- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
Approvato con D.G.R. n. 6-6521 del 20/02/2023 (B.U. n. 8 s.o. n. 3 del 23/02/2023)
La banca dati è scaricabile al seguente link: PREZZARIO REGIONE PIEMONTE 2023
L’edizione 2023 del prezzario regionale, facendo seguito, a pochi mesi di distanza, all’edizione straordinaria di luglio 2022, rappresenta l’aggiornamento annuale atteso dal territorio per fronteggiare la situazione socio-economica tuttora complessa, con il permanere di instabilità significative del mercato delle materie prime a livello mondiale.
La congiuntura economica che aveva accompagnato l’economia mondiale nei mesi scorsi, con la coda dell’evento pandemico, la lenta ripresa del mondo economico, nonché il protrarsi della guerra in Ucraina, non può ritenersi ancora ad oggi superata, e seppur in un mercato che mostra lievi segnali di ripresa, le difficoltà di produzione e di approvvigionamento delle materie prime continuano a caratterizzare il mondo degli appalti pubblici, generando, per molti materiali da costruzione, variazioni fluttuanti dei prezzi tali da non consentire stabilità di domanda e di offerta.
Durante tutto il 2022 abbiamo assistito al cosiddetto fenomeno delle “gare deserte”, anche per interventi sul territorio e per conto di stazioni appaltanti strutturate, dunque per “appalti sicuri” in condizioni ordinarie: un segnale evidentemente caratteristico di un contesto economico nel quale prevale tra gli operatori economici l’incertezza dell’esecuzione nei mesi successivi all’aggiudicazione, con un rischio di variabilità dei costi di approvvigionamento dei materiali molto alto, a fronte di un’offerta formulata mesi prima.
A ciò si affianca il fenomeno del cosiddetto “caro energia”, che solo nei primi mesi del 2023 mostra lievi segnali di rallentamento, anche alla luce delle misure di calmierazione definite dal Governo.
E’ dunque necessario mantenere costantemente aggiornati i prezzi di mercato incidenti sui costi di realizzazione delle opere pubbliche, al fine di garantire la giusta congruità economica dell’intervento proposto, sia per la committenza – pubblica o privata – sia per l’esecutore.
Il legislatore ha peraltro confermato tale necessità, prevedendo nella legge di bilancio 2023 (legge 29 dicembre 2022 n. 197) la proroga delle previsioni dell’articolo 26 del d.Lgs. 50/2022, cosiddetto “decreto aiuti” (che aveva richiesto straordinariamente un aggiornamento dei prezzari infrannuale, a luglio 2022), con l’obbligo di adeguamento contrattuale di tutti i pagamenti connessi a lavorazioni svolte nel 2023 ai valori economici dei prezzari regionali da aggiornarsi entro il 31 marzo 2023.
Ancora una volta, dunque, quanto definito all’interno del prezzario regionale aggiornato diventa lo strumento indispensabile per un doveroso “riequilibrio contrattuale” laddove necessario a causa dell’arco temporale che ha interessato ogni singolo appalto.
La Regione Piemonte, nel condividere con gli enti e le associazioni di categoria che collaborano alla stesura del prezzario le modalità operative di aggiornamento da approntarsi, ha dunque nuovamente condotto una mirata e puntuale campagna di rilevazione prezzi, seppur concentrata in pochi mesi, tesa a riscontrare l’andamento dei principali materiali da costruzione, definendo l’aggiornamento 2023 qui presentato.
Come sempre la collaborazione dei soggetti sopra richiamati è risultata fondamentale, attraverso la condivisione delle competenze specialistiche che ciascuno di essi ha potuto apportare al tavolo di lavoro regionale.
L’edizione 2023 qui presentata è dunque il frutto della sinergia e della costante collaborazione tra la Regione Piemonte e le diverse rappresentanze territoriali operanti nella materia dei contratti pubblici.
Si rimanda alla lettura puntuale dell'Allegato A - Nota metodologica 2023 per i contenuti di dettaglio.
La pubblicazione, adottata con D.G.R. n. 6 -6521 del 20/02/2023 (B.U. n. 8 so. n. 3 del 23/02/2023) , è articolata in:
- Allegato A - "Nota metodologica Edizione 2023": contenente l'illustrazione della metodologia adottata per la definizione dei prezzi proposti nonché le istruzioni operative per la corretta applicazione degli stessi nel rispetto della normativa vigente in materia
- Allegato B - "Elenco prezzi unitari" contenente le 32 sezioni tematiche, attraverso le quali è possibile consultare la pubblicazione 2023
- Allegato C - PRONTUARIO TECNICO DELLE OPERE DI INGEGNERIA NATURALISTICA, contenente gli schemi costruttivi/realizzativi riferiti ad alcune voci di lavorazione della Sezione 18 nonché la relativa analisi prezzi.
Allegato D - TERRA RINFORZATA CON GEOGRIGLIE, contenente i principi applicativi per il loro corretto dimensionamento e un foglio di calcolo per il dimensionamento dell'elemento richiesto sulla base dei parametri dimensionali forniti.
Per tutti gli utenti è possibile effettuare il download dei relativi file, in formato pdf ed excel, nonché del file pdf corrispondente al formato editoriale; è inoltre possibile scaricare l'applicativo motore di ricerca relativo, denominato “Applicativo motore di ricerca Prezzario Regione Piemonte Edizione 2023 CD” da apposito link.
Per approfondimenti relativi ad alcune tematiche applicative inerenti l'utilizzo del prezzario, si consiglia la lettura delle schede informative sotto correlate, riguardanti la metodologia di calcolo del costo della manodopera, nonché le procedure da attuarsi per la verifica di congruità dello stesso nell'ambito di un appalto pubblico di lavori.
Contatti
- Riferimento
- Marianna Matta
- Indirizzo
- Piazza Piemonte, 1 - Torino
- Telefono
- 0114322081
- Riferimento
- Lucia Bontempo
- Indirizzo
- Piazza Piemonte, 1 - Torino
- Telefono
- 0114322728
- Riferimento
- Martino Faravelli - Magda Votta
- Indirizzo
- Piazza Piemonte, 1 - Torino
- Telefono
- 0114324327 - 0114322643