Formazione forestale: aperto il nuovo bando dell’Operazione 1.1.1 – Azione 2

Data notizia

Il 27.01.2022 è stato aperto il nuovo bando dell’Operazione 1.1.1 – Azione 2 del PSR 2014-2020, che intende promuovere l’attivazione di iniziative di formazione professionale individuale in ambito forestale destinate a imprenditori, addetti e tecnici del settore forestale (pubblici e privati) ed ai gestori del territorio agroforestale, operanti sul territorio regionale. Il bando ha una dotazione di 1.250.000 €, destinata a finanziare l’80% delle spese, e resterà aperto fino al 30 settembre 2023.

Rispetto ai precedenti, con questo bando cambia l’approccio alla formazione professionale in ambito forestale ed ambientale, passando da un’offerta formativa uguale per tutti ad una formazione su misura, progettata sulla base specifiche esigenze dei destinatari.
Durante tutto il periodo di apertura gli enti ed organismi di formazione professionale pubblici e privati possono presentare proposte di progetto formativo, in nome e per conto di destinatari specifici che si impegnano a versare il 20% del costo del progetto autorizzato per la quota di competenza delle attività effettivamente fruite e rendicontabili.
Le attività possono comprendere i corsi standard in ambito forestale, dell’ingegneria naturalistica e della gestione del verde arboreo (treeclimbing) e qualsiasi altro tipo di corso coerente con gli obiettivi dell’Operazione 1.1.1 - Azione 2, purché dotato sia di una componente teorica che di una pratica.

Ogni ente ed organismo di formazione professionale pubblico e privato può presentare una o più proposte di progetto formativo, singolarmente o partecipando ad Associazioni Temporanee di Scopo. Con cadenza quadrimestrale il Settore Foreste provvede a verificare l’ammissibilità delle nuove domande pervenute. Le attività formative dovranno essere concluse entro 12 mesi dalla data di ammissione a finanziamento e autorizzazione all’avvio dell’attività.
Le domande di sostegno devono essere predisposte ed inviate esclusivamente attraverso il servizio “PSR 2014-2020 – Procedimenti” secondo le modalità dettagliate nel bando.

Per informazioni:
E-mail: formazioneforestale@regione.piemonte.it
Tel. 011-432.58.28