Tipologia di contenuto
Scheda informativa

Professioni turistiche e organizzazioni professionali di servizio e accompagnamento ai turisti

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Le figure professionali sono abilitate all’accompagnamento dei turisti, a piedi o con diversi mezzi, nella visita alle principali attrattive del territorio.

Sono proprie di coloro che favoriscono la qualificazione dei servizi, la tutela dell'utente, la valorizzazione delle risorse turistiche e lo sviluppo dell'economia turistica, nel rispetto dell'ambiente e si caratterizzano per specializzazioni o si articolano in specialità in relazione alle caratteristiche tecniche, all'evoluzione e alle esigenze del mercato.

guida turistica

accompagnatore turistico

accompagnatore naturalistico

accompagnatore di turismo equestre

accompagnatore cicloturistico

Esercizio della professione  L’esercizio delle professioni turistiche sopra elencate è riservato a coloro che hanno conseguito, mediante la frequenza di appositi corsi di qualificazione presso le agenzie formative regionali, specifica abilitazione professionale e risultano iscritti negli elenchi professionali tenuti presso le Province e la Città Metropolitana di Torino.

Informazioni

  • per i corsi di formazione e aggiornamento e le modalità di partecipazione rivolgersi agli Uffici Turismo o Formazione professionale delle Province o consultare il sito Sistema Piemonte
  • per gli elenchi degli accompagnatori abilitati e  le altre informazioni inerenti crediti formativi, riconoscimento titoli, ammissione diretta agli esami/colloqui, rivolgersi agli Uffici Turismo delle Province.

 

Professioni turistiche sistema montagna

Guida alpina

Accompagnatore di Media Montagna

Maestro di sci

 

Organizzazioni professionali di servizio ed accompagnamento ai turisti

  • prestano in modo organizzato e strutturato i servizi turistici attinenti al proprio campo di competenza professionale
  • sono organismi costituiti nelle forme previste dal codice civile , che abbiano organico, strutture ed attrezzature adeguate in rapporto al tipo di attività che intendono svolgere.

Contatti

Riferimento
Barbara Bo
Indirizzo
Settore Offerta turistica e sportiva
Telefono
0114325551
Email
barbara.bo@regione.piemonte.it