Scheda informativa

Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

POR FESR 2014-2020 - Azioni: VI.2c.2.1, VI.4c.1.1, VI.4c.1.2, VI.6c.7.1

La progettazione e l'attuazione degli interventi per lo Sviluppo Urbano Sostenibile

Le Misure dell'Asse VI del programma operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale intendono promuovere l'attuazione di:

• soluzioni tecnologiche per la realizzazione di servizi di e-Government interoperabili e di soluzioni integrate per le Smart Cities and Communities (Azione VI.2c.2.1);
  • interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart buildings) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici al fine di promuovere l’eco-efficienza e la riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche (Azione VI.4c.1.1);
  • soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica, promuovendo installazioni di sistemi automatici di regolazione con sensori di luminosità, sistemi di telecontrollo e di telegestione energetica della rete (Azione VI.4c.1.2);
  • interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo (Azione VI.6c.7.1).

A chi è rivolto?

Le iniziative si rivolgono ai 7 Capoluoghi di Provincia Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli, al fine di renderli - secondo il paradigma smart cities - luoghi maggiormente innovativi, efficienti e competitivi (Torino non è stata inclusa poiché beneficia delle risorse del PON “Città metropolitane” 2014-2020).

Dotazione finanziaria

Complessivi euro 58.292.236,00 euro così ripartiti:

• Azione VI.2c.2.1: 9.500.000,00 euro;
  • Azione VI.4c.1.1: 9.500.000,00 euro;
  • Azione VI.4c.1.2: 4.000.000,00 euro;
  • Azione VI.6c.7.1: 35.292.236,00 euro.

Le risorse dovranno essere incrementate per singolo intervento con un cofinanziamento da parte dei beneficiari pari ad almeno il 20% del totale della spesa ammissibile.

La riserva di efficacia, pari a complessivi euro €3.643.262,00 verrà ripartita nel corso del 2019, solo a seguito del raggiungimento dei target previsti e all’effettiva assegnazione delle risorse al POR da parte della Commissione europea.

Tempi e modi

I 7 Capoluoghi di Provincia coinvolti sono tenuti ad elaborare un apposito documento di Strategia Urbana Integrata e Sostenibile, al fine di descrivere le criticità socio-economiche e le esigenze di sviluppo rilevate sul territorio e definire il quadro complessivo degli interventi da sostenere nell’ambito delle azioni sostenute dalla misura.

Successivamente all’approvazione della Strategia Urbana Sostenibile ed Integrata da parte di Regione Piemonte, le Autorità Urbane sono sottoposte alla verifica della loro capacità di assumere il ruolo di Organismo Intermedio, cui l’Autorità di Gestione POR-FESR delega la selezione delle operazioni - tramite convenzione apposita.

L’Autorità Urbana, in qualità di Organismo intermedio, provvede alla selezione delle singole operazioni sulla base di quanto previsto dal disciplinare e dal documento “Metodologia e criteri di selezione delle operazioni del POR FESR 2014-2020”, tenuto conto di quanto specificatamente indicato con riferimento all’Asse VI e nel rispetto degli obblighi contenuti nell’atto di delega.