- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Gli archivi del Piemonte conservano tesori straordinari che testimoniano la storia del territorio, delle persone e delle imprese.
Contributi 2024
Sul Bollettino ufficiale della Regione Piemonte n. 27 del 04/07/2024 è uscita la determinazione dirigenziale n. 199 del 1 luglio 2024 "Rettifica per mero errore materiale della determinazione dirigenziale n. 186 del 20/06/2024" riguardante l'avviso pubblicato sulla piattaforma Bandi Regione Piemonte col titolo:
Contributo 2024 per interventi di conservazione, descrizione, catalogazione e digitalizzazione di archivi e patrimonio documentale di interesse culturale - Enti privati e pubblici: qui trovate il testo dell'avviso con la rettifica, i moduli e le indicazioni per la presentazione delle domande.
Presentazione delle domande: dal 05/07/2024 alle ore 9:00 fino al 17/09/2024 alle ore 12:00.
Contributi 2023
- Contributo 2023 per attività di conservazione, descrizione, catalogazione e digitalizzazione di archivi e patrimonio documentale di interesse culturale. Enti privati e pubblici
Domande dal 7 luglio 2023 ore 9:00 al 12 settembre 2023 ore 12:00
Qui trovate il testo dell'avviso con l'esito, modulistica e vademecum per la rendicontazione.
- Contributo 2023 per attività di valorizzazione e promozione dei beni archivistici e bibliografici di interesse culturale. Enti privati e pubblici
Domande dal 7 luglio 2023 ore 9:00 al 12 settembre 2023 ore 12:00
Qui trovate il testo dell'avviso con l'esito, modulistica e vademecum per la rendicontazione.
Contributi 2022
- Piano di digitalizzazione di patrimonio culturale pubblico piemontese. Raccolta di manifestazioni di interesse alla partecipazione
Domande dal 2 al 22 settembre 2022.
Qui trovate: il testo dell'avviso, i moduli scaricabili e le istruzioni per inviare la domanda.
- Contributo 2022 per attività di conservazione, descrizione, catalogazione e digitalizzazione di archivi e patrimonio documentale di interesse culturale. Enti privati
Domande dal 29 luglio al 23 settembre 2022.
Qui trovate: il testo dell'avviso con l'esito e i moduli per la rendicontazione.
- Contributo 2022 per attività di valorizzazione e promozione dei beni archivistici e bibliografici di interesse culturale. Enti privati e pubblici
Domande dal 29 luglio al 23 settembre 2022.
Qui trovate: il testo dell'avviso con l'esito, i moduli per la rendicontazione e i vademecum.
Contributi 2021
Graduatoria e rendicontazione Enti privati e pubblici
Contributo 2021 per promozione del libro e della lettura, dei premi e dei concorsi letterari e valorizzazione delle istituzioni culturali piemontesi, conservazione e valorizzazione del patrimonio archivistico, documentale e bibliografico.
Qui trovate:
-
la graduatoria dei soggetti finanziati con il testo della determinazione dirigenziale di riferimento
-
il materiale per presentare la rendicontazione con il testo della determinazione dirigenziale di riferimento, il vademecum e i moduli scaricabili per ENTI PRIVATI ed ENTI PUBBLICI.
Il patrimonio archivistico piemontese è ricchissimo.
La Regione Piemonte sostiene fin dalla sua istituzione la salvaguardia, il riordino, la gestione e la valorizzazione degli archivi storici attraverso il quadro normativo, l’erogazione di contributi e la realizzazione di specifici progetti dedicati alla memoria degli enti locali, delle Chiese, del lavoro e dell’impresa, del Novecento e della contemporaneità, letterari, di personalità e d’artista, della scuola, d’architettura, del cinema.
A partire dagli anni Novanta sono state avviate campagne per per l’acquisizione digitale di documenti, fotografie, sonori e audiovisivi.
Il lavoro realizzato in questi anni in collaborazione con la Soprintendenza archivistica ha portato alla formazione di una raccolta di inventari e censimenti che si propone di testimoniare la complessità e la ricchezza del patrimonio archivistico piemontese.
Allo scopo di permettere la consultazione degli archivi storici e delle collezioni digitali è stato realizzato Mèmora, lo strumento di descrizione archivistica, quale componente di un più vasto Ecosistema digitale per la cultura. Mèmora sostituisce i precedenti applicativi: Guarini Archivi e Teca Digitale Piemontese.
Sui temi degli archivi e del digitale la Regione collabora attraverso convenzioni con la Direzione Generale Archivi, l’Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR) e l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) del Ministero della Cultura; l’Istituto di Informatica e Telematica e l'Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (ILIESI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Link utili
Contatti
- Riferimento
- Elena Timossi
- Indirizzo
- Piazza Piemonte, 1 - 10127 Torino TO
- Telefono
- 0114325447