Scheda informativa

Osservatorio regionale della rete carburanti

Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

L'Osservatorio regionale della rete carburanti fornisce a tutti i soggetti interessati i dati per una migliore conoscenza del settore.

Svolge attività di monitoraggio attraverso l’implementazione della raccolta di dati, sia strutturali sia congiunturali e attraverso la georeferenziazione dei punti vendita. In particolare sono fruibili, per tutti gli utenti, in modalità open data, i prezzi dei carburanti praticati presso ciascun impianto.

Svolge inoltre indagine annuale sull'evoluzione della rete distributiva dei carburanti in Piemonte. (Il Punto 2018).

L’Osservatorio viene giornalmente aggiornato con le informazioni relative: alle anagrafiche degli impianti (ubicazione, tipologia, codice); all'identificativo dell'impianto, tratta autostradale, tipo strada; al gestore dell'impianto (partita IVA del gestore); ai dati dei servizi relativi ad ogni impianto (tipologia di pagamento); alla tipologia di carburante erogato, modalità di erogazione; alle anagrafiche dei titolari delle autorizzazioni (denominazione, sede legale, codice fiscale, partita IVA).

Riferimento
Piera Gervasio