- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
La qualità dell'aria in Piemonte
Il miglioramento della qualità dell’aria è fondamentale per la salvaguardia della salute e per la protezione dell’ambiente naturale.
Ad oggi l’inquinamento atmosferico rappresenta uno dei rischi ambientali principali per la salute umana e può anche avere un impatto considerevole sull’economia a causa dell’aumento dei costi sanitari, della riduzione dell’aspettativa di vita e della perdita dei giorni lavorativi in tutti i settori.
Negli ultimi decenni, in Piemonte sono diminuite le emissioni in atmosfera degli inquinanti. Nonostante ciò, le normative europee e nazionali richiedono uno sforzo maggiore per ridurre le concentrazioni degli inquinanti in atmosfera, al fine di ridurre i rischi sanitari ad esse dovuti e la pressione sugli ecosistemi e sulla biodiversità. La nostra Regione, come tutte quelle della Pianura Padana, circondate dall’arco alpino, non beneficia di una naturale dispersione degli inquinanti e richiede pertanto che vi sia una maggiore consapevolezza nelle scelte individuali e uno sforzo maggiore in termini di politiche e normative locali.
Le strategie regionali non possono prescindere da una sinergia a livello globale, in quanto l’inquinamento atmosferico non ha confini. Per tale motivo, è opportuno prevedere strategie integrate tra i vari livelli di governo.
La Regione Piemonte esercita una funzione di governo e controllo, basandosi su tre principali linee di azione:
- valutazione e gestione della qualità dell'aria
- riduzione delle emissioni degli inquinanti atmosferici
- definizione degli standard di emissione per le principali fonti di inquinamento
La normativa di riferimento è la Legge Regionale 43/2000.
Lo strumento di pianificazione e programmazione della Regione Piemonte è il Piano Regionale di Qualità dell’Aria (PRQA), il cui ultimo aggiornamento è stato approvato con la DCR 25 marzo 2019, n. 364-6854. Il PRQA coordina e indirizza tutte le politiche regionali che impattano sulla qualità dell’aria, negli ambiti che hanno maggior impatto sulla matrice (industria, agricoltura, trasporti, energia, territorio urbanizzato) ed è declinato in 47 misure.
Le misure del PRQA consentiranno:
- di far rientrare nel più breve tempo possibile i valori degli inquinanti che ad oggi superano i limiti su sul territorio regionale;
- di preservare la qualità dell’aria nelle zone in cui i livelli degli inquinanti siano al di sotto dei valori limite, mantenendone e/o riducendone ulteriormente le concentrazioni.
Link utili
Contatti
- Riferimento
- Settore A1602B - Emissioni e rischi ambientali
- Indirizzo
- Via Nizza 330, 10127 Torino
- Telefono
- 011 4321420