- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
Approvato con D.G.R. n.2-1603 del 30/06/2020 (B.U. n. 27 s.o. n. 4 del 02/07/2020)
NEWS 2020/2021 - ACQUISIZIONE VOLUMI CARTACEI POSSIBILE PREVIO VERSAMENTO DIRITTI DI COPIA COME DA ISTRUZIONI ALLEGATE
L'edizione 2020 del prezzario regionale rappresenta l'aggiornamento annuale dell'elenco prezzi da predisporsi a cura delle Regioni, in virtù delle previsione di cui all'articolo 23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016 (Codice degli appalti), quale strumento operativo di riferimento per la stima preventiva, la progettazione e la realizzazione di opere pubbliche.
La stesura predisposta, ampliata ed aggiornata nei suoi contenuti generali, conferma una particolare attenzione al tema della "Green Economy" e del "Green Pubblic Procurement", attraverso l'aggiornamento della sezione tematica n. 30 "Componenti edilizi rispondenti ai Criteri Ambientali Minimi (C,.A.M.) di cui ai decreti del M.A.T.T.M." predisposta, seppur in forma sperimentale, nella consapevolezza che tale aspetto possa correttamente costituire un "volano" per il mercato della produzione, anche locale.
Tra i contenuti più attesi vi è sicuramente la nuova sezione tematica n. 31 “Misure di sicurezza connesse con l’emergenza sanitaria COVID-19”, predisposta ai sensi della D.G.R. 11-1330 dell’8 maggio 2020, inerente le linee di indirizzo per l’attuazione delle misure di sicurezza anti COVID-19 per il riavvio dei cantieri nell’ambito degli appalti pubblici di lavori.
Inoltre l'edizione 2020 presenta la revisione delle voci di calcestruzzo per le diverse tipologia di opere (fondazioni, solai, travi, pilastri ecc.) attraverso una revisione dei descrittivi e delle composizioni corrispondenti anche in relazione alle previsioni di cui alle NTC 2018. In materia di ecosostenibilità è Inoltre stato introdotto un nuovo capitolo 01.A50 “Calcestruzzi preconfezionati contenenti materiali di riciclo” nel quale sono proposte per la prima volta alcune voci di calcestruzzi realizzati con l’impiego di aggregato grosso proveniente da riciclo, nel rispetto dei limiti previsti dalle NTC 2018).
Ulteriore novità è la predisposizione di un nuovo Allegato C - PRONTUARIO TECNICO DELLE OPERE DI INGEGNERIA NATURALISTICA, proposto quale primo strumento operativo in materia, e contenente gli schemi costruttivi/realizzativi riferiti ad alcune voci di lavorazione della Sezione 18, tali da descrivere nel dettaglio la realizzazione operativa delle relative voci, per le quali è altresì fornita, per la prima volta, l’analisi prezzi di dettaglio.
Si rimanda alla lettura puntuale dell'Allegato A - Nota metodologica 2020 per i contenuti di dettaglio.
La pubblicazione, adottata con D.G.R. n. 2-1603 del 30/06/2020 (B.U. n. 27 so. n. 4 del 02/07/2020) , è articolata in:
- Allegato A - "Nota metodologica": contenente l'illustrazione della metodologia adottata per la definizione dei prezzi proposti nonché le istruzioni operative per la corretta applicazione degli stessi nel rispetto della normativa vigente in materia
- Allegato B - "Elenco prezzi unitari" contenente le 31 sezioni tematiche, attraverso le quali è possibile consultare la pubblicazione 2020
- .Allegato C - PRONTUARIO TECNICO DELLE OPERE DI INGEGNERIA NATURALISTICA, contenente gli schemi costruttivi/realizzativi riferiti ad alcune voci di lavorazione della Sezione 18 nonché la relativa analisi prezzi.
Per tutti gli utenti è possibile effettuare il download dei relativi file, in formato pdf ed excel, nonché del file pdf corrispondente all'intero documento approvato dalla giunta regionale. La versione editoriale sarà disponibile nei prossimi mesi. E' inoltre possibile scaricare l'applicativo motore di ricerca relativo, denominato “Applicativo motore di ricerca Prezzario Regione Piemonte 2020 CD” attraverso apposito servizio disponibile al seguente link:
Per approfondimenti relativi ad alcune tematiche applicative inerenti l'utilizzo del prezzario, si consiglia la lettura delle schede informative sotto correlate, riguardanti la metodologia di calcolo del costo della manodopera nonché le procedure da attuarsi per la verifica di congruità dello stesso nell'ambito di un appalto pubblico di lavori.
Allegati
- istruzioni_operative_acquisizione_volumi_prezzario_regionale.pdf
- File pdf - 128.47 KB
Contatti
- Riferimento
- Marianna Matta
- Indirizzo
- Piazza Piemonte, 1 - Torino
- Telefono
- 0114322081
- Riferimento
- Bontempo Lucia
- Indirizzo
- Piazza Piemonte, 1 - Torino
- Telefono
- 0114322728