- Rivolto a
- Cittadini
Uno sguardo sui servizi educativi presenti sul territorio piemontese: elenco, tipologie, georeferenziazione, novità normative
- Le diverse tipologie dei servizi educativi 0-3 anni attualmente vigenti
-
In Piemonte sono attualmente operative le seguenti tipologie di servizi educativi per l'infanzia:
asilo nido: servizio rivolto alla prima infanzia in cui si esercita attività socio educativa e di custodia dei bambini con capacità ricettiva da 25 a 75 posti
micro-nido: servizio rivolto alla prima infanzia con finalità di socializzazione ed educazione dei bambini con capacità ricettiva massima di 24 posti
sezione primavera: servizio socio-educativo realizzato nel contesto di asili nido, micro-nidi o scuole dell'infanzia
servizi integrativi
nido in famiglia: servizio socio-educativo inserito in ambito domiciliare e familiare, di cui nel 2018 sono stati aggiornati i requisiti minimi e nella cui tipologia è confluito anche il servizio sperimentale di Agri-TATA
centro di custodia oraria: servizio socio-educativo ricreativo e di custodia destinato a favorire la socializzazione dei bambini
L'assetto attuale dei servizi educativi risale a norme regionali precedenti all'entrata in vigore del Dlgs 65/2017, che ha introdotto il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni.
- La LR 30/2023: una riforma attesa ma in corso di attuazione
-
L'articolo 18 della Legge regionale 18/2017 approvò in via transitoria l'elenco delle tipologie sopra indicate, in attesa che venisse emanata un'apposita legge regionale dei servizi educativi per l’infanzia. Tale legge, la n. 30/2023, che ha visto la luce alla fine del 2023, contiene disposizioni significative di adeguamento alla normativa nazionale, compresa una diversa articolazione delle tipologie dei servizi educativi, ma tuttavia abbisogna di un periodo di attuazione che impegnerà il competente Settore regionale per almeno un anno.
Nel frattempo, restano valide le norme regionali preesistenti.
L'unica disposizione della LR 30/2023 immediatamente applicabile è quella prevista all'articolo 29, che riguarda il rapporto educatore/utenti dei servizi. I nuovi servizi educativi dovranno adeguarsi a tali disposizioni, mentre quelli già esistenti prima dell'entrata in vigore della legge regionale dovranno adeguarvisi entro un anno.
Resta fermo che non sono attivabili né autorizzabili servizi educativi per bambini dalla nascita sino a tre anni diversi da quelli definiti dall'art. 2 comma 4 della Legge regionale 30/2023 e dal decreto legislativo 65/2017.
In allegato l'elenco delle strutture della prima infanzia e la tavola comparativa tra le tipologie di servizio in attualità, nell'attesa degli atti regionali necessari a dare attuazione alla nuova legge.
- Prolungamento orario dei servizi per l'infanzia a titolarità comunale
-
Bando per il prolungamento dell'orario nei servizi educativi per l'infanzia a titolarità comunale anno educativo 2024-2025
Bando per il prolungamento dell'orario nei servizi educativi per l'infanzia a titolarità comunale anno educativo 2023-2024
- Anagrafe dei servizi per la prima infanzia sul territorio piemontese
-
Al 31 dicembre 2024 la Regione Piemonte ha rilevato sul proprio territorio 1.092 servizi per la prima infanzia, pubblici e privati, aventi sede in 396 Comuni, per una disponibilità di posti massima complessiva di 27.595.
I servizi educativi 0-3 anni sono così suddivisi per tipologie ammesse ex Dlgs 65/2017 e LR 30/2023:
Numerosità dei servizi per ProvinciaNIDO D'INFANZIA -EX ASILO NIDO- COMUNALE
197
NIDO D'INFANZIA -EX ASILO NIDO- PUBBLICO
5
NIDO D'INFANZIA -EX ASILO NIDO- PRIVATO
98
MICRO NIDO COMUNALE
94
MICRO NIDO PUBBLICO
8
MICRO NIDO PRIVATO
240
SPAZIO GIOCO -EX BABY PARKING – C.C.O.- COMUNALE
12
SPAZIO GIOCO -EX BABY PARKING – C.C.O.- PUBBLICO
3
SPAZIO GIOCO -EX BABY PARKING – C.C.O.- PRIVATO
174
NIDO IN FAMIGLIA
94
SP c/o NIDO O SC. INF. COMUNALE
22
SP c/o NIDO O SC. INF. PRIVATO
140
SP c/o SC. INF. STAT.
5
Totale Strutture
1.092
AL
88
AT
49
BI
47
CN
164
NO
97
TO
572
VB
28
VC
47
Totale
1.092
All'elaborazione dell'anagrafica annuale dei servizi educativi contribuiscono anche i Comuni nel corso della rilevazione per la programmazione annuale del Piano d'azione per il sistema integrato.
Per segnalare eventuali errori o discordanze nell'elenco scrivere a alessandro.nevache@regione.piemonte.it
In allegato, l'elaborazione degli indicatori regionali derivanti dall'incrocio tra i dati ISTAT annuali sulla popolazione bambina 0-3 anni e la rete dei servizi per la prima infanzia (aggiornamento in corso).
Precisazione sull'elenco servizi prima infanzia aggiornato al 31 dicembre 2024L'elenco pubblicato negli Allegati, al momento aggiornato con cadenza annuale, ha soli fini conoscitivi e di indagine statistica. In nessun modo può essere considerato esaustivo e inclusivo di ogni singolo servizio di cui il Settore regionale competente sia venuto a conoscenza tra un aggiornamento e l'altro o per ritardi nelle comunicazioni a carico dei titolari o degli Enti competenti.
- La mappa dei servizi educativi sul Geoportale regionale
-
Gli uffici regionali competenti stanno procedendo progressivamente alla georeferenziazione dei servizi educativi 03 presenti sul territorio piemontese. Sarà quindi possibile geolocalizzare le singole strutture ospitanti servizi educativi sul Geoportale Regionale.
Tra gli allegati a fondo pagina, una guida sintetica al suo utilizzo.
N.B. Al momento, la geolocalizzazione delle strutture ospitanti i servizi educativi è parziale e verrà progressivamente allineata allo stato di fatto e all’anagrafica dei servizi presente nel nuovo Sistema Informativo Regionale 0-6, in via di implementazione.
Allegati
- Servizi prima infanzia al 31 dicembre 2024
- File pdf - 503.01 KB
- Istruzioni per l'individuazione delle strutture ospitanti servizi 03 su Geoportale regionale
- File pdf - 1.15 MB
- Indicatori servizi prima infanzia - tabelle al 31 dicembre 2023
- File pdf - 282.66 KB
- Le sezioni primavera in Piemonte nel 2019
- File pdf - 3.48 MB
- Tavola comparativa servizi
- File pdf - 14.78 KB
- Novità sul nido in famiglia
- File pdf - 34.46 KB