Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Prezzario Regione Piemonte

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti

Strumento operativo di riferimento per la quantificazione economica delle opere e dei lavori pubblici sul territorio regionale.

Nel rispetto degli obiettivi previsti dall'art. 1 della L.R. n. 18/1984, "Legge generale in materia di opere e lavori pubblici”, nonchè del suo regolamento di attuazione - D.P.G.R. n. 3791/1985, per un equilibrato sviluppo del territorio regionale in materia di opere e lavori pubblici e di interesse pubblico, il prezzario di riferimento della Regione Piemonte si propone come strumento operativo di riferimento per tutti gli operatori pubblici e privati del settore, attraverso un'articolazione in sezioni tematiche finalizzate ad approfondimenti specifici, attuativi delle normative settoriali vigenti. Redatto ed aggiornato in collaborazione e di concerto con l'articolazione territoriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tale prezzario assume i caratteri previsti dal comma 7 dell'art. 23 del Codice (D.Lgs. 50/2016 "Codice dei contratti pubblici"), e pertanto è da considerarsi prezzario di riferimento per tutte le opere pubbliche realizzate sul territorio della Regione Piemonte, con particolare riferimento a quelle oggetto di contribuzione e/o di interesse regionale, anche al fine di uniformare i comportamenti delle Amministrazioni.

Validità del Prezzario

In relazione alla validità del prezzario, in attuazione dell’articolo 23 comma 16 del Codice, i prezzari cessano di avere validità il 31 dicembre di ogni anno e possono essere transitoriamente utilizzati  fino al 30 giugno dell’anno successivo per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.

Ne consegue che la precedente edizione potrà essere ancora transitoriamente utilizzata,  a partire dalla nuova pubblicazione annuale, fino al 30 giugno del medesimo anno di nuova pubblicazione, per i SOLI progetti – avviati in vigenza dell’edizione precedente – approvati e posti a base di gara tassativamente entro la medesima data. Si precisa che la tempistica indicata presuppone la pubblicazione del bando di gara ovvero la spedizione della lettera di invito - per progetto validato e approvato - entro il 30 giugno.

ATTENZIONE: L'ULTIMA EDIZIONE - STRAORDINARIA LUGLIO 2022, è stata predisposta in ottemperanza alle previsioni di cui all’articolo 26 comma 2 del decreto legge n. 50 del 17 maggio 2022 (“cd. decreto aiuti”) convertito, con modificazioni, nella legge 15 luglio 2022, n. 91, che ha previsto, in deroga alle previsioni di cui all’articolo 23 comma 16, terzo periodo, del decreto legislativo 50/2016, e limitatamente all’anno 2022, un aggiornamento infrannuale dei prezzari  “alla data del 31 dicembre 2021”. Tali prezzari, aggiornati al 31 luglio 2022, cessano di avere validità entro il 31 dicembre del 2022 e possono essere transitoriamente utilizzati fino al 31 marzo 2023 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.

Nei casi in cui il prezzario, in base a specifici atti regionali, venga utilizzato per verificare la congruità dei prezzi applicati ai fini dell’assegnazione dei contributi pubblici, la sua validità è stabilita dai rispettivi atti amministrativi che ne regolano la concessione.

Per ulteriori informazioni di dettaglio si invita alla lettura della Nota Metodologica - Allegato A predisposta in ciascuna edizione annuale.

A partire dall'anno 2000 la Regione Piemonte  annualmente adotta e pubblica l'Elenco prezzi di riferimento per opere e lavori pubblici della Regione Piemonte, mettendo a disposizione dell'utenza i dati relativi sul sito regionale.

Le informazioni di dettaglio nonché i contenuti di ciascuna edizione annuale (dal 2000 al 2022 edizione straordinaria di luglio 2022) sono consultabili mediante le singole schede informative sotto correlate ovvero la relativa scheda servizi. La consultazione e lo scarico in download degli stessi è possibile mediante l'accesso al seguente link:  http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/territorio/servizi/929-consultazione-prezzario-regionale-opere-pubbliche

Contatti

Riferimento
Marianna Matta
Indirizzo
elencoprezzi@regione.piemonte.it
Telefono
0114322081
PEC
giuridico.amm@cert.regione.piemonte.it
Note
Coordinamento attività
Riferimento
Lucia Bontempo
Indirizzo
elencoprezzi@regione.piemonte.it
Telefono
0114322728
PEC
giuridico.amm@cert.regione.piemonte.it
Note
Supporto al coordinamento