Il 13 e 14 ottobre 2022 si svolgerà l’Open Cultural Data Hackathon, un evento transfrontaliero di più giorni dedicato alle start-up e alle imprese innovative interessate a scoprire e valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, dei territori di confine tra Francia e Italia, ancora non abbastanza conosciuto.
L’evento nasce dal percorso e dai risultati raggiunti da Far Conoscere PITEM Pa.C.E. - Patrimonio, Cultura, Economia, il progetto finanziato dal Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Interreg Alcotra che unisce patrimonio, cultura, educazione e digitale.
- I temi del PITEM
-
- Preistoria questa tematica permette la messa in rete di numerosi siti, facilitandone la lettura e la conservazione. Si tratta infatti di siti particolarmente a rischio di distruzione e degrado, spesso di difficile lettura ed interpretazione, ma che presentano un grande interesse scientifico.
- Costruito storico il filo rosso del costruito storico raggruppa un’ampia gamma di siti, attraversando trasversalmente numerose epoche storiche (es: fortificazioni medievali, ponti romani, costruzioni tradizionali di epoche più recenti). Questa tematica permette in particolare di capitalizzare risultati relativamente alle tecniche di restauro e conservazione degli immobili, sviluppare riflessioni su ri-usi innovativi di edifici storici, leggere i siti attraverso lo spostamento di maestranze e lo sviluppo e la diffusione di tecniche costruttive.
- Le Resistenze un tema rispetto al quale sono stati elaborati progetti ed interventi (es: memoria delle Alpi) dai quali si potrà prendere spunto per ri-attivare reti e sinergie. Una tematica che, interessando un passato relativamente recente, si presta ad un ampio coinvolgimento delle popolazioni locali di cui segna la storia nelle vallate più marginali.
- Sacro e profano il filo rosso del sacro e del profano facilita la messa a sistema di buona parte del patrimonio immateriale e materiale dei territori (es: feste, processioni, racconti, favole, così come santuari, cappelle, parrocchiali e altri siti di culto intesi come espressioni dell‘arte sacra e luoghi di aggregazione delle comunità), significativi della storia, cultura, arte, tradizioni e identità delle comunità locali. La definizione condivisa della tematica del sacro e profano prevede pertanto la creazione di percorsi divulgativi sul patrimonio ecclesiastico diffuso nelle valli, consentendo la creazione di sinergie su un gran numero di percorsi del religioso e importanti siti (chiese, cattedrali, conventi abbazie). Una chiave di lettura di questa tematica, in dialogo aperto con il tema costruito storico, verterà sulla raccolta e divulgazione di informazioni sulle maestranze itineranti e circolazione dei modelli riferiti alle epoche storiche che caratterizzano su tutto l’asse transfrontaliero i beni e i siti di interesse nel percorso sacro e profano.
I partecipanti all’hackathon sono invitati a sviluppare soluzioni creative, attraverso approcci innovativi, in tempi brevi e prestabiliti, utilizzando tecnologia e big data per realizzare prototipi e simulazioni di prodotti e servizi, per valorizzare sempre più il patrimonio culturale digitalizzato grazie al progetto Far Conoscere PITEM Pa.C.E., anche attraverso la creazione di percorsi di lettura e itinerari virtuali multimediali.
Le proposte elaborate dovranno essere in linea con i quattro temi del progetto Far Conoscere: preistoria, Resistenze, costruito storico, sacro e profano.
Le Start-up partecipanti, dialogando con professionisti, studenti, ricercatori e stakeholder del turismo, potranno ideare e proporre soluzioni innovative che valorizzino il patrimonio culturale transfrontaliero e favoriscano lo sviluppo turistico del territorio.
La presentazione del contesto e della base dati su cui i partecipanti dovranno lavorare è disponibile nel documento "Report di Analisi Tecnica".
Sarà possibile partecipare in presenza a Torino o seguire a distanza l’evento collegandosi on line con le modalità che saranno comunicate.
Una giuria di esperti di settore valuterà e premierà i progetti partecipanti sulla base dei criteri comunicati in fase di avvio.
Tutti i partecipanti avranno visibilità sul sito del PITEM Pa.C.E. e sui siti istituzionali dei partner di progetto: Regione Piemonte (e dei suoi soggetti attuatori CSI Piemonte e CNR-IIT), Regione Liguria, Regione Valle d’Aosta, Città di Nizza e GIP-FIPAN, Gruppo di Interesse Pubblico Formazione e Inserimento Professionale – Accademia di Nizza.
Rimani aggiornato:
vai al sito del PITEM Pace
vai alla scheda progetto
vai alla pagina Facebook del progetto