Tipologia di contenuto
Normativa

Disciplina delle professioni turistiche – LR 33/01

Rivolto a
Cittadini
Enti pubblici
Imprese e liberi professionisti
Terzo settore

Disciplina le attività professionali di servizio al turista, per favorire la qualificazione dei servizi, la tutela dell'utente, la valorizzazione delle risorse turistiche e lo sviluppo dell'economia turistica, nel rispetto dell'ambiente.

LR  33 del 26 novembre 2001 – Disciplina delle professioni turistiche

Specializzazione e specialità e definizione delle figure professionali

  • In relazione alle caratteristiche tecniche, all'evoluzione e alle esigenze del mercato, le figure professionali possono caratterizzarsi in specializzazioni o articolarsi in specialità.
  • Si intende per specializzazione l'arricchimento delle competenze professionali della figura di base mediante conoscenze aggiuntive concernenti una determinata area, o attrattiva, o tecnica o tipologia di utente.
  • Si intende per specialità l'articolazione della figura professionale di base in figure professionali che si caratterizzano in modo autonomo per il tipo di attività, le tecniche e le attrezzature utilizzate e le conoscenze professionali.
  • Le specializzazioni e le specialità professionali sono definite con deliberazioni della Giunta regionale.
  • Le figure professionali sono individuate a seguito di un'indagine di rilevazione dell'esigenza di specifiche professionalità nell'ambito di programmi di sviluppo turistico. Tali figure professionali sono definite dalla Giunta regionale con proprio provvedimento deliberativo, previo parere della competente Commissione consiliare.

 

D.G.R. 22 Giugno 2009, n. 27-11643 -  Individuazione della figura di accompagnatore cicloturistico e modifiche ai provvedimenti relativi alle professioni di guida turistica, accompagnatore turistico, accompagnatore di turismo equestre e accompagnatore naturalistico o guida escursionistica ambientale.

Atti collegati

Tipo di atto
Provvedimento interno
Allegati
Documento
circolare_abusivismo_professioni_turistiche_2017.pdf
MIME type
application/pdf
Dimensione file
72.51 KB
Documento
circolare_abusivismo_professioni_turistiche_2017_integrazioni.pdf
MIME type
application/pdf
Dimensione file
45.94 KB

Tipo di atto
Provvedimento interno