Scheda informativa

Terzo settore

POR FESR 2014-2020 - Azioni: VI.2c.2.1, VI.4c.1.1, VI.4c.1.2, VI.6c.7.1
FSC 2014-2020 Piano Sviluppo e Coesione

Trasferimento di parte delle risorse da FESR a FSC ( Fondo per lo Sviluppo e la Coesione)

Con deliberazione della Giunta Regionale 27 novembre 2020, n. 50-2397 viene preso atto del finanziamento della misura anche attraverso le risorse FSC 2014-2020 come disposto dalla deliberazione CIPE n. 41 del 28/07/2020.

La progettazione e l'attuazione degli interventi per lo Sviluppo Urbano Sostenibile

Le Misure dell'Asse VI del programma operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale intendono promuovere l'attuazione di:

• soluzioni tecnologiche per la realizzazione di servizi di e-Government interoperabili e di soluzioni integrate per le Smart Cities and Communities (Azione VI.2c.2.1);
  • interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart buildings) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici al fine di promuovere l’eco-efficienza e la riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche (Azione VI.4c.1.1);
  • soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica, promuovendo installazioni di sistemi automatici di regolazione con sensori di luminosità, sistemi di telecontrollo e di telegestione energetica della rete (Azione VI.4c.1.2);
  • interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo (Azione VI.6c.7.1).

A chi è rivolto?

Le iniziative si rivolgono ai 7 Capoluoghi di Provincia Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli, al fine di renderli - secondo il paradigma smart cities - luoghi maggiormente innovativi, efficienti e competitivi (Torino non è stata inclusa poiché beneficia delle risorse del PON “Città metropolitane” 2014-2020).

Dotazione finanziaria

Complessivi euro 58.292.236,00 euro così ripartiti:

POR FESR 2014 -2020 euro 32.609.956,00

FSC 2014-2020 euro 25.682.280,00

Le risorse dovranno essere incrementate per singolo intervento con un cofinanziamento da parte dei beneficiari pari ad almeno il 20% del totale della spesa ammissibile.

Tempi e modi

I 7 Capoluoghi di Provincia coinvolti hanno elaborato un apposito documento di Strategia Urbana Integrata e Sostenibile, al fine di descrivere le criticità socio-economiche e le esigenze di sviluppo rilevate sul territorio e definire il quadro complessivo degli interventi da sostenere nell’ambito delle azioni sostenute dalla misura.

Successivamente all’approvazione della Strategia Urbana Sostenibile ed Integrata da parte di Regione Piemonte, le Autorità Urbane sono state sottoposte alla verifica della loro capacità di assumere il ruolo di Organismo Intermedio, e sono state delegate alla selezione delle operazioni - tramite convenzione apposita.