Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Più donne per i CdA e le posizioni apicali

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Promossa dalla Commissione regionale per le pari opportunità e dalla Consigliera di parità regionale, l'iniziativa "Più donne per i consigli d'amministrazione e le posizioni apicali" è rivolta alle donne per creare un canale privilegiato di accesso a posizioni di responsabilità in aziende e in società pubbliche e private.

Le azioni

  • Monitorare i consigli di amministrazione e i collegi sindacali in scadenza, rilevando bandi e criteri di selezione
  • Organizzare e realizzare cicli formativi, finalizzati a rinforzare le competenze, analizzare le criticità e gli aspetti positivi legati al posizionamento apicale nelle organizzazioni
  • Promuovere attività di sensibilizzazione

I partner dell'iniziativa 

  • Commissione Regionale Pari Opportunità Uomo-Donna
  • Città di Torino
  • Università degli Studi di Torino - CIRSDE
  • Federmanager - Gruppo Minerva Alessandria, Cuneo, Torino
  • AIDDA-Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda
  • Soroptimist International d'Italia Club di Cuneo
  • Consiglio Ordine degli Avvocati di Torino
  • Consiglio Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Torino
  • Ordine dei Consulenti del lavoro di Torino

Bandi attivi 

Per conoscere le opportunità di candidatura in varie posizioni, consultare la sezione "Bandi" in questa pagina, dove sono pubblicati i bandi aperti per selezionare candidati e candidate a ricoprire posizioni di rilievo in enti pubblici e privati.

Una pubblicazione per saperne di più

L'e-book Donne, leadership, pari opportunità, elaborato nell'ambito del progetto Più donne per i CdA, presenta la normativa europea e nazionale, i risultati dell'applicazione della legge Golfo/Mosca, insieme alle strategie per migliorare la presenza delle donne ai livelli apicali di società pubbliche e private.

Scarica l'e-book

Cicli e incontri formativi

2022 

"Di che genere è la leadership?" - Programma dell'incontro

Che genere di carriera? Dimensioni e intersezioni del lavoro delle donne - Giulia Maria Cavaletto

Il nostro progetto regionale: dalle origini alla banca dati on line - Alida Vitale

Immagine e media: comunicare la leadership al femminile - Roberta Dho

Speriamo che sia femmina: la legge 120/2011 e la gender diversity nella stanza dei bottoni - Eva R. Desana

Stereotipi, linguaggi e leadership - Laura Onofri

Webinar "Il percorso verso la parità di genere: perché seguirlo fa bene alle aziende" sulla certificazione di genere.

La certificazione di genere è una procedura volontaria che rappresenta per l’impresa un’opportunità per accrescere il vantaggio competitivo nel mercato, anche accedendo ad agevolazioni contributive, secondo le recenti innovazioni normative. E’ stata, infatti, inserita dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) tra gli strumenti a sostegno delle donne attraverso il riconoscimento di un punteggio premiale nei bandi di gara, nonché per le possibilità di accesso privilegiato a finanziamenti regionali e nazionali. La certificazione di genere è legata al rapporto biennale sulla parità di genere.

Programma

 

2019 

"Di che genere è la leadership?" - Programma dell'incontro

Che genere di carriera? Dimensioni e intersezioni del lavoro delle donne - Giulia Maria Cavaletto

Il nostro progetto regionale: dalle origini alla banca dati on line - Alida Vitale

Immagine e media: comunicare la leadership al femminile - Roberta Dho

Speriamo che sia femmina: la legge 120/2011 e la gender diversity nella stanza dei bottoni - Eva R. Desana

Stereotipi, linguaggi e leadership - Laura Onofri

 

2018

A ottobre 2018, è stato realizzato il terzo ciclo di formazione, composto da tre incontri formativi, per migliorare le competenze utili ad accrescere l’accesso delle donne ai ruoli di responsabilità. 

I video delle tre giornate formative

Video prima giornata

Video seconda giornata

Video terza giornata

Lavoro digitale e tutela dei lavoratori

Piano nazionale impresa 4.0

Piano nazionale industria 4.0

Professionisti a servizio dell'innovazione

Smart working per il business

Supply chain

Analisi del bilancio

Going concern

Lettura del bilancio

Specificità delle partecipate pubbliche

Benessere organizzativo

Diversità in azienda

Documentazione non finanziaria

Gestione dei conflitti

 

2017

Composizione dell'organo amministrativo

Responsabilità sociale d'impresa

Asseverazione

Organi di controllo

Gestione del cambiamento

Governance al femminile

Tutela dei lavoratori e delle lavoratrici nella crisi

Pianificare nel cambiamento

Welfare e strumenti di conciliazione

Eventi

La consigliera di parità al Parlamento di Strasburgo

Il 7 e 8 giugno 2022 la Consigliera di Parità Regionale del Piemonte Anna Mantini si è recata in missione presso il Parlamento Europeo nella sede di Strasburgo, per incontrare i referenti europei in seduta plenaria.

Tra i diversi compiti loro attribuiti, le Consigliere di Parità si occupano infatti della promozione di progetti di azioni positive, anche attraverso l'individuazione di risorse comunitarie.

“Il Piano delle attività predisposto per il periodo di mandato 2021-2024 - sottolinea Anna Mantini - prevede nell’anno 2022 un progetto di azione positiva che coinvolge la Rete Regionale delle Consigliere di Parità del Piemonte e le Consigliere delle Regioni del Nord in una missione presso il Parlamento Europeo a Strasburgo, per incontrare i referenti europei e attuare un avvicinamento istituzionale sul tema dei fondi strutturali e del PNRR.”

Bandi

Regione Piemonte 

  • Avviso di nomina Fondazione “Circolo dei lettori” per la presentazione delle candidature per la nomina del Presidente. Scadenza 23 maggio 2025
  • Nomina, da parte del Collegio dei Fondatori della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus di Torino, di un componente esperto del Consiglio di Amministrazione, che assume la carica di Presidente della Fondazione medesima. Riapertura termini. Scadenza 23 maggio 2025
  • Avviso di designazione 08/05/2025 di competenza regionale di due componenti del Consiglio Direttivo dell’Associazione Distretto Aerospaziale Piemonte, con funzioni rispettivamente di Presidente e di Vice Presidente, ai sensi dell’art. 13 dello Statuto dell’Associazione. Scadenza 26 maggio 2025

  • Avviso di designazione 15/05/2025 di competenza della Regione Piemonte di cinque membri del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Culturale “Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea” di cui uno individuato quale Presidente dello stesso Consiglio e dell’Associazione - Scadenza 12 giugno 2025

     

Consiglio regionale del Piemonte - Commissione consultiva per le nomine

Riapertura dei termini con nuova scadenza al 30 maggio 2025 dei seguenti avvisi:
 
  • Avviso di nomina 15/05/2025 - Fondazione Luigi Firpo – Centro di studi sul pensiero politico Consiglio di Amministrazione (Art. 7 Statuto) 1 membro - Scadenza 30 maggio 2025
  • Avviso di nomina 15/05/2025 - Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Piemontese A.N.A.Bo.Ra.Pi. Consiglio Direttivo (art. 17 Statuto dell’Ente) 1 rappresentante - Scadenza 30 maggio 2025
  • Avviso di nomina 15/05/2025 - Residenze Reali Sabaude - Direzione regionale Musei nazionali Piemonte (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - DM 23/12/2014) 1 membro - Scadenza 30 maggio 2025

    Comunicato della Commissione Consultiva per le Nomine (avviso 2 - 22/05/2025): Consiglio di Amministrazione, 1 componente Azienda pubblica di servizi alla persona - A.P.S.P. Casa Benefica - Scadenza 23 giugno 2025

    Comunicato della Commissione Consultiva per le Nomine (avviso 3 - 22/05/2025): Fondazione educatorio della Provvidenza Consiglio di Amministrazione, 2 componenti  - Scadenza 23 giugno 2025

    Comunicato della Commissione Consultiva per le Nomine (avviso 4- 22/05/2025): Riapertura dei termini per la presentazione delle candidature: Consiglio di indirizzo, 1 membro Associazione Centro Internazionale di Studi Primo Levi - ETS - Scadenza 6 giugno 2025

    Comunicati della Commissione Consultiva per le Nomine (1-2 deg-semestre 22/05/2025): Elenco delle nomine e designazioni da effettuarsi nel secondo semestre 2025 - Scadenza 23 giugno 2025

    - Associazione Irrigazione Ovest Sesia – Consorzio D’irrigazione E Bonifica – Collegio Dei Revisori dei Conti: 1 membro effettivo, 1 membro supplente

    - Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino -Consiglio di Amministrazione: 1 componente

    - Museo Regionale dell’emigrazione dei Piemontesi Nel Mondo - Comitato di Gestione: 3 membri

    - Agenzia Piemonte Lavoro -Collegio dei Revisori dei Conti: 3 membri effettivi, di cui 1 su indicazione dell’ANCI Piemonte, assicurando la rappresentanza della minoranza, 2 membri supplenti, di cui 1 indicato dall’ANCI Piemonte

    - Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, della Liguria e della Valle D’Aosta – Collegio dei revisori dei Conti: 2 componenti

    - Fondazione Funivie Oropa -Consiglio di Amministrazione: 1 consigliere

    - Fondazione per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese -AGRION -Consiglio di Amministrazione: 3 componenti

    - Fondazione Centro Studi sul pensiero politico Luigi Firpo -Revisore unico: 1 componente

    - Fondazione Radici per le memorie di Langhe, Roero e Monferrato -Consiglio di Amministrazione: 1 componente

  • Comunicato della Commissione consultiva per le nomine Approvazione dell’elenco dei candidati disponibili alla designazione a componente di Collegio sindacale di azienda sanitaria regionale  in esito all’avviso pubblicato sul BURP n.38 19/09/2024 - Scadenza 29 ottobre 2027

 

Contatti

Riferimento
Per informazioni
Email
donneneicda@regione.piemonte.it