Formazione forestale: come partecipare ai corsi

Data notizia

Gli operatori del settore forestale piemontese possono beneficiare dei corsi di formazione in ambito forestale ed ambientale finanziati attraverso l'Operazione 1.1.1 Azione 2 del P.S.R. 2014-2020.
I corsi sono strutturati in percorsi formativi e ricompresi nei tre ambiti di "Gestione forestale", "Ingegneria naturalistica" e "Gestione del verde arboreo", sono necessari anche per conseguire le qualifiche da Operatore, ma vogliono soprattutto garantire una base comune di conoscenze condivise per gli operatori del settore, indipendentemente dal raggiungimento di tali qualifiche e dagli enti formativi che realizzano i corsi.

Per partecipare, attualmente non è richiesta la preadesione, che può comunque essere compilata ma non garantisce l’accesso ai corsi, è necessario invece rivolgersi direttamente alle agenzie e agli enti formativi con sede accreditata in Piemonte. Tutte le agenzie potenzialmente possono erogare i corsi, ma di fatto non tutte effettuano corsi di formazione forestale; si consiglia pertanto, prima di contattare gli enti formativi, di fare una ricerca  mirata sul web.
I corsi sono finanziati per l’80% dalla Regione Piemonte, il restante 20% è a carico dei partecipanti. Oltre ai corsi standard nei tre ambiti sopra elencati può essere finanziato qualsiasi altro tipo di corso coerente con gli obiettivi dell’Operazione 1.1.1 - Azione 2, purché dotato sia di una componente teorica che di una pratica.

Ulteriori informazioni per gli enti formativi.

 

Per informazioni:
E-mail: formazioneforestale@regione.piemonte.it