Tipologia di contenuto
Scheda informativa

I coordinamenti pedagogici territoriali

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici

La Regione compie un passaggio importante per la realizzazione del Sistema Integrato 0-6 anni: la promozione dei coordinamenti pedagogici territoriali nel territorio piemontese.

Con l'atto di indirizzo approvato il 22 dicembre 2022, la Giunta regionale dà attuazione al Decreto legislativo 65/2017 (articolo 6 lettera c) che attribuisce alle Regioni la competenza di promuovere i coordinamenti pedagogici territoriali, approvando le linee guida per la loro istituzione.

I Coordinamenti pedagogici territoriali, che costituiscono un elemento indispensabile dal punto di vista tecnico-pedagogico della governance locale dei servizi, svolgendo un ruolo fondamentale nell’espansione e nella qualificazione dei servizi per l'infanzia attraverso il confronto professionale e collegiale, devono essere istituiti dai Comuni piemontesi sulla base delle linee guida regionali.

 

L'elenco completo dei Coordinamenti pedagogici territoriali del Piemonte

In esito al bando regionale, si sono costituiti 30 Coordinamenti pedagogici territoriali (CPT). Ognuno ha come capofila un Comune sede di servizi rivolti alla fscia 0-6 anni.

Un primo elenco dei Coordinamenti piemontesi è stato approvato con atto dirigenziale n. 147 del 30 marzo 2023.

L'elenco è stato aggiornato il 30 novembre 2023 con atto dirigenziale n. 763 del 21 dicembre 2023.

Sono 34 gli attuali Coordinamenti pedagogici territoriali in Piemonte.

Elenco aggiornato

La mappa dei Coordinamenti pedagogici territoriali piemontesi

 

 

 

I componenti dei coordinamenti pedagogici territoriali

I Coordinamenti pedagogici territoriali comprendono e riuniscono i coordinatori dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia esistenti su un territorio (statali, comunali, paritari).

 

I compiti dei coordinamenti pedagogici territoriali

Sono:

- agevolare una progettualità coerente, insistendo sulla costruzione di percorsi di continuità verticale tra i servizi alla prima infanzia e scuole dell’infanzia, nonché percorsi di continuità orizzontale tra i servizi educativi e le scuole di diversa tipologia e gestione.

- elaborare una riflessione pedagogica centrata sul territorio, tenendo conto delle condizioni di vita di ogni bambino, anche di coloro che non frequentano i servizi, e coinvolgendo le famiglie.

E' compito della Direzione regionale Istruzione, Formazione e Lavoro, Settore Politiche dell'Istruzione, Programmazione e Monitoraggio Strutture Scolastiche adottare i provvedimenti conseguenti all’Atto di indirizzo, in particolare il riparto della percentuale del 5% delle risorse ministeriali e del cofinanziamento regionale del Piano d’azione 2023 -2025 che sarà assegnato ai Comuni capofila dei coordinamenti pedagogici territoriali che si saranno costituiti.

 

Le slide del webinar del 19 gennaio 2023

Senso e funzionamento dei coordinamenti pedagogici territoriali (Regione Piemonte)

L'avviso regionale (Regione Piemonte)

Linee di indirizzo per i coordinamenti pedagogici territoriali (Città di Torino)

Percorsi di continuità tra servizi prima infanzia e scuole dell'infanzia (Università degli Studi di Torino).