- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Piano tematico integrato (PITEM) Pa.C.E. - Patrimonio, Cultura, Economia
Programma Interreg Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020
Tematica: Patrimonio naturale e culturale
Il Piano Integrato Tematico (PITEM) Pa.C.E., incardinato nell'Asse III "Attrattività del territorio" del programma transfrontaliero Italia-Francia per la programmazione 2014-2020, è il primo progetto strategico integrato ALCOTRA interamente dedicato ai temi culturali; per questo ha richiesto un lungo e complesso lavoro di progettazione e costruzione della rete transfrontaliera, iniziato nel 2016.
Si declina in tre progetti singoli:
- Salvaguardare (Sauvegarder) che ha come obiettivo l’incremento del turismo sostenibile nel territorio ALCOTRA per ottimizzare le strategie di conservazione e salvaguardia dei patrimoni a partire da casi di particolare eccellenza.
- Scoprire per promuovere (Decouvrir pour promovoir) che prevede la restituzione dei dati raccolti nei sottoprogetti “Salvaguardare” e "Far conoscere" al fine di renderli fruibili a flussi turistici crescenti e di attivare azioni e dinamiche partecipative sul territorio.
- Far conoscere (Faire connaitre) che si propone, tramite il censimento, la digitalizzazione e la successiva valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, di realizzare percorsi tematici, legati a varie epoche storiche, per fare emergere le specificità e le attrattività dei territori dell’area ALCOTRA.
-
I temi del PITEM
-
- Preistoria questa tematica permette la messa in rete di numerosi siti, facilitandone la lettura e la conservazione. Si tratta infatti di siti particolarmente a rischio di distruzione e degrado, spesso di difficile lettura ed interpretazione, ma che presentano un grande interesse scientifico.
- Costruito storico il filo rosso del costruito storico raggruppa un’ampia gamma di siti, attraversando trasversalmente numerose epoche storiche (es: fortificazioni medievali, ponti romani, costruzioni tradizionali di epoche più recenti). Questa tematica permette in particolare di capitalizzare risultati relativamente alle tecniche di restauro e conservazione degli immobili, sviluppare riflessioni su ri-usi innovativi di edifici storici, leggere i siti attraverso lo spostamento di maestranze e lo sviluppo e la diffusione di tecniche costruttive.
- Le Resistenze un tema rispetto al quale sono stati elaborati progetti ed interventi (es: memoria delle Alpi) dai quali si potrà prendere spunto per ri-attivare reti e sinergie. Una tematica che, interessando un passato relativamente recente, si presta ad un ampio coinvolgimento delle popolazioni locali di cui segna la storia nelle vallate più marginali.
- Sacro e profano il filo rosso del sacro e del profano facilita la messa a sistema di buona parte del patrimonio immateriale e materiale dei territori (es: feste, processioni, racconti, favole, così come santuari, cappelle, parrocchiali e altri siti di culto intesi come espressioni dell‘arte sacra e luoghi di aggregazione delle comunità), significativi della storia, cultura, arte, tradizioni e identità delle comunità locali. La definizione condivisa della tematica del sacro e profano prevede pertanto la creazione di percorsi divulgativi sul patrimonio ecclesiastico diffuso nelle valli, consentendo la creazione di sinergie su un gran numero di percorsi del religioso e importanti siti (chiese, cattedrali, conventi abbazie). Una chiave di lettura di questa tematica, in dialogo aperto con il tema costruito storico, verterà sulla raccolta e divulgazione di informazioni sulle maestranze itineranti e circolazione dei modelli riferiti alle epoche storiche che caratterizzano su tutto l’asse transfrontaliero i beni e i siti di interesse nel percorso sacro e profano.
Partecipazione della Regione Piemonte
La Regione partecipa al PITEM Pa.C.E. attraverso la realizzazione dei progetti singoli “Salvaguardare” e “Far conoscere”.
Progetto "Salvaguardare"
Il progetto si declina in due linee d’azione:
- una strutturale, con interventi di accessibilità e messa in sicurezza del Forte di Exilles;
- una immateriale, con sviluppo di azioni di promozione turistica complementari ai Forti dell’Esseillon, Exilles, Vinadio e Fenestrelle.
Progetto "Far conoscere"
Il progetto sviluppa attività finalizzate a:
- patrimonio materiale - a mettere a disposizione di ricercatori e utenti del web la descrizione di patrimoni di Musei, Archivi e Biblioteche e la riproduzione digitale dei beni (libri, giornali, documenti, fotografie, audiovisivi), finalizzata ad arricchire l’offerta culturale sul web, anche in forma di itinerari tematici digitali che in Piemonte saranno fruibili grazie al portale culturale MEMORA e ecosistema digitale per la cultura del Piemonte;
- patrimonio immateriale - alla ricerca e condivisione di leggende, fiabe e racconti su temi tradizionali, comuni all'area Alcotra, che saranno oggetto di laboratori di animazione presso scuole e biblioteche.
Su invito della Città Metropolitana di Torino, la Regione partecipa anche - attraverso il Centro di Documentazione della Benedicta e il Polo del 900 - al progetto singolo Scoprire per promuovere (Decouvrir pour promovoir), con particolare riferimento all'attività di valorizzazione e animazione dei luoghi, dei sentieri e degli archivi audiovisivi della Resistenza in Piemonte e nell'area Alcotra.
Nell'ambito del progetto è stato organizzato un HACKATHON. Scopri di più.
Risultati del progetto
Attività 3.4 Digitalizzazione dei documenti riguardanti le tematiche trattatate dal PITEM PACE e dal programma ALCOTRA per ogni tipo di supporto informatico e liberi da diritti
Vedi file https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2020-05/final_it_dtd_fc_pace_1.pdf a pagina 30.
Il materiale digitalizzato sui temi del progetto da parte di tutti i partner è fruibile qui.
Attività 3.1.7. Un oggetto fantastico del patrimonio: le leggende e le fiabe
Vedi file https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2020-05/final_it_dtd_fc_pace_1.pdf a pagina 32-33.
Questa azione mirava a raccogliere e promuovere il patrimonio immateriale dei rispettivi territori attraverso le loro fiabe e leggende. Gli abitanti del territorio Alcotra hanno infatti in comune una tradizione popolare di miti e leggende, con fiabe i cui protagonisti sono divinità, eroi, streghe, fantasmi, demoni e santi. A volte queste storie attribuiscono delle origini fantastiche alle forme del paesaggio. In altri casi, storie e favole hanno trasformato eventi storici con fantasia. Questo mondo magico e incantevole riecheggia nei rituali di spiritualità che rafforzano i legami comunitari.
Il materiale raccolto è fruibile a questo link: https://www.regione.liguria.it/racconti.html
Attività 4.2 Far conoscere il patrimonio digitalizzato alle imprese per diffonderne l’utilizzo al grande pubblico
Vedi file https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2020-05/final_it_dtd_fc_pace_1.pdf a pagina 35.
Il 13 e 14 ottobre 2022 si è svolto a Torino l’Open Cultural Data Hackathon, un evento transfrontaliero di due giorni dedicato alle start-up e alle imprese innovative interessate a scoprire e valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, dei territori di confine tra Francia e Italia, ancora non abbastanza conosciuto.
Scopri tutti i progetti presentati al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1STYuKuLDiXcDbHN9Obl0qX-BQjakKy2L
Attività 4.1.3 Uno strumento innovativo: un gioco co-creativo di scoperta del patrimonio online
Vedi file https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2020-05/final_it_dtd_fc_pace_1.pdf a pagina 33.
Sarà sviluppato e messo a disposizione delle biblioteche, dei giovani e degli studenti francesi e italiani un gioco collaborativo che verte sul tema del fantastico. I partner hanno individuato alcune fiabe legate ai vari territori, attraverso le quali i partecipanti potranno scoprire il patrimonio culturale materiale e immateriale dei luoghi in cui abitano.
Per giocare: https://lesentierdescontes.eu/
Attività 4.3 Far conoscere lo strumento di condivisione al mondo accademico e professionale per migliorare l’esperienza dei turisti
Lo scopo di questa attività è di far conoscere le novità del patrimonio culturale franco-italiano agli operatori del settore turistico-culturale e al mondo accademico mediante uno strumento di condivisione comune.
Nell'ambito dell'Attività 4.3, l'ANAI (Associazione nazionale archivisti italiani) ha organizzato degli incontri sul tema "I progetti di digitalizzazione della documentazione tecnica con uno sguardo al PND e alle Linee guida per la digitalizzazione".
Il 29 ottobre 2022, alla presenza di esperti del dominio archivistico e, in collegamento via web, di specialistici museali, è stato presentato l'aggregatore e sono stati illustrati i materiali piemontesi digitalizzati, unitamente alle ragioni della scelta e alle possibilità di promozione territoriali che da essi derivano.
L'11 gennaio 2023 la stessa presentazione è stata riproposta presso il Liceo "Marie Curie" di Pinerolo, davanti a un pubblico di tre classi che stavano intraprendendo un progetto finalizzato alla promozione di aspetti noti e meno noti della loro città.
Attività 4.3.2. Strumenti di sensibilizzazione degli attori turistici
L' obiettivo è quello di migliorare la conoscenza del settore privato inerente il patrimonio e gli interessi patrimoniali franco-italiani del territorio. Vedi file https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2020-05/final_it_dtd_fc_pace_1.pdf a pagina 36.
Il 15 ottobre 2021 al Salone Internazionale del Libro di Torino è stata presentata la piattaforma web per catalogare e valorizzare il patrimonio culturale piemontese www.memora.piemonte.it. L’iniziativa ha contribuito a far conoscere agli operatori del settore turistico-culturale torinese le novità del patrimonio culturale franco-italiano.
Il 3 novembre 2022 ha avuto luogo un incontro online con le Aziende turistiche locali per illustrare il progetto FAR CONOSCERE, finalizzato a incentivare la conoscenza del patrimonio franco-italiano presso il settore privato fuori Torino.
Canali social dedicati: Facebook: PITEM PaCE e Instagram: pitem_pace
Durata progetto
2019-2021 - prorogato a gennaio 2023
Budget
Tot. PITEM €. 6.734.117,65 di cui €. 1.649.260 per FAR CONOSCERE ed €. 2.802.250 per SALVAGUARDARE; quota parte Regione €. 1.000.000, di cui 550.000 per Salvaguardare e 450.000 per Far Conoscere, di cui €. 381.054,45 al CSI PIemonte ed €. 68.945 a IIT CNR
Partner
Progetto "Salvaguardare"
- Alpes de Haute Provence 04 (capofila)
- Regione Piemonte, Direzione Cultura
- Regione autonoma Valle d'Aosta
- Regione Liguria
- Fondazione centro conservazione e restauro "La Venaria Reale"
- Savoie 73
- Haute-Savoie 74
Progetto "Far conoscere"
- Ville de Nice (capofila)
- Regione Piemonte, Direzione Cultura*
- Regione Liguria
- Regione autonoma Valle d'Aosta
- Fondazione centro conservazione e restauro "La Venaria Reale"
- GIP-Fipan Rectorat de Nice
*Soggetti attuatori per la Regione Piemonte: CSI-Piemonte e Istituto di Informatica e Tecnologia (IIT) del CNR di Pisa, con il quale la Regione Piemonte ha siglato un accordo di collaborazione fin dal 2016.
Allegati
- Pa.C.E. - progetto FAR CONOSCERE - dettaglio
- File pdf - 1.9 MB
- Pa.C.E. - FAR CONOSCERE - Report di Analisi Tecnica
- File pdf - 966.34 KB
- Deliberazione della Giunta Regionale 22 dicembre 2017, n. 66-6258. Approvazione delle schede progettuali "Far conoscere" e "Salvaguardare"
- File pdf - 42.64 KB
Contatti
- Riferimento
- Massimo Carcione, Direzione Cultura, Settore Promozione dei beni librari e archivistici, editoria ed istituti culturali
- Indirizzo
- piazza Piemonte 1 - Torino