Protocollo operativo per l’attuazione delle misure urgenti antismog

Tipologia di servizio
Servizio digitale
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

la Regione Piemonte ha recepito i contenuti dell’Accordo di programma volto a contrastare l’inquinamento atmosferico da essa sottoscritto in data 09/06/2017 con le Regioni Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e con il Ministero dell’Ambiente. Tra i provvedimenti adottati vi è l’introduzione di un semaforo per l’attivazione di misure temporanee omogenee nel bacino padano al verificarsi di condizioni favorevoli all’aumento delle concentrazioni di PM10.

Il servizio mostra la mappa dei comuni con il livello del semaforo attivo per il giorno in corso e per i giorni successivi.

Le procedure di attivazione delle misure temporanee omogenee, nonché le stazioni di riferimento per i comuni potenzialmente interessati dall'attuazione del protocollo, sono definite dalla Determina Dirigenziale n. 467 del 24 settembre 2019.