Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Archivi

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Gli archivi del Piemonte conservano tesori straordinari che testimoniano la storia del territorio, delle persone e delle imprese.

Rendiconto contributo 2017

Istruzioni e modulistica

Domande di contributo 2019

  • È stato pubblicato il bando per il sostegno ad attività di Valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio archivistico e documentale - ENTI PUBBLICI. Qui trovate le modalità per l'invio delle richieste di partecipazione.
  • È stato pubblicato il bando per il sostegno ad attività di Valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio archivistico e documentale - ENTI PRIVATI. Qui trovate le modalità per l'invio delle richieste di partecipazione.

Il patrimonio archivistico piemontese è ricchissimo.

La Regione Piemonte sostiene fin dalla sua istituzione la salvaguardia, il riordino, la gestione e la valorizzazione degli archivi storici attraverso il quadro normativo, l’erogazione di contributi e la realizzazione di specifici progetti dedicati alla memoria degli enti locali, delle Chiese, del lavoro e dell’impresa, del Novecento e della contemporaneità, letterari, di personalità e d’artista, della scuola, d’architettura, del cinema.

A partire dagli anni Novanta sono state avviate campagne per per l’acquisizione digitale di documenti, fotografie, sonori e audiovisivi.

Il lavoro realizzato in questi anni in collaborazione con la Soprintendenza archivistica ha portato alla formazione di una raccolta di inventari e censimenti che si propone di testimoniare la complessità e la ricchezza del patrimonio archivistico piemontese.

Allo scopo di permettere la consultazione degli archivi storici e delle collezioni digitali è stato realizzato Mèmora, lo strumento di descrizione archivistica, quale componente di un più vasto Ecosistema digitale per la cultura. Mèmora sostituisce i precedenti applicativi: Guarini Archivi e Teca Digitale Piemontese.

Sui temi degli archivi e del digitale la Regione collabora attraverso convenzioni con la Direzione Generale Archivi, l’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR) e l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC); l’Istituto di Informatica e Telematica e l'Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (ILIESI)   del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Contatti

Riferimento
Dimitri Brunetti
Indirizzo
Via Bertola, 34 10122 Torino TO
Telefono
0114325100
Email
dimitri.brunetti@regione.piemonte.it
PEC
culturaturismosport@cert.regione.piemonte.it