- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
Soddisfa le esigenze di chi desidera vivere, conoscere, percorrere la montagna, ma non ha le capacità o le possibilità di intraprendere percorsi molto impegnativi.
Svolge professionalmente, anche in modo non esclusivo e non continuativo, l'attività di accompagnamento in escursioni su terreno montano, con l'esclusione delle zone rocciose, dei ghiacciai, dei terreni innevati e di tutti gli itinerari che richiedono per la progressione l'uso di tecniche e di materiali alpinistici ed illustra alle persone accompagnate le caratteristiche dell'ambiente montano percorso.
Garantisce senza rischi ed in qualsiasi periodo dell’anno il godimento della montagna e la libertà dello sport a chiunque, assecondando le esigenze e i vari gradi di preparazione fisica dell’utenza.
Le sue competenze spaziano dalle capacità fisiche, alla responsabilità per l’incolumità dei gruppi, alla conoscenza ambientale e culturale del territorio.
Differisce dalla Guida alpina per due peculiarità: tipologia del terreno e assenza di attrezzatura. L’accompagnatore di media montagna non conduce i gruppi su terreni rocciosi, innevati o sui ghiacciai, non segue percorsi alpinistici che necessitano attrezzature quali corde, ramponi o qualsivoglia altro materiale alpinistico.
Cionondimeno la sua preparazione fisica ed atletica deve essere eccellente e dimostrabile in una serie di prove attitudinali, la cui redazione tecnica è stata effettuata con l’ausilio e in condivisione con il Collegio regionale delle guide alpine.
L’accompagnatore di media montagna, inoltre, deve essere in grado di illustrare al proprio gruppo le caratteristiche dell’ambiente montano percorso ed evidenziarne gli aspetti non solo naturalistici e ambientali, ma anche quelli storici e culturali, qualora presenti.
Contatti
- Riferimento
- Collegio regionale delle guide alpine c/o Palazzo Municipale
- Indirizzo
- Via Palazzo di Città 39 10059 SUSA
- Telefono
- 011 4324935