbing.

Istruttore in ingegneria naturalistica

L’istruttore è in grado di trasmettere le conoscenze pratiche e teoriche per un corretto impiego di tecniche di ingegneria naturalistica per interventi di recupero di aree dissestate o regimazione di alvei e torrenti, ed è inoltre in grado in grado di organizzare i cantieri per trasmettere quanto appreso ad allievi, con opportune tecniche didattiche.

Il percorso formativo che permette l’acquisizione della qualifica professionale di Istruttore in ingegneria naturalistica ha una durata complessiva di 200 ore:

  • 160 ore di pratica
  • 40 ore di teoria
  • minimo 5 giorni di tirocinio pratico nell’ambito di uno dei corsi del operatore in ingegneria naturalistica
  • esame finale per il conseguimento della qualifica professionale

Il conseguimento della qualifica professionale richiede il possesso di quella da Operatore in ingegneria naturalistica.

Specializzazione

Istruttore capocorso

Coordina e la valuta le funzioni degli istruttori da impiegarsi nei corsi di formazione. È qualificato sulle più moderne, efficaci e sicure tecniche didattiche e pratiche nell'ambito della disciplina di cui si possiede la qualifica di Istruttore forestale, con particolare attenzione alla sicurezza, alla trasmissione di competenze, alla gestione del gruppo di istruttori, alla progettazione dei cantieri didattici e il coordinamento dell'equipe della formazione.

Il percorso formativo che permette l’acquisizione della qualifica professionale di Istruttore capocorso ha una durata complessiva di 40 ore:

  • 11 ore di pratica
  • 28 ore di teoria
  • minimo 5 giorni di tirocinio pratico nell’ambito di uno dei corsi del nell'ambito di uno dei corsi del percorso da operatore nella disciplina per la quale si sta acquisendo la qualifica da capocorso
  • esame finale per il conseguimento della qualifica professionale

Il conseguimento della qualifica professionale da capocorso richiede il possesso di una delle qualifiche da Istruttore forestale sopra presentate ed è valida per tutte quelle possedute.