Tipologia di contenuto
Scheda informativa

La valutazione del POR FSE

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Sono pubblicate in questa sezione tutte le attività di valutazione relative al POR FSE 2014-2020 della Regione Piemonte, per favorirne un'adeguata diffusione, anche ai sensi dell'art. 54(4) del Reg. (UE) 1303/2013.

Si tratta di attività realizzate da soggetti indipendenti dall'amministrazione regionale e dai beneficiari dei finanziamenti: abbracciano i principali ambiti di intervento del Programma e, con l'eccezione della valutazione ex ante e del documento metodologico sugli indicatori, approntati contestualmente al POR, sono per lo più eseguite in corso d'opera. 

Buono per servizi al lavoro della Regione Piemonte: un riconoscimento a livello nazionale 

E' stato pubblicato sulla Rivista Italiana di Politiche pubbliche un articolo sulla valutazione d'impatto del buono per servizi al lavoro, la misura di politica attiva, promossa e realizzata dalla Regione Piemonte grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo. Il buono è rivolto alle persone disoccupate da almeno 6 mesi e a coloro che vivono condizioni di svantaggio, certificate dai servizi sociali.

L'articolo, elaborato dai ricercatori dell'Ires, mette in luce i risultati positivi raggiunti nell'attivazione delle persone coinvolte nei programmi di accompagnamento al lavoro. Per chi è stato inserito in tirocinio o assunto con un contratto di lavoro, è stato successivamente più facile trovare un'occupazione.

 

Come cambia il mercato del lavoro in Piemonte:  i profili più richiesti sul web nel 2020

 Sono stati più di 137 mila solo nel 2020 gli annunci di lavoro on line in Piemonte : un dato significativo che mostra un progressivo aumento dell’utilizzo del web come strumento di reclutamento e una crescita costante della domanda di professioni intellettuali e scientifiche. I numeri emergono dal Rapporto di ricerca curato da Ires Piemonte sui profili e competenze più richieste dalle aziende proprio attraverso la ricerca di lavoro on line. 

Domanda di lavoro on line. profili e competenze più richieste nel 2020

Aggiornamento aprile 2021

Nella sezione Materiali di approfondimento sono pubblicati i documenti presentati da Ires nell'ambito del laboratorio sulle politiche regionali finanziate con FSE. Valutazione e programmazione, articolato in 5 incontri tematici.

 

Piano delle valutazioni e Indicatori
Rapporto di valutazione ex-ante
Analisi dei fabbisogni professionali

PREVISIONE DEI FABBISOGNI 

LA DOMANDA DI LAVORO ON LINE

 

Lavoro - Imprenditorialità

BUONO SERVIZI LAVORO 

MIP - METTERSI IN PROPRIO 

PROGETTI DI PUBBLICA UTILITA'

IMPRENDITORIALITA'

 

Istruzione e Formazione professionale
Inclusione sociale
Orientamento
Analisi demografiche
Materiali di approfondimento

Per raccordare gli esiti degli studi di valutazione e le politiche di programmazione e gestione nelle diverse filiere di interventi, Ires e Direzione Istruzione Formazione e Lavoro hanno promosso il laboratorio sulle politiche regionali finanziate con FSE. Valutazione e programmazione, articolato in 5 incontri tematici.