Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Tavolo dei Cug del Piemonte

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Terzo settore

La Consigliera di parità regionale ha creato un tavolo di lavoro permanente dei Comitati unici di garanzia piemontesi.

I Comitati Unici di Garanzia (Cug) sono gli organismi che, all’interno delle pubbliche amministrazioni, si occupano di benessere organizzativo, contrasto alle discriminazioni, sostegno alla conciliazione, monitoraggio delle progressioni di carriera, per ottimizzare la produttività del lavoro pubblico, garantendo un ambiente lavorativo il più possibile sereno.

L'idea di aprire un Tavolo di lavoro permanente ha preso spunto da una precedente esperienza di rete tra Cug all’interno dell’area metropolitana torinese, poi estesa a tutti gli enti piemontesi, per creare occasioni di confronto e di condivisione di esperienze.

Riguardo sia alle attività di tutela che a quelle di promozione, i Cug sono organismi ancora poco connessi tra loro, almeno non in forma istituzionale: la Consigliera di parità regionale ha quindi promosso il Tavolo, proprio per far incontrare e lavorare insieme con regolarità i Cug del Piemonte.
Il Tavolo dei Cug del Piemonte si riunisce con cadenza mensile e promuove un forum annuale dedicato a un tema specifico. Grazie all’attività di informazione svolta sui territori da parte dei Cug aderenti, si sta incrementando il numero dei componenti.

Forum 2018

Documentazione e materiali

Forum 2017

Documentazione e materiali