Come stanno l'economia, la società e l'ambiente in Piemonte nel 2020?

Data notizia

Il 12 giugno presentata la base dati su cui si sta definendo la SRSvS

Il 12 giugno, nel corso del webinar (con diretta facebook su @regione.piemonte.official)  "Verso una nuova normalità. Lo sviluppo sostenibile del Piemonte riparte dai dati", sono state presentate la relazione annuale sul Piemonte economico sociale 2020, curata da IRES Piemonte, e la Relazione regionale sullo Stato dell'Ambiente 2020, in collaborazione con Arpa Piemonte.

I due Rapporti presentano la situazione più attuale, a livello di dati e di analisi degli indicatori, su come stia cambiando lo scenario economico-sociale della regione e sullo stato di salute del nostro territorio, pre-durante e post emergenza sanitaria.

Una “base dati” di agevole lettura dove è possibile trovare quanto necessario per capire e per conoscere le dinamiche socio-economiche e ambientali più significative (analizzate dal punto di vista dello stato e delle politiche) che sono attive in Piemonte.

Guarda la video-registrazione del webinar.

Quest'anno, la Relazione sullo Stato dell'Ambiente viene presentata congiuntamente alla Relazione Annuale 2020 Piemonte Economico Sociale, in quanto i due documenti si collocano all'interno del percorso della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

La Strategia regionale per lo Sviluppo sostenibile del Piemonte ha come punto di partenza i 17 obiettivi delle Nazioni Unite e si sviluppa organizzando i propri contenuti nelle cinque aree (5P) proposte dall'Agenda 2030: persone, pianeta, prosperità, pace e partnership. In questa prospettiva la Regione Piemonte ha avviato un processo partecipativo, che coinvolge tutti i propri stakeholder: istituzioni, cittadini, associazioni, università e imprese.

La Strategia sarà sviluppata integrando i tre macroambiti della sostenibilità: economico, sociale e ambientale e sarà definita a partire da dati e strumenti di conoscenza dei fenomeni in atto, che riguardano la vita delle persone a livello di istruzione, salute, lavoro, inclusione sociale, qualità ambientale e crescita economica.

Per questi motivi, la Regione Piemonte, in collaborazione con IRES Piemonte e Arpa Piemonte ha strutturato un percorso "verso la strategia di sviluppo sostenibile del Piemonte" che, accanto alle attività di focalizzazione del sistema di governance, degli obiettivi e delle azioni prioritarie e di coinvolgimento della società civile, prevede l'analisi e il re-indirizzo delle politiche esistenti, la definizione di un sistema di monitoraggio dei risultati e azioni strategiche di sensibilizzazione e comunicazione.