- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Terzo settore
La Consigliera di parità regionale ha creato un tavolo di lavoro permanente dei Comitati unici di garanzia piemontesi.
I Comitati Unici di Garanzia (Cug) sono gli organismi che, nelle pubbliche amministrazioni, si occupano di benessere organizzativo, contrasto alle discriminazioni, sostegno alla conciliazione, monitoraggio delle progressioni di carriera, per ottimizzare la produttività del lavoro pubblico, garantendo un ambiente lavorativo il più possibile sereno.
L'idea di aprire un Tavolo di lavoro permanente ha preso spunto da una precedente esperienza di rete tra Cug nell’area metropolitana torinese, poi estesa a tutti gli enti piemontesi, per creare occasioni di confronto e di condivisione di esperienze.
Riguardo sia alle attività di tutela che a quelle di promozione, i Cug sono organismi ancora poco connessi tra loro, almeno non in forma istituzionale: la Consigliera di parità regionale ha promosso il Tavolo, proprio per far incontrare e lavorare insieme con regolarità i Cug del Piemonte.
Il Tavolo dei Cug del Piemonte si riunisce con cadenza mensile e promuove un forum annuale dedicato a un tema specifico. Grazie all’attività di informazione svolta sui territori da parte dei Cug aderenti, si sta incrementando il numero dei componenti.
- Forum 2019
-
Documentazione e materiali
- Analisi dei Piani di Azioni Positive
- Buone prassi - Arpa
- Buone prassi - Rete cittadina
- Monitoraggio delle carriere e rete dei servizi in Università di Torino
- L'esperienza dello spazio di ascolto del Politecnico di Torino
- L'esperienza di un'indagine sul territorio della Città metropolitana di Torino
- Qualità nel lavoro esperienze e opportunità dai Cug sanitari
- Forum 2018
-
Documentazione e materiali
- Forum 2017
-
Documentazione e materiali