In Piemonte, come in Italia, esiste ancora una significativa carenza di competenze digitali in rapporto all’utilizzo del personal computer e di Internet. Al contempo molti servizi si stanno spostando sulla rete e sulle piattaforme digitali.
La Rete di servizi di facilitazione digitale punta a sviluppare e incrementare le competenze digitali dei cittadini e delle cittadine al fine di favorire il superamento del divario digitale e sostenere l’inclusione sociale, in particolare delle fasce di popolazione maggiormente esposte al rischio di subire le conseguenze del digital divide.
Ogni Punto Digitale Facile regionale si avvale della collaborazione di facilitatori digitali, operatori appositamente formati, che accompagnano e supportano gli utenti nell'acquisizione di competenze digitali per renderli autonomi nella fruizione e nell'accessibilità dei servizi pubblici e privati online.
In Piemonte la rete conta attualmente 190 Punti fissi e quasi un centinaio di Punti mobili, e a breve raggiungerà i 199 Punti, target stabilito dal progetto regionale, finanziato nell'ambito del PNRR, che si concluderà a fine 2025.
Sono 35 i soggetti sub-attuatori a livello territoriale e quasi 100 i facilitatori formati.
Per promuovere la rete e consentire ai cittadini di fruire del servizio, è stata attivata una campagna di comunicazione, che ha come claim "C’è un Punto dove il digitale diventa semplice", che accompagna lo sviluppo e il consolidamento dell'azione, attraverso l'utilizzo di strumenti di affissione statica e dinamica, la diffusione di annunci stampa su testate giornalistiche del territorio, cartacee e on line, la diffusione di spot e radio-comunicati su tutte le emittenti televisive e radiofoniche regionali, il presidio di stazioni ferroviarie e di metropolitana, la distribuzione di materiale informativo nei luoghi di grande afflusso di pubblico.
Oltre ai riferimenti informativi territoriali, la Regione Piemonte ha messo a disposizione il proprio numero verde 800 333444 (011 0824222 da mobile).
Allegati
- sintesi delle attività di comunicazione (feb 2024)
- File pdf - 3.08 MB
Alcune parole sono incomprensibili?
Chiedi ancora a tuo nipote come si manda una mail?
Di corsa nel traffico per arrivare allo sportello prima che chiuda?
Devi fare un bonifico, ma non sai come usare l’home banking?
In coda perché non hai una pec?
C’è un punto dove il digitale diventa semplice
Con la tua identità digitale puoi accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione in modo sicuro, senza recarti agli sportelli, per ottenere per esempio documenti, ricevere notifiche di scadenze, iscriverti a servizi di utilità, compilare autocertificazioni.
Utilizzare i servizi online ti permette di risparmiare tempo e avere accesso diretto alle informazioni di tuo interesse come consultare la tua situazione pensionistica, acquistare o rinnovare il tuo abbonamento ai trasporti pubblici, pagare le imposte, accedere al registro elettronico dei tuoi figli, partecipare a concorsi.
Scopri tante cose utili
Nei punti di facilitazione digitale potrai imparare a gestire la tua identità digitale, navigare in rete, effettuare videochiamate, fare acquisti online, effettuare pagamenti con la piattaforma PagoPa e altri sistemi digitali, utilizzare l’App IO, accedere all’Anagrafe, ai servizi fiscali e a quelli assistenziali, richiedere voucher scuola, contributi o bonus e molto altro.
Navigare in Internet e usare le App sul tuo smartphone è un modo semplice per fare acquisti online, comunicare in modo rapido, rimanere in contatto a distanza con i tuoi amici, tenersi aggiornati sulle ultime notizie o cercare lavoro e partecipare a corsi di formazione.
Con le tecnologie digitali puoi conservare i tuoi documenti personali e le tue foto, inviare email e messaggi istantanei per comunicare con parenti e amici, utilizzare i programmi di scrittura e di calcolo per aggiornare il tuo curriculum o tenere la tua contabilità, organizzare videochiamate o stampare documenti da conservare e tanto altro ancora.
Non aspettare a semplificarti la vita: vai dritto al Punto!
Una rete di 200 punti in Piemonte dove ricevere assistenza e formazione gratuita per imparare a familiarizzare con le tecnologie digitali, attivare o migliorare le tue competenze, conoscere e imparare ad accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Guarda il video.
Allegati
- i soggetti della campagna di comunicazione
- File pdf - 1.93 MB