- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Imprese e liberi professionisti
- Terzo settore
La cornice è costituita dai Piani Sanitari Nazionali e Regionali, dal Progetto Obiettivo Materno-Infantile aprile 2000 e dalle Carte Internazionali (Convenzione sui diritti del fanciullo dell’ONU, OMS – Unicef , Dichiarazione degli Innocenti), nonché dalla legislazione e dagli atti amministrativi relativi all’area cronicità. Al suo interno comprende sia le patologie pediatriche croniche sia le condizioni pluripatologiche complesse che coinvolgono più ambiti istituzionali (sanità, sociale, scuola, formazione...).
Per Percorso Cronicità si intende il modello organizzativo e assistenziale che garantisce l’assistenza, l’accompagnamento ed il sostegno al bambino ed ai suoi genitori dalla nascita alla maggiore età ed anche oltre con i progetti di continuità assistenziale. Tale modello organizzativo, definito di rete, è articolato, in accordo con gli obiettivi del progetto individuale, all’interno dei diversi ambiti di vita del bambino.
Nel modello a rete ogni ambito istituzionale è chiamato a confrontarsi in una dimensione di cooperazione e integrazione caratterizzata dalla consapevolezza dell’esercizio delle proprie competenze all’interno di una responsabilità condivisa di costruzione di una dimensione di benessere il più possibile globale e collettivo. All’interno del Percorso Cronicità si collocano:
- ADHD - Sindrome da Disturbo dell’Attenzione con Iperattività
- autismo
- bisogni di salute a scuola
- DSA - Disturbi evolutivi specifici dell'apprendimento
- inserimento scolastico della disabilità
- strutture residenziali per minori
- trapianti pediatrici