Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Mèmora

Rivolto a
Cittadini

Mèmora è l’applicativo regionale per la descrizione dei patrimoni degli archivi e dei musei pubblici e privati e per la realizzazione di collezioni digitali di immagini, suoni, video e 3D. www.memora.piemonte.it

Mèmora è lo strumento innovativo sviluppato dal CSI-Piemonte che la Regione offre gratuitamente per descrivere e far conoscere i beni culturali degli archivi e dei musei pubblici e privati.

L’applicativo è sviluppato sul software open source CollectiveAccess, si avvale di una community internazionale, rispetta gli standard tecnici condivisi in ambito nazionale e internazionale e viene costantemente aggiornato.

Mèmora permette di descrivere il patrimonio archivistico e quello di ambito museale sia per tipologia di bene, sia in modo integrato, così da rappresentare al meglio anche le specificità e la ricchezza di fondi multitipologici. Offre la possibilità di di ordinare le descrizioni, organizzarle e validarle, di stabilire molteplici relazioni fra i contenuti. Garantisce una semplice gestione delle immagini, dei suoni, degli audiovisivi e delle rappresentazioni 3D.

In Mèmora sono confluite tutte le informazioni (cataloghi, inventari e collezioni digitali) già realizzate con l'applicativo Guarini, che si aggiungono al risultato di tutti i nuovi progetti e ne determinano un incremento costante. Già oggi Mèmora contiene milioni di dati.

È a disposizione dei titolari dei beni archivistici e museali e degli operatori.

È orientato alla fruizione libera e gratuita sul web e alla condivisione della conoscenza.

Mèmora è stato presentato nel 2018 ed è accessibile dalla pagina www.memora.piemonte.it.

Un approfondimento è disponibile sulla rivista DigItalia 1/2018 dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU).

 

Contatti

Riferimento
Dimitri Brunetti
Indirizzo
Via Bertola 34, Torino
Telefono
0114325100
Email
dimitri.brunetti@regione.piemonte.it
PEC
culturaturismosport@cert.regione.piemonte.it