- Rivolto a
- Cittadini
- Enti pubblici
- Terzo settore
Informazioni utili per l'inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali
L'inclusione scolastica è rivolta ad allieve e allievi che presentano qualsiasi difficoltà di funzionamento e/o apprendimento permanente, o transitoria, in ambito educativo – scolastico – formativo, che necessitino percorsi personalizzati.
In particolare, presentano Bisogni Educativi Speciali (BES) :
- allieve/i con disabilità;
- allieve/i con disturbi specifici di apprendimento (DSA): dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia;
- allieve/i com esigenze educative speciali (EES): disturbi della condotta, dell'attenzione e dell'iperattività (ADHD), disturbi dell'eloquio e del linguaggio, disturbo della funzione motoria, funzionamento intellettivo limite (FIL) ;
- allieve/i in situazioni di svantaggio: culturale,linguistico; socio – economico
Allievi con disabilità
Nel caso di allieve/i con disabilità in possesso della certificazione di disabilità (DPCM 185/2006) e del Profilo di Funzionamento, le Istituzioni scolastiche pubbliche (legge 62/2000) di ogni ordine e grado devono redigere il Piano Educativo Individualizzato (PEI) attraverso un gruppo tecnico (docenti della classe, genitori, referente sanitario, altri operatori socio – educativi).
Formazione professionale
Nei percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFp) per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione viene redatto il Piano Formativo Individualizzato (FPI) compilato dai docenti/formatori della classe in applicazione del patto Formativo definito con lo studente e la famiglia.
Allievi con DSA
Per le allieve e gli allievi con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) le Istituzioni scolastiche e le Agenzie formative nei percorsi IeFp per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione predispongono il Piano Didattico Personalizzato (PDP) che deve essere illustrato e condiviso con lo studente e la famiglia. Nel PDP vengono indicate le misure compensative e dispensative per il percorso didattico delle singole discipline.
Allievi con EES
Per le allieve e gli allievi con EES o in situazioni di svantaggio le Istituzioni scolastiche e le Agenzie formative nei percorsi per l'obbligo di istruzione possono compilare il PDP o definiscono una progettazione personalizzata, anche di durata inferiore all'anno scolastico.
Interventi per l'inclusione
La Regione Piemonte sostiene interventi di supporto all’inclusione scolastica, quali ad esempio:
- il supporto educativo agli allievi e alle allieve con disabilità,
- il rimborso del trasporto specifico degli stessi studenti,
- ingrandimenti dei libri di testo,
Trasferisce pertanto risorse finanziarie alla Città Metropolitana e alle Province, che a loro volta possono trasferirne parte ai Comuni che organizzano i predetti servizi.
Inoltre la Regione prevede una maggiorazione nell’erogazione del voucher per le spese scolastiche ai beneficiari i cui figli abbiano una certificazione di disabilità o di Esigenze Educative Speciali o Disturbi Specifici di Apprendimento.
A chi rivolgersi
Le modalità di accesso ai servizi sono regolate localmente e pertanto le persone che ritengono di avvalersene debbono rivolgersi
- ai Comuni di residenza
- alle scuole dove è iscritto il proprio figlio.