- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Rilevazione e dati degli incidenti stradali sul territorio piemontese
La rilevazione degli incidenti stradali con lesioni a persone è una rilevazione a titolarità Istat e riguarda gli incidenti stradali verificatisi nell'arco di un anno solare sull'intero territorio nazionale, verbalizzati da un'autorità di polizia, che hanno causato lesioni alle persone (morti entro il 30° giorno e feriti). La rilevazione ha come riferimento normativo la Decisione del Consiglio europeo n. 704 del 30 novembre 1993 relativa alla creazione di una banca di dati comunitaria sugli incidenti stradali ed ogni Stato membro è responsabile della qualità dei dati statistici che fornisce annualmente alla Commissione Europea e all’Eurostat.
Il fenomeno dell’incidentalità comporta rilevanti implicazioni oltre che per gli ambiti della viabilità e delle infrastrutture di trasporto anche per quello della salute pubblica pertanto questa rilevazione è strategica per la programmazione dei servizi a livello nazionale e, soprattutto, a livello locale.
In attuazione del principio di leale collaborazione tra Stato, Regioni ed Enti locali, l’Istat ha adottato, mediante la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa Nazionale, un modello organizzativo flessibile del flusso di indagine che risultasse funzionale al decentramento di alcune delle fasi del processo di rilevazione, al fine di migliorarne la tempestività, la qualità e la copertura.
La Regione Piemonte nel 2008 ha aderito al “Protocollo d’Intesa per il coordinamento delle attività inerenti la rilevazione statistica sull’incidentalità stradale” Istat e dal 2009 raccoglie i dati sugli incidenti stradali come organo intermedio di rilevazione.
Il progetto regionale, approvato in data 9 settembre 2008 dal Comitato di gestione nazionale, si è attuato con la realizzazione del sistema informativo “TWIST” (Trasmissione Web Incidenti Stradali), sviluppato dal CSI-Piemonte, che ha consentito la raccolta dei dati degli incidenti stradali di tutto il territorio piemontese fino al 2020. Dal 2021 la regione si avvale della piattaforma di rilevazione nazionale sviluppata da Istat GINO-Incidenti stradali.
- Tabelle incidentalità
-
Tab. 1 Incidenti stradali con lesioni alle persone per provincia piemontese e Italia. Anni 2001-2023
Tab. 2 Feriti in incidenti stradali con lesioni alle persone per provincia piemontese e Italia. Anni 2001-2023
-
Cartografie
- Cartine incidenti stradali in Piemonte per comune : Anno 2022 Anno 2021 Anno 2020 Anno 2019 Anno 2018 Anno 2017 Anno 2016
- Tabelle parco veicolare
-
Parco veicolare per provincia e città metropolitana, Piemonte e Italia - Anno 2017
Parco veicolare per provincia e città metropolitana, Piemonte e Italia - Anno 2016
- Tabelle per PrMoP e PrLog: incidenti stradali con lesioni
- Rapporto
-
L'incidentalità stradale in Piemonte al 2022
L'incidentalità stradale in Piemonte al 2021
L'incidentalità stradale in Piemonte al 2020 - Impatto sanitario da incidentalità stradale - 2020
L'incidentalità stradale in Piemonte al 2019
L'incidentalità stradale in Piemonte al 2018
- Approfondimento
-
Calcolo della gravità degli infortunati da incidente stradale in Regione Piemonte - Anna Zimelli (Regione Piemonte), Marco Dalmasso e Carlo Mamo (Servizio sovrazonale di Epidemiologia - ASL TO3)
La Regione Piemonte svolge il monitoraggio degli effetti sanitari dell’incidentalità stradale (mortalità, ricoveri ospedalieri, accessi al Pronto Soccorso, interventi del Sistema di emergenza 118). In base alle indicazioni della Commissione Europea sulla opportunità di misurare anche il numero di feriti in base alla loro gravità, è stato avviato, all’interno del Programma Statistico Nazionale, lo studio progettuale, con la Regione Piemonte quale ente promotore, “Data linkage dei record degli infortunati negli incidenti stradali regionali con i dati del sistema informativo sanitario regionale”, che ha l’obiettivo di stimare la gravità del trauma, rendendone possibile l’analisi nelle dimensioni temporali e territoriali.
Link utili
ISTAT - Incidenti stradali in Italia
ASAPS - Il portale della sicurezza stradale
Contatti
- Riferimento
- Anna Zimelli - Settore Programmazione macroeconomica, bilancio e statistica